Foto del docente

Antonio Albanese

Professore Associato Confermato

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/01 DIRITTO PRIVATO

Curriculum vitae

Informazioni relative al percorso scientifico e professionale

- Professore associato di Diritto privato.

- Già titolare dei seguenti corsi di insegnamento: 1) Diritto privato; 2) Diritto dei contratti.

- Avvocato dal 1996,  opera nei settori più importanti del diritto civile e commerciale.

- Autore di undici monografie per le maggiori Collane nazionali (Comm. Scialoja-Branca, Comm. cod. civ. Schlesinger, Contratto e Impresa).

- Socio fondatore e Direttore scientifico della Società nazionale di Formazione legale Lexenia s.r.l.

- Fondatore e Direttore scientifico della Scuola avvocati e della Scuola magistratura Lexenia

Si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università  di Bologna il 22 giugno 1993, con una tesi in Istituzioni di diritto privato, dal titolo "L'adempimento delle obbligazioni pecuniarie". 

- Il 12 marzo 2004 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca con lode, in Diritto Civile, presso la facoltà  di Scienze giuridiche dell'Università  di Bologna (Titolo della tesi: "Gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione nel diritto privato").

- Il 14 giugno 2005 si è classificato primo al Concorso per titoli ed esame per il conseguimento di una borsa di ricerca post-dottorato di durata biennale nell'Università di Bologna, Area Scienze Giuridiche, Politologiche, Economiche e Statistiche.

- Il 22 settembre 2008 si è classificato primo al Concorso per titoli ed esame per il conseguimento di un assegno di ricerca di durata biennale nell'Università di Parma, Facoltà di Giurisprudenza (titolo della ricerca: "L'inefficacia nel diritto privato").

Dal 2009 è titolare del corso di Diritto delle Successioni presso la Scuola di specializzazione per le professioni forensi "E. Redenti" di Bologna.

- Ha svolto attività di docenza nell'ambito della Formazione per avvocati, notai, commercialisti e giuristi di impresa, per oltre mille ore di insegnamento. 

- Membro della Redazione della rivista Contratto e impresa dal primo gennaio 2009.

- Membro del Comitato scientifico dell'Ant (Assistenza nazionale tumori)

- Negli anni 2000-2008 ha svolto attività di ricerca all'estero, dedicata all'approfondimento dei temi oggetto delle proprie monografie, pubblicate in tali anni, presso le Università di Pau e Bayonne (Francia), Madrid e Pamplona (Spagna). Lingue straniere parlate: inglese, francese, spagnolo, portoghese.

- Nel 2010 è stato dichiarato idoneo al Concorso per Professore associato, settore IUS 01 - Diritto Privato, presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Milano Bicocca.

- Nel 2013 è stato nominato Professore associato, settore IUS 01 - Diritto Privato, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna. 

- Ha in seguito ottenuto l'abilitazione nazionale da Professore ordinario, settore IUS 01 - Diritto Privato

Conseguimento di premi e riconoscimenti per l'attività  scientifica

Nel 2004 è stato il Vincitore del premio Anassilaos Giovani (anno 2004) per la Ricerca, assegnatogli presso la sede della Regione Calabria, in Reggio Calabria, il 18 settembre 2004.

Il 22 giugno 2011 ha vinto la XX edizione del "Premio Internazionale" dell'associazione C3 International, consegnatogli dal Sindaco di Roma nella sala Protomoteca del Campidoglio.

Il 20 novembre 2017 ha ricevuto dall'Assistenza nazionale tumori il Premio Eubiosia 2017.

Già Direttore scientifico del Master Ipsoa e del Master Altalex dedicati al Diritto delle successioni, del Master Il contratto e il mercato nell'attuale diritto italiano e del Master Responsabilità del debitore e protezione dei patrimoni, attualmente Direttore scientifico della società di formazione legale Lexenia, della Scuola avvocati Lexenia e della Scuola per magistratura Lexenia.


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.