Foto del docente

Alessandro Pezzi

Tutor didattico

Dipartimento di Scienze Aziendali

Curriculum vitae

ALESSANDRO PEZZI
E-mail: a.pezzi@unibo.it  

ANAGRAFICA
Luogo di nascita:  Forlì, il 24/03/1975.

FORMAZIONE POST-UNIVERSITARIA
A.A. 2011/12 Corso di perfezionamento 1500h (60 CFU) in “Tecnologie educative per la disabilità: elementi di didattica” presso Consorzio Interuniversitario FOR.COM., Roma
A.A. 2010/11 Corso di perfezionamento 1500h (60 CFU) in “Fondamenti di logica della matematica: elementi di didattica” presso Consorzio Interuniversitario FOR.COM., Roma
A.A. 2009/10 Corso di perfezionamento 1500h (60 CFU) in “Didattica della Matematica” presso Consorzio Interuniversitario FOR.COM., Roma
A.A. 2008/09 Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS):abilitazione sulla classe A042 “Informatica” presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
A.A. 2007/08 Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS):abilitazione sulla classe AD01 “Specialista sul Sostegno alunni diversamente abili” presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
A.A. 2005/07 Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS):abilitazione sulla classe A047 “Matematica” conseguita il 22/05/2007 presso l'Università degli Studi di Bologna.

FORMAZIONE UNIVERSITARIA
1994 - 2002 Corso di Laurea in Ingegneria, specializzazione in Informatica, indirizzo "sistemi ed applicazioni informatici", frequentato presso “Università degli Studi di Bologna”, facoltà di Ingegneria, Bologna (BO).
Tesi di Laurea dal titolo “Framework per la gestione di Dispositivi Mobili” vertente sulla materia “Reti di Calcolatori” con particolare attenzione sulla gestione e utilizzazione di dispositivi wireless con tecnologia Java.
Laurea conseguita il 20/03/2002.
Abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere, settori Informazione-Civile Ambientale-Industriale, ottenuta nel luglio 2002 presso l'Università degli Studi di Bologna.

ATTIVITÀ DIDATTICHE E DI INSEGNAMENTO

Dall'A.A. 2016-17 ad oggi  Professore a contratto del corso “Precorso di Matematica Generale (SECS-S/06)”, presso la Scuola di Economia Management e Statistica dell'Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì, corso di Laurea in Economia e Commercio, indirizzo Economia e ManagemenDallt.

Dall'A.A. 2015-16 ad oggi Tutor didattico per il corso di “Matematica Generale”, presso la facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì,

A.A. 2015-16  Precorso di Matematica Generale (SECS-S/06) e Corso allineamento conoscenze e competenze matematiche, presso la Scuola di Economia Management e Statistica dell'Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì, corso di Laurea in Economia e Commercio – curr. ’Economia e Commercio’

Dall'A.A. 2014-15 ad oggi Tutor didattico per il corso di “Matematica Finanziaria”, presso la facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì, corso di Laurea in Economia e Commercio – curr. ’Economia e Commercio’

