Foto del docente

Andrea Balboni

Professore associato

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Settore scientifico disciplinare: VET/05 MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI DOMESTICI

Curriculum vitae

DATI PERSONALI

Nome Andrea Balboni

Nazionalità Italiana

E-mail a.balboni@unibo.it

SEDE DI LAVORO

Organizzazione: Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET)

Servizio di Patologia Clinica (CLINLAB)

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Indirizzo: Via Tolara di Sopra, 50 - 40064 Ozzano Emilia (BO)

Tel. +39 051 2097083

E-mail: a.balboni@unibo.it

 

Professore Associato all'Università di Bologna dal 2024, svolge le sue ricerche nell'ambito della medicina veterinaria. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alle malattie infettive degli animali da compagnia e nell'interfaccia tra animali selvatici e domestici. Attualmente incentra la sua ricerca sui patogeni infettivi degli animali a diagnosi complessa e con potenziale zoonotico e sull’epidemiologia molecolare delle affezioni virali e batteriche degli animali da compagnia.

FORMAZIONE

Laureato in Medicina Veterinaria nel 2008 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Bologna, consegue il Dottorato di Ricerca in Epidemiologia e Controllo delle Zoonosi nel 2012.

CARRIERA ACCADEMICA

Aprile 2021 – Marzo 2024. Ricercatore a tempo determinato tipo B (senior) RTD-B relativo al progetto di ricerca “Patogeni infettivi degli animali da compagnia a diagnosi complessa” presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie DIMEVET, Università di Bologna.

Novembre 2016 - Marzo 2021. Ricercatore a tempo determinato tipo A (junior) RTD-A relativo al progetto di ricerca “Epidemiologia molecolare delle affezioni virali degli animali da compagnia” presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie DIMEVET, Università di Bologna.

Gennaio 2015 - Luglio 2016. Assegno di ricerca relativo al progetto di ricerca “Indagine sui meccanismi di persistenza virale del parvovirus felino (FPV) e canino (CPV-2)” presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie DIMEVET, Università di Bologna.

Gennaio 2013 - Dicembre 2014. Assegno di ricerca relativo al progetto di ricerca “Allestimento di kit diagnostici innovativi per la parvovirosi canina e felina e per le affezioni virali respiratorie del gatto”, nell’ambito del progetto “Point of Care Diagnostics for rapid and cheap pathogen detection of companion animals (POC4PETS)” finanziato dall’Unione Europea nel 7° Programma Quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico (7° PQ) nel contesto delle misure specifiche previste per lo sviluppo delle piccole e medie imprese (Research for the benefit of specific groups SMEs). Presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie DIMEVET, Università di Bologna.

Gennaio 2012 – Dicembre 2012. Assegno di ricerca relativo al progetto di ricerca “Indagine relativa alla presenza di ceppi di adenovirus canino di tipo 1 (CAdV-1) nelle popolazioni di canidi domestici e selvatici: un potenziale virus ri-emergente” presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie DIMEVET, Università di Bologna.

Luglio 2008 - Dicembre 2008. Borsa di Studio relativa al progetto di ricerca ”Caratterizzazione genetica di isolati di BVDV tramite sequenziamento e analisi con single-strand conformation polymorphism” presso il Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Patologia Animale DSPVPA della Facoltà di Medicina Veterinaria, Università di Bologna.

ATTIVITÀ DIDATTICA E DI SERVIZIO AGLI STUDENTI

Dall'A.A. 2017/2018 ad oggi. Titolare dell’insegnamento di Virologia (2 cfu), componente del corso integrato di Microbiologia e parassitologia (01071-Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria, Università di Bologna).

Dall'A.A. 2022/2023 ad oggi. Titolare del Modulo 2 del Tirocinio di malattie trasmissibili infettive, componente del corso integrato di Pratica di diagnostica anatomo-patologica e delle malattie trasmissibili (82709 - Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria, Università di Bologna).

Dall'A.A. 2017/2018 ad oggi. Titolare del Modulo 2 (bioinformatica e epidemiologia molecolare) dell’insegnamento di Metodiche biomolecolari applicate alle malattie trasmissibili (66446-Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie animali, Università di Bologna).

Dall'A.A. 2019/2020 al 2021/2022. Titolare dell’insegnamento di Metodologie e biotecnologie applicate alle malattie trasmissibili (1 cfu), componente del corso integrato Diagnostica delle malattie trasmissibili (89143 - Scuola di Specializzazione di Area Veterinaria in Sanità animale, Allevamento e Produzioni zootecniche, Università di Bologna).

A.A. 2021/2022. Titolare dell’insegnamento di Prevenzione e profilassi delle malattie infettive degli animali d'affezione in canili e comunità feline (1 cfu), componente del corso integrato Diagnostica delle malattie trasmissibili (89146 - Scuola di Specializzazione di Area Veterinaria in Sanità animale, Allevamento e Produzioni zootecniche, Università di Bologna).

A.A. 2016/2017. Titolare dell’insegnamento Malattie infettive degli animali selvatici (6 cfu), componente del corso integrato Gestione sanitaria degli animali selvatici (74890-Corso di Laurea in Produzioni animali e controllo della fauna selvatica, Università di Bologna).

A.A. 2015/2016. Contratto di supporto alle attività di tutorato per le Malattie infettive dei piccoli animali (Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina veterinaria, Università di Bologna).

2010 – ad oggi. Attività tutoriale e di formazione nei confronti di studenti, collaborando alla realizzazione di tesi a carattere sperimentale e non del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina veterinaria, del Corso di Laurea in Produzioni animali e controllo della fauna selvatica e del Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie animali (Università di Bologna).

SOGGIORNI ALL’ESTERO

Maggio-Giugno 2011. Periodo di formazione all'estero partecipando ad un progetto di ricerca riguardante l'infezione da coronavirus correlati al SARS-coronavirus nella popolazione italiana ed europea di pipistrelli appartenenti al genere Rhinolophus, con la guida del Prof. Christian Drosten. Institute of Virology, University of Bonn Medical Centre, Bonn, Germania.

Maggio-Giugno 2008. Periodo di formazione all'estero partecipando al progetto di ricerca “Virus infections in polar foxes”, con la guida del Prof. Tryland Morten. Norwegian School of Veterinary Science, Section of Arctic Veterinary Medicine, Tromso, Norvegia.