Informazioni relative al percorso scientifico e professionale
- Professore associato di Diritto privato, abilitato alla prima fascia. Regime: Tempo pieno.
- Già titolare dei seguenti corsi di insegnamento: 1) Diritto privato; 2) Diritto dei contratti; 3) Diritto civile; 4) Diritto privato e dell’impresa; 5) Diritto notarile; 6) Diritto e cultura (Seminario). Attualmente insegna a Bologna (Diritto civile e Diritto notarile), nel campus di Ravenna (Diritto privato e Seminario “Diritto e Cultura”) e, presso Economia, a Rimini (Diritto privato e dell’impresa).
- È autore di duecentoquindici pubblicazioni e in particolare: dieci monografie per le maggiori Collane nazionali (Comm. Scialoja-Branca, Comm. cod. civ. Schlesinger, Trattato di diritto commerciale Bonocore/Costi, Monografie di Contratto e Impresa), una Curatela, centododici Contributi in Opere collettanee, novantadue articoli su Rivista di cui 43 in riviste di Fascia A, dieci saggi su Riviste straniere, cinque saggi in inglese (tutti su Riviste di Fascia A), tre saggi in lingua spagnola (di cui due su Rivista di Fascia A). I 92 articoli si compongono di 84 saggi e 8 note a sentenza.
- Ha organizzato o preso parte a oltre 500 Convegni e/o Eventi formativi.
- Fondatore e Direttore scientifico della Società nazionale di Formazione legale Lexenia s.r.l.
- Fondatore e Direttore scientifico della Scuola avvocati e della Scuola magistratura Lexenia.
- Nel 1993, si è laureato in Giurisprudenza all’età di 22 anni presso l'Università di Bologna, con una tesi in Istituzioni di diritto privato, dal titolo "L'adempimento delle obbligazioni pecuniarie" (relatore prof. Massimo Franzoni).
- Nell'anno accademico 2000/2001 è stato ammesso al Dottorato di ricerca in Diritto Civile nell'Università di Bologna (XVI ciclo, matricola n. 4633). Il 12 marzo 2004 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca con lode, in Diritto Civile (Presidente: prof. Francesco Galgano), presso la facoltà di Scienze giuridiche dell'Università di Bologna (Titolo della tesi: "Gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione nel diritto privato"). La tesi è stata pubblicata per i tipi della Utet nel 2007.
- Nell'anno accademico 2003/2004 è stato Professore a contratto nel corso "Seminari di diritto sportivo" presso la Facoltà di Giurisprudenza Corso di Studio in Scienze giuridiche sede di Bologna (per complessive 40 ore di attività).
- Nell’anno accademico 2004/2005 è stato Professore a contratto di Diritto civile presso la Facoltà di Giurisprudenza Corso di studio in Scienze giuridiche sede di Bologna (per complessive 90 ore di insegnamento).
- Il 14 giugno 2005 si è classificato primo al Concorso per titoli ed esame per il conseguimento di una borsa di ricerca post-dottorato di durata biennale nell'Università di Bologna, Area Scienze Giuridiche, Politologiche, Economiche e Statistiche.
- Dal 2005 al 2008 ha insegnato Diritto civile presso la Scuola di specializzazione per le professioni forensi "E. Redenti" di Bologna, svolgendo lezioni in materia di Responsabilità civile.
- Il 22 settembre 2008 si è classificato primo al Concorso per titoli ed esame per il conseguimento di un assegno di ricerca di durata biennale nell'Università di Parma, Facoltà di Giurisprudenza (titolo della ricerca: "L'inefficacia nel diritto privato”).
- Nel 2009 ha creato e introdotto per la prima volta, presso la Scuola di specializzazione per le professioni forensi "E. Redenti" di Bologna, il corso di Diritto delle Successioni, del quale è stato titolare dal 2009 al 2022.
- Nel 2010 ha ultimato e consegnato il Progetto di ricerca intitolato "L'inefficacia nel diritto privato”, approvato dall’Università di Parma, Facoltà di Giurisprudenza.