A.S. 2014-15 Attività didattica a tempo pieno nel ruolo di docente a tempo indeterminato di scuola secondaria di secondo grado presso l’IP Persolino-Strocchi di Faenza.
A.A. 2013-14 Tutor didattico  per il corso di “Matematica Generale”, presso la facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì, corso di Laurea in Economia e Commercio (CLEC).
A.A. 2013-14 Tutor per il corso di “Matematica Finanziaria”, presso la facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì, corso di Laurea in Economia e Commercio – curr. ’Economia e Commercio’.
A.A. 2013-14 Tutor didattico per il corso di “Matematica Finanziaria” – Laboratorio Informatico, presso la facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì, corso di Laurea in Economia e Commercio – curr. ’Economia e Commercio’
A.S. 2013-14 Attività didattica a tempo pieno (18h settimanali) nel ruolo di docente di scuola secondaria di secondo grado presso l’ITAG Garibaldi di Cesena.
A.A. 2012-13 Tutor didattico per il corso di “Matematica Finanziaria”, presso la facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì, corso di Laurea in Economia e Commercio – curr. ’Economia e Commercio’.
A.A. 2012-13 Tutor didattico per il corso di “Matematica Finanziaria” – Laboratorio Informatico, presso la facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì, corso di Laurea in Economia e Commercio – curr. ’Economia e Commercio’.
A.A. 2012-13 Tutor didattico di “Area Matematico/Statistica” presso la facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì, per i corsi di Laurea Magistrale.
A.A. 2012-13 Tutor didattico per il corso di “Matematica Generale”, presso la facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì, corso di Laurea in Economia e Commercio (CLEC).
A.S. 2012-13 Attività didattica a tempo pieno (18h settimanali) nel ruolo di docente di scuola secondaria di secondo grado presso l’ITIS PASCAL di Cesena e presso l’IPSCT Versari/Macrelli di Cesena.
A.A. 2011-12 Tutor didattico per il corso di “Matematica Generale”, presso la facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì, corso di Laurea in Economia e Commercio (CLEC).
A.A. 2011-12 Tutor didattico di “Area Matematico/Statistica” presso la facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì, per i corsi di Laurea Magistrale.
A.S. 2011-12 Attività didattica nel ruolo di docente di scuola secondaria di secondo grado presso IPIA Comandini Cesena sede distaccata di Galeata e presso I.T.E. Matteucci Forlì.
A.A. 2010-11 Tutor didattico per il corso di “Matematica per le applicazioni economiche e finanziarie”, presso la facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì, corso di Laurea in Economia e Commercio Curr. Economia Sociale.
A.A. 2010-11 Tutor didattico di “Area Matematico/Statistica” presso la facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì, per i corsi di Laurea Magistrale.
A.S. 2010-11 Attività didattica a tempo pieno (18h settimanali) nel ruolo di docente di scuola secondaria di secondo grado presso il Liceo Scientifico “A. Righi” di Cesena, sede staccata di Bagno di Romangna FC.
A.A. 2009-10 Professore a contratto del corso di “Metodi e Strumenti Informatici per le Decisioni Economiche e Finanziarie (C.I.): Elaborazione Automatica dei Dati per Applicazioni Economiche , Laboratorio Informatico”, presso la facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì, corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale – Manageriale.
A.A. 2009-10 Tutor didattico per il corso di “Matematica Finanziaria” – Laboratorio Informatico, presso la facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì, corso di Laurea in Economia e Commercio – curr. ’Economia e Sociale’, CLEGA (GAP), Finanza.
A.A. 2009-10 Tutor didattico per il corso di “Matematica per le applicazioni economiche e finanziarie”, presso la facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì, corso di Laurea in Economia e Commercio – curr. ’Economia e Sociale’, CLEGA (GAP), Finanza.
A.A. 2009-10 Tutor didattico di “Area Matematico/Statistica” presso la facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì, per i corsi di Laurea Magistrale.
A.S. 2009-10 Attività didattica a tempo pieno (18h settimanali) nel ruolo di docente di scuola secondaria di secondo grado presso l'Istituto Professionale IPSIA U. Comandini di Cesena, sede coordinata di Galeata.
dal 01-05-2009 al 30-06-2009 Docente nei corsi di informatica “Pane e Internet” organizzati dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la provincia di Forlì c/o IPSIA U. Comandini sede di Galeata (FC), per le edizioni I, II, III, IV.
A.S. 2008-09 Attività didattica a tempo pieno (18h settimanali) nel ruolo di docente di scuola secondaria di secondo grado presso l'Istituto Professionale IPSIA U. Comandini di Cesena, sede coordinata di Galeata.
A.A. 2008-09 Tutor didattico di “Area Matematico/Statistica” presso la facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì, per i corsi di Laurea Magistrale.
A.A. 2008-09 Tutor didattico per il corso di “Matematica per le applicazioni economiche e finanziarie”, presso la facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì, corso di Laurea in Economia e Commercio – curr. ’Economia e Sociale’.
A.A. 2007-08 Tutor didattico per il corso di “Matematica per le applicazioni economiche e finanziarie”, presso la facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì, corso di Laurea CLEONP.
Da novembre 2007 al 30 giugno 2008 Attività didattica a tempo pieno (18h settimanali) nel ruolo di docente di scuola secondaria di secondo grado presso l'Istituto Professionale IPSIA U. Comandini di Cesena, sede coordinata di Galeata.
Da gennaio 2007 a marzo 2007 Attività didattica presso il Liceo Scientifico Copernico di Bologna, in una classe seconda del Piano Nazionale Informatico, relativamente all'insegnamento di “Matematica e Informatica” (classe A047 del PNI), durante il corso SSIS.

