Foto del docente

Alessandro Volpe

Professore associato

Dipartimento di Beni Culturali

Settore scientifico disciplinare: L-ART/01 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE

Curriculum vitae

Professore associato all'Università di Bologna dal 2015, svolge le sue ricerche nell'ambito della storia dell'arte medievale. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alla pittura del tredicesimo e del quattordicesimo secolo. Attualmente incentra la sua ricerca sulla figura di Giotto e sulla storia dell'immagine nel tardo medioevo.

Formazione

Laureato con 110 e lode nel 1993 presso l'Università degli studi di Bologna in Lettere moderne, ha discusso una tesi in Storia dell'arte medievale e moderna dal titolo "Lo Pseudo-Jacopino di Francesco" (rel. Prof. A.M. Matteucci) riguardante la pittura bolognese del Trecento. Ha ottenuto una borsa di studio per l'anno 1994/95 presso la Fondazione Roberto Longhi di Firenze dove ha condotto una ricerca sui rapporti fra miniatura e pittura riminese trecentesca, la borsa di studio è stata rinnovata per l'anno seguente. Nel 2001 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia dell'arte presso l'Università degli studi di Bologna, discutendo una tesi dal titolo: "La confraternita e i dipinti di S. Maria a Mezzaratta". Negli anni 2001-2002 ha usufruito di una borsa di studio di Post-Dottorato di ricerca presso il Dipartimento di arti visive dell'Università di Bologna, svolgendo una ricerca dal titolo: "La pittura a Genova nella prima metà del secolo XIV e i rapporti con la cultura figurativa nel bacino tirrenico".

Carriera accademica e attività didattica

Dopo alcuni anni di insegnamento a contratto, nel Gennaio 2005 ha ottenuto il titolo di Ricercatore in Storia dell'arte medievale (L-art 01) presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell'Alma Mater – Università di Bologna, con sede in Ravenna, incardinato nel Dipartimento di Storie e metodi per la conservazione dei Beni Culturali. Ottenuta l'abilitazione all'insegnamento nel 2014, è incaricato dall'anno seguente dei corsi di storia dell'arte medievale per la Laurea triennale in Beni culturali, per la Laurea Magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione, e per Laurea magistrale a ciclo unico in conservazione e restauro dei Beni culturali. inoltre è responsabile dei laboratori di Lettura dell'opera d'arte del DBC di Ravenna.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.