Foto del docente

Alberto Bellini

Professore associato

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/32 CONVERTITORI, MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI

Coordinatore del Corso di Laurea in Ingegneria elettronica per l'energia e l'informazione

Curriculum vitae

Alberto Bellini è professore associato di convertitori, macchine e azionamenti elettrici. I suoi principali interessi di ricerca sono nell'ambito della conversione statica di energia da fonti energetiche rinnovabili; degli azionamenti elettrici digitali; della diagnostica preventiva delle macchine elettriche; e dell'economia circolare.

Si è laureato in Ingegneria Elettronica (con lode) presso l'Università di Bologna nel 1994.

Nel 1998 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica e Informatica discutendo una tesi dal titolo “Non-linear Signal Processing Applications of Fuzzy Logic”.

Dal Novembre 1999 al 2004 è stato ricercatore universitario presso l'Università di Parma.

Dal Novembre 2004 a settembre 2013 è stato ricercatore universitario dell'Università di Modena e Reggio Emilia. È stato responsabile del laboratorio di Azionamenti elettrici e conversione statica dell'energia del Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

Nel 1997 e nel 1998 ha ottenuto il premio “Student Travel Grant” di IEEE Neural Network Council. 

Nel 2000 è stato “Honorary Visiting Scholar” presso l'Università del Wisconsin, Madison, WI, USA. In tale periodo ha collaborato con il gruppo di ricerca del Prof. Robert D. Lorenz nell'ambito del progetto di azionamenti elettrici senza sensori meccanici.

Nel 2001 ha ottenuto il “Best Paper Award” di Electric Machine Committee della IEEE Industry Application Society.

È membro della IEEE dal 1996, membro esperto per la valutazione dei progetti ESPRIT della Comunità europea (IST fp5, IST fp6) dal 2000, reviewer per IEEE Transactions on Industry Applications, IEEE Transactions on Industrial Electronics, IEEE Transactions on Magnetics e delle conferenze della IEEE Industrial Electronics Society, Industry Applications Society e Power Electronics Society. È membro del CMAE (Associazione Convertitori Macchine e Azionamenti Elettrici).

È stato Technical Program Chair di IEEE SDEMPED 2009 e IEEE SDEMPED 2011. È membro dello steering committee di IEEE SDEMPED. È stato Guest Editor di IEEE Transactions on Industrial Electronics nel 2008 e 2009. 

E' stato coordinatore del progetto europeo Life+ RELS. 

Dal 2016 è delegato del Pro Rettore per la didattica per climate-KIC, piattaforma di EIT per i cambiamenti climatici.

Dal 2017 è coordinatore del corso di laurea in Ingegneria Elettronica per l'Energia e l'Informazione, e della laurea magistrale ICT for climate, accreditata da EIT con Climate-KIC label.

Dal 2018 è il coordinatore del progetto eCircular, la Flagship di EIT Climate-KIC per l'economia circolare.

È autore o co-autore di oltre 100 articoli scientifici (2 capitoli di libro, 28 riviste ISI), pubblicati su riviste e/o conferenze internazionali, di 3 brevetti industriali, di un testo didattico e di un saggio.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.