Foto del docente

Alessandro Ascari

Professore associato

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/16 TECNOLOGIE E SISTEMI DI LAVORAZIONE

Didattica

Argomenti di tesi proposti dal docente.

I principali argomenti di tesi che possono essere sviluppati dal punto di vista sperimentale sono i seguenti:

  • Studio dei processi di laser cladding per la modificazione delle caratteristiche superficiali e la riparazione di componenti meccanici.
  • Studio dei processi di tempra laser con sistemi di controllo in retroazione del processo per l'indurimento superficiale di componenti in ghisa ed acciaio al carbonio.
  • Studio dei processi di saldatura laser di materiali dissimili ed alto-riflettenti per la produzione di componenti relativi al powertrain di veicoli ibridi ed elettrici.

Relativamente agli argomenti di cui sopra possono essere sviluppate tesi sia triennali che magistrali (anche di massimo impegno) che coinvolgano importanti attività sperimentali utilizzando attrezzature presenti presso i laboratori del Dipartimento di Ingegneria Industriale e/o eventualmente messe a disposizione da aziende partner di progetti in essere. Durante lo svolgimento delle attività lo studente avrà modo di entrare in contatto con attrezzature industriali all'avanguardia, conoscerà le modalità di pianificazione ed analisi degli esperimenti e padroneggerà le tecniche di analisi metallografica per la craterizzazione dei risultati.