- Ha svolto attività di docenza nell'ambito della Formazione per avvocati, notai, commercialisti e giuristi di impresa, per oltre mille ore di insegnamento, risultando uno dei Docenti più attivi a livello nazionale in ambito formativo. Ha costituito nel 2014 Lexenia Formazione legale, divenendone Direttore scientifico.
- Negli anni 2000-2008 ha svolto attività di ricerca all'estero, dedicata all'approfondimento dei temi oggetto delle proprie monografie, pubblicate in tali anni, presso la Université de Pau et des Pays de l'Adour (Campus de Bayonne), l’Università di Madrid (Complutense) e quella di Pamplona. Nel febbraio 2002 ha svolto attività di ricerca connessa alla redazione della propria tesi di dottorato, presso la Biblioteca dell’Albert-Ludwigs-Universität di Freiburg.
- Lingue straniere parlate: inglese (C2), spagnolo (C2), portoghese (B2). Nel corso dell’ultimo anno ha perfezionato lo studio della lingua francese (già avviato a Strasburgo nella Summer School del 1995), raggiungendo il livello B2. Ha studiato la lingua tedesca a Salisburgo nell’estate 1988 e nell’estate 1989, raggiungendo il livello A2. Saggi pubblicati per Riviste straniere: 10 (di cui 9 di fascia A). Saggi in lingua straniera: 5 in inglese (tutti per Riviste di fascia A), 3 in spagnolo (tutti in Rivista di fascia A).
- Nel 2010 è stato dichiarato idoneo al Concorso per Professore associato, settore IUS 01 - Diritto Privato, presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Milano Bicocca. Nel 2013 è stato nominato Professore associato, settore IUS 01 - Diritto Privato, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna.
- Nel 2016 ha conseguito l'abilitazione nazionale da Professore ordinario, settore IUS 01 - Diritto Privato. Dal medesimo anno, è passato al regime di impegno a tempo pieno.
- Dal 2019 è membro del Comitato scientifico della Biblioteca del Dipartimento di Scienze giuridiche Antonio Cicu.
- Dal 2019 si è dedicato con maggiore intensità alla Terza Missione, avviando una attività culturale, confluita a teatro, con la partecipazione di centinaia di studenti e riportata dalla stampa nazionale.
È membro del Comitato scientifico delle seguenti Riviste di fascia A:
- Diritto delle successioni e della famiglia (sin dalla sua fondazione);
- Actualidad jurìdica Iberomaericana.
È membro del Comitato di redazione della rivista di fascia A Contratto e impresa (dal primo gennaio 2009).
È membro del Comitato dei Revisori della rivista Persona e Mercato e del Comitato di Valutazione della rivista di fascia A Trust a attività fiduciarie.
Ha collaborato ininterrottamente sin dalla loro nascita (2004) con le Riviste Ipertestuali Utet Famiglia, Persone e Successioni e La responsabilità civile, sotto la guida, rispettivamente, del Prof. Giovanni Bonilini e del Prof. Massimo Franzoni.
È membro dell’Istituto de Derecho Iberoamericano e collabora con le riviste Revista Boliviana de Derecho e Actualidad jurìdica Iberoamericana (Fascia A) con le seguenti funzioni:“proposición de temas y autores para la elaboración de artículos doctrinales, selección de originales y evaluación científica ciega de los presentados”.
È membro dello European Law Institute (ELI), della Society of European Contract Law (SECOLA), dell’Associazione Internazionale per la Ricerca Storico-Giuridica e Comparatistica (ARISTEC), dell’Istituto Emilio Betti di Scienza e Teoria del diritto nella storia e nella società. È Associate Member dell’International Society of Family Law. È membro del Gruppo di discussione del documento della Lancet Commission on the Value of Death.
Ha avviato un Network che coinvolge Istituzioni straniere con fini di interazioni in ambito didattico e di ricerca e con l’ulteriore scopo di mettere in contatto docenti e discenti provenienti da diverse realtà giuridiche. Tra le collaborazioni internazionali in corso si segnalano quelle con le Università di Madrid Complutense, Granada, UBA di Buenos Aires, Malta, Brawijaya, King’s College di Londra; con il Department of War Studies, la Dickson Poon School of Law e con la Asociación Española de Derecho y Literatura (con sede in Vigo, Spagna).
