Foto del docente

Andrea Galassi

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Settore scientifico disciplinare: IINF-05/A Sistemi di elaborazione delle informazioni

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 312KB )

RTDA presso il dipartimento di Informatica Scienza e Ingegneria (DISI) dell'Università di Bologna.

Ho conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale al ruolo di Professore Associato in Ingegneria Informatica (ASN 2023-2025 settore 09/H1 II Fascia, II Quadrimestre)

Ricerca

La mia attività di ricerca è focalizzata sull'applicazione di tecniche di Machine Learning e Intelligenza Artificiale, specialmente tecniche neuro-simboliche, al tema dell’Argumentation Mining e simili ambiti del Natural Language Processing.

Le tecniche neuro-simboliche mescolano elementi degli approcci simbolici tradizionali con elementi subsimbolici, con lo scopo di ottenere modelli performanti ma anche affidabili e spiegabili.

Argument Mining è una branca del Natural Language Processing riguardante l’estrazione delle discussioni da testi scritti non strutturati.

 

Didattica

La mia esperienza spazia da corsi introduttivi delle lauree triennali, come Sistemi Operativi, a corsi avanzati di dottorato, come Natural Language Processing.

Ho ricoperto l'incarico di Visiting Professor presso l'Université Catholique de Lille.

  

Formazione

Ho conseguito il dottorato in Computer Science and Engineering presso l'università di Bologna con il voto massimo ("eccellente"), Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica presso l'Università di Bologna nel 2017 con voti 110/110 e lode, la Laurea in Ingegneria Informatica presso l'Università di Bologna nel 2014 con voti 106/110.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.