Foto del docente

Alessandro Ricci

Professore associato

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Temi di ricerca

L' attività di ricerca verte principalmente su agentisistemi multi-agente come paradigma  di programmazione, sviluppo e ingegnerizzazione di sistemi software. Tale attività si articola sui seguenti sotto-temi principali:
- modelli computazionali, linguaggi e tecnologie ad agenti per la programmazione e lo sviluppo  di sistemi software
- modelli e infrastrutture di interazione e coordinazione per sistemi multi-agente, in particolare agenti cognitivi basati su modello BDI
- applicazione dei suddetti modelli e tecnologie in domini applicativi quali: architetture orientate ai servizi (sistemi SOA, Web Services),  mobile computing, sistemi autonomici e con proprietà self-* e sistemi basati su forme di virtualizzazione.

Accanto a tale attività principale, parte dell'attività di ricerca è dedicata all'investigazione di agenti e sistemi multiagente come approccio per la modellazione e simulazione di sistemi complessi.


L'obiettivo di fondo dell'attività di ricerca concerne l'investigazione di paradigmi innovativi per lo sviluppo di sistemi software a controllo decentralizzato, ovvero sistemi concorrenti, tipicamente distribuiti, caratterizzati da gradi diversi di  reattività, autonomia, flessibilità. Allo scopo, il paradigma ad agenti è investigato come paradigma di riferimento, e l'attività di ricerca ha come obiettivo specifico la formulazione e sperimentazione di modelli computazionali, linguaggi di programmazione, e relative piattaforme/infrastrutture basate su astrazioni agent-oriented.

Primi risultati di quest'attività includono il meta-modello A&A (Agenti e Artefatti) e le piattaforme JaCa, JaCaMo e il framework simpA sono i primi risultati di tale attività.  JaCa è una piattaforma per lo sviluppo di sistemi multi-agente composti da agenti cognitivi basati su modello BDI (Belief-Desire-Intention) - programmabili nel linguaggio Jason - che lavorano all'interno di ambienti computazionali condivisi modularizzati in termini di artefatti (secondo il meta-modello A&A), programmati con il framework CArtAgO. JaCaMo è un'estensione di JaCa in cui viene fornito un supporto di prima classe per la definizione di organizzazione di agenti, basate su Moise come modello di riferimento (http://jacamo.sourceforge.net). simpA introduce opportuni supporti a livello di libreria per sperimentare la programmazione basata sulle astrazioni di agente e artefatto rimanendo in ambiente Java. Il prototipo del framework simpA è disponibile come progetto open-source (http://simpa.sourceforge.net).

Ulteriori temi affrontati nell'attività di ricerca sono:

- modelli e infrastrutture di interazione e coordinazione per sistemi multi-agente. L'obiettivo di questa attività è l'investigazione di  modelli e infrastrutture a supporto dell'interazione e coordinazione fra agenti in sistemi multi-agente, in particolare modelli basati su forme di interazione mediata.

- modelli e teorie sull'osservazione e uso di artefatti in sistemi multi-agente composti da agenti cognitivi, goal/task-oriented. L'obiettivo di questa sotto-attività è la formulazione di teorie funzionali alla definizione di modelli di agenti con gradi diversi di autonomia nella selezione, uso, costruzione di artefatti per i propri scopi, sia individuali, sia collettivi.
 
- applicazione dei suddetti modelli e tecnologie per la realizzazione di sistemi in
contesti applicativi ICT rilevanti, al fine di sperimentare concretamente l'efficacia dei modelli e tecnologie ad agenti a partire da scenari applicativi che si ritengono particolarmente significativi, sia in termini di complessità, sia in termini di importanza per il mondo ICT. Contesti applicativi di riferimento sono stati fino ad ora: architetture orientate ai servizi (SOA e Web Services) e mobile computing.