PUBBLICAZIONI

Settembre 2017, Barzanti L., Pezzi A., Zaccarelli E., Esercizi risolti di Matematica Generale con Modelli Applicativi - casa editrice Esculapio, [Libro].

Aprile 2017, Barzanti L., Mastroleo M., Pezzi A., Two-Party Non-Informative Efficient Negotiation Protocol – nel volume Negotiation: Insight, Strategies and Outcomes pag.79-94, Nova Science Publishers, ISBN: 978-1-53611-953-4 [Capitolo di Libro].

Aprile 2017, Luca Barzanti, Stefania Fabbri, Alessandro Pezzi – “La Matematica Finanziaria in Excel: un’applicazione notevole” Rivista "Nuova Secondaria" n.8 Aprile 2017 pag.75-79, [Articolo].

Febbraio 2017, Barzanti L., Giove S., Pezzi A., A Decision Support System for Non Profit Organizations. In: Petrosino A., Loia V., Pedrycz W. (eds) Fuzzy Logic and Soft Computing Applications. WILF 2016. Lecture Notes in Computer Science, vol 10147. Springer, Cham. [Capitolo di Libro]

Gennaio 2016, Barzanti Luca, Pezzi Alessandro – “I regimi finanziari come modelli matematici. Un percorso didattico costruttivo di approccio e di sviluppo” – Rivista "Nuova Secondaria" n° 5, pagg. 73-80, [Articolo].
Settembre 2014, Barzanti Luca, Pezzi Alessandro – Problemi risolti di Matematica Finanziaria, I Ed.2014, casa editrice Esculapio, pag.188, ISBN: 9788874887897
Settembre 2013, Pubblicazione del volume Barzanti Luca, Pezzi Alessandro – Matematica Finanziaria. Manuale Operativo con Applicazioni in Excel, casa editrice Esculapio, pag.308, ISBN: 9788874886357
14 settembre 2007, Comunicazione al Convegno Nazionale sulla Didattica della Fisica e della Matematica di Torino Di.Fi.Ma. 2007, illustrando i contenuti della tesi di specializzazione in “Didattica della Matematica”. L'articolo completo è stato pubblicato nel volume contenente gli atti finali del convegno.

ATTIVITÀ PROFESSIONALI
Dal 01-01-2005 al 30-10-2007 Assistente al Private Banking presso Intesa Private Banking Bologna.
Dal 01-10-2003 al 31-12-2004 Analista Applicativo e Sviluppatore Software in ambito CRM su piattaforma Siebel, presso Intesa Sistemi e Servizi (gruppo Banca Intesa), via Bisceglie 120, Milano.
Dal 02-09-2002 al 30-09-2003 Analista Applicativo e Sviluppatore Software in ambito CRM su piattaforma Siebel, presso Banca PrimaVera (gruppo Banca Intesa), Milanofiori - Assago(Mi).
Dal 15/07/2002 al 30/08/2002 Assistente Perito Assicurativo, Studio Severi Benito e Stefano, Forlì (FC)

CONOSCENZE INFORMATICHE
Linguaggi di Programmazione
Java (J2SE, J2ME, JNI, Architettura), Javascript

Sisitemi di Modellazione dei dati
UML, Modello E/R (Entity/Relationship)

Basi di dati
Organizzazione, gestione, e accesso alle Basi di Dati, Linguaggio SQL

Reti di Calcolatori e Architetture Web
Tipologie, Modelli OSI e TCP/IP, protoccoli di Routing, RPC, Socket, Servizi Internet, Dispositivi e reti Wireless, Tecnologie Wi-Fi e Bluetooth

Sistemi Operativi
Windows 95/98/ME/2000,7,8.x
Linux, Unix, Solaris

CONOSCENZE LINGUISTICHE
Inglese: scritto buono, parlato scolastico
Tedesco: scritto scolastico, parlato scolastico

INTERESSI
Lettura, Musica, Mountain Bike, Sci, Vela, Tecnologie Informatiche, Finanza, Mercati Azionari, Volontariato presso Croce Rossa Italiana