CONSEGUIMENTO DI PREMI E RICONOSCIMENTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI PER ATTIVITÀ DI RICERCA
1) Il 18 settembre 2004 è stato il Vincitore del premio Anassilaos Giovani (anno 2004) “per la Ricerca”, assegnatogli presso la sede della Regione Calabria, in Reggio Calabria, il 18 settembre 2004, con un Comitato d’Onore costituito dai Rettori delle Università Calabresi, di Messina e dell’Università per Stranieri. (Il riconoscimento gode del patrocinio del Senato della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ed è Medaglia del Presidente della Repubblica e della Camera dei Deputati).
2) Il 22 giugno 2011 ha vinto la XX edizione del "Premio Internazionale" dell'associazione C3 International, consegnatogli dal Sindaco di Roma nella sala Protomoteca del Campidoglio, alla presenza del presidente della Corte Costituzionale e di Presidenti di regione (con tavola rotonda presieduta e coordinata dall’allora presidente dell'Antitrust Antonio Catricalà). In motivazione: “È fecondo autore di pubblicazioni scientifiche e ha collaborato con i più autorevoli giuristi italiani nella redazione di numerose opere collettanee”. (Per la stampa, tra gli altri: Il Tempo, 24 giugno 2011).
3) Il 20 novembre 2017 ha ricevuto dall'Assistenza nazionale tumori il Premio Eubiosia 2017 per la programmazione, l’organizzazione e il coordinamento dell’attività convegnistica in campo giuridico a favore della raccolta fondi a fini benefici.
PARTECIPAZIONI IN QUALITÀ DI RELATORE A CONGRESSI E CONVEGNI.
Ha tenuto relazioni su invito e svolto attività didattica o di coordinamento scientifico nell’ambito dei Convegni e dei corsi di formazione: della Università Complutense di Madrid, dell’Università degli Studi di Teramo, del Consiglio Nazionale del Notariato, della Fondazione Forense di Bologna, Fondazione forense di Ravenna, dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA), dell’Associazione Giuriste italiane (AGI), della Fondazione Forense di Ferrara, del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Ragusa e Modica, della Fondazione dei Dottori commercialisti di Ravenna, dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trento, dell’Ordine degli Avvocati di Vicenza, dell’Ordine degli Avvocati di Padova, dell’Associazione Avvocati imolesi, dell’Associazione nazionale tumori (ANT), della Scuola Forense Ravennate, di Altalex, di Convenia, di Euroconference, di Form & Lex, di Ipsoa.
È componente del Comitato Liberi Professionisti dell’ANT (Assistenza nazionale tumori). In particolare, “cura i convegni dedicati agli ordini professionali di commercialisti, avvocati e notai per dare risalto al tema dei lasciti testamentari e del 5x1000, strumenti di raccolta fondi indispensabili per dare continuità ai servizi erogati da Fondazione ANT” (cit. dalla Rivista ANT).
È stato Direttore scientifico (con funzioni di “organizzazione, direzione e coordinamento”), a partire dal primo gennaio 2012, del Master Ipsoa e del Master Altalex dedicati al Diritto delle successioni. Dal 2013, è stato anche Direttore scientifico del Master Il contratto e il mercato nell'attuale diritto italiano e del Master Responsabilità del debitore e protezione dei patrimoni.
Fondatore e Direttore scientifico della Società di formazione legale Lexenia, della Scuola avvocati Lexenia e della Scuola per magistratura Lexenia. Lexenia è stata ritenuta dalla stampa nazionale uno dei maggiori colossi della formazione professionale in Italia (Il Fatto Quotidiano, 9 luglio 2015).
Produzione scientifica complessiva
È autore di dieci monografie, e oltre duecento saggi, contributi in volume, note a sentenza. Precisamente:
Una curatela (Le nuove famiglie, Pacini Editore, Pisa, 2019, pp. 1-918).
Dieci Monografie, 113 Contributi in Opere collettanee, 92 articoli su rivista, di cui:
in riviste di FASCIA A: 43;
in Riviste straniere: 10 (di cui 9 in riviste di fascia A);
in lingua straniera: 8, tutti in riviste di fascia A (3 in spagnolo e 5 in inglese).
