Foto del docente

Alessandro Ricci

Professore associato

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Curriculum vitae

Informazioni generali                   

Alessandro Ricci è ricercatore confermato presso il Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria (DISI), Università di Bologna, dall'Ottobre del 2006.

Alessandro ha iniziato a lavorare nel gruppo di ricerca aliCE sotto la guida del prof. Omicini nel 2001 e ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Informatica nel 2004 presentando una tesi dal titolo "Engineering Agent Societies with Coordination Artifacts and Related Infrastructures".

Sin dal 2003, Alessandro è stato titolare di corsi prima presso la Seconda Facoltà di Ingegneria a Cesena, poi presso il recente Corso di Laura “Ingegneria e Scienze Informatiche”, sempre a Cesena.  I corsi di cui è stato docente includono: Programmazione Avanzata e Paradigmi (2013), Programmazione Concorrente e Distribuita (2006-2012), Sistemi Operativi (2005-2012), Fondamenti di Informatica LB (2003-2006).               

Attività di Ricerca

Le attività di ricerca di Alessandro in generale concernono agenti e sistemi multi-agente come paradigma per la modellazione e lo sviluppo di sistemi software complessi e - recentemente - la formulazione del paradigma di programmazione orientato agli agenti come evoluzione di quello ad attori nel contesto della programmazione ad oggetti concorrente.

In tale contesto, i principali contributi di Alessandro - in ordine cronologico - includono:

  • nel contesto di agenti e sistemi multi-agente, l'ideazione dell'astrazione di artefatto di coordinazione ( coordination artifact ) a fondamento dei meccanismi e modelli di coordinazione mediata

  • la generalizzazione dell'astrazione di artefatto di coordinazione  nella nozione di artefatto e la definizione del meta-modello A&A (Agents and Artifacts), che permette di modellare l'ambiente come entità di prima classe nella progettazione e sviluppo dei sistemi multi-agente. Sia la nozione di artefatto di coordinazione che, più, in generale, di artefatto hanno i propri principi ispiratori nell'Activity Theory e Distributed Cognition

  • l'introduzione della nozione di cognitive stigmergy , volta ad esplorare la coordinazione stigmergica nel contesto di sistemi ad agenti intelligenti situati in ambienti basati su artefatti

  • il modello e infrastruttura CArtAgO per la progettazione, implementazione ed esecuzione di ambienti basati su artefatti, integrata con modelli e tecnologie esistenti per lo sviluppo ed esecuzione degli agenti

  • la definizione di modelli e tecnologie per la programmazione di sistemi multi-agente integrando le dimensioni agente/ambiente/organizzazione, ed in particolare linguaggi per la programmazione di agenti BDI - Jason in particolare - con framework per lo sviluppo di ambienti basati su artefatti - CArtAgO - e infine linguaggi per la definizione e programmazione di organizzazioni - Moise in particolare.

Questi ultimi contributi sono stati sviluppati in particolare in cooperazione con colleghi e gruppi di ricerca internazionali e hanno portato - oltre che a pubblicazioni scientifiche - a tutorial su Multi-Agent Oriented Programming erogati per diversi anni presso l'European Agent Systems Summer School  (EASSS).

Più recentemente - dal 2011 al 2014 - la ricerca di Alessandro è stata focaluzzata sullo studio  di paradigmi di programmazione di alto livello per lo sviluppo di sistemi software concorrenti, distribuiti, reattivi. In tale contesto, il contributo specifico concerne la formulazione di paradigmi di programmazione ad agenti come evoluzione del modello ad attori e ad oggetti attivi, nel contesto della programmazione ad oggetti concorrente. I primi risultati di questa linea sono rappresentati dal linguaggio simpAL, basato sulle astrazioni di agente, artefatto, organizzazione - seguendo il modello A&A.

Tali attività hanno portato anche all'ideazione e alla coorganizzazione di un workshop chiamato AGERE! - dal 2011 al 2013 - nel contesto della conferenza internazionale SPLASH (che include OOPSLA and OnWard!), in cooperazione con Gul Agha, Rafael Bordini e Assaf Marron (2011,2013) , Akinori Yonezawa, Nadeem Jamali and Gera Weiss (2013).  AGERE! vuole essere un forum internazionale di riferimento per ricercatori e sviluppatori interessati alla teoria e pratica relative alla programmazione di software basata su attori, agenti e più in generale paradigmi che promuovano un approccio a controllo decentralizzato alla risoluzione di problemi e alla costruzione del software.

La recente evoluzione di tale linea ha portato alla formulazione di un modello computazionale e di programmazione general-purpose che integra oggetti e agenti come entità di prima classe. Tale modello è implementato nel linguaggio sperimentale ALOO.