I 92 articoli si compongono di 84 saggi e 8 note a sentenza.
Elenco delle pubblicazioni in ordine cronologico, partendo dalla più recente.
1) Nuove famiglie e successione mortis causa, in Liber amicorum in onore di Michele Sesta, Padova (Cedam), in corso di pubblicazione (già approvato da Direzione scientifica ed Editore). Contributo in Volume.
2) Il subappalto – Subcontracting, in Actualidad Jurídica Iberoamericana, in corso di pubblicazione (già approvato da Direzione scientifica ed Editore). Saggio.
3) Il pagamento del prezzo nel contratto, in Actualidad Jurídica Iberoamericana, in corso di pubblicazione (già approvato da Direzione scientifica ed Editore). Saggio.
4) The historical background of unjustified enrichment in Italy and in Europe, in The italian law journal, 2023/2, in corso di pubblicazione. Saggio.
5) Vendita e appalto nel codice civile: due modelli e una visione, in Contr. e impr., 2023, in corso di pubblicazione. Saggio.
6) Autonomia contrattuale e fenomeni successori, in Archivio giuridico Filippo Serafini, 2023/3, pp. 559-605. Saggio.
7) Nullità dell’atto e conservazione del fatto nelle successioni mortis causa e nel diritto di famiglia, in Archivio giuridico online, 2023, vol. II, n. 2. Saggio.
8) L’asimmetria informativa nel trading on line, tra nullità di protezione e teoria generale del contratto, in Giur. Comm., 2023, n. 6, in corso di pubblicazione (già approvato da Direzione scientifica ed Editore). Saggio.
9) Unjustified Enrichment, Subsidiarity and Torts in Western legal models, in Actualidad Jurídica Iberoamericana, 29.9.2023. Saggio.
10) Assenza, p. 1515-1523, in Codice delle successioni e donazioni, a cura di Michele Sesta, II ed., Giuffrè, 2023. Contributo in Volume.
11) Della sostituzione fedecommissaria, ivi, p. 1011-1032. Contributo in Volume.
12) Della sostituzione ordinaria, ivi, p. 991-1011. Contributo in Volume.
13) Delle successioni legittime, ivi, p. 534-558. Contributo in Volume.
14) Divieto dei patti successori, ivi, p. 53-78. Contributo in Volume.
15) Apertura della successione, ivi, p. 16-29 (con Roberto Calvo). Contributo in Volume.
16) Unione civile, ivi, p. 2259-2266. Contributo in Volume.
17) Dichiarazione di morte presunta, ivi, p. 1523-1533. Contributo in Volume.
18) Dell’annullamento e della rescissione in materia di divisione, ivi, p. 1270-1300. Contributo in Volume.
19) A look at European restitution models: between divergences, affinities and contaminations, in Actualidad Jurídica Iberoamericana, 21.7.2023. Saggio.
20) Quod nullum est nullum producit effectum? I vizi del contratto e la forza del fatto, in Seminario Giuridico della Università di Bologna, BUP, Bologna, 2023 (pp. 1-417). Monografia.
21) The transmission of assets to the State: the different European models and the innovations in the Italian legal system, in Actualidad Jurídica Iberoamericana, 21.7.2023. Saggio.
22) Inexistencia y nulidad en Italia, en el espejo de la nulidad europea, in Actualidad Jurídica Iberoamericana, 17.6.2023. Saggio.
23) Il più moderno tra i contratti più antichi: le nuove sfide dell’appalto, in Giur. comm., 2023 (fasc. 4), I, p. 688-711. Saggio.
24) Appalto e sopravvenienza contrattuale - Contract and supervening onerousness or difficulty, in Revista Boliviana de Derecho, 2023, n. 36, pp. 146-181. Saggio.
25) Appalto e successione mortis causa, in Diritto delle successioni e della famiglia, 2023, n. 3, in corso di pubblicazione (già approvato da Direzione scientifica ed Editore). Saggio.
26) Succession mortis causa in the changing family: evolution and limits of the Italian legal system, in Actualidad Jurídica Iberoamericana Tribunas, 29.9.2023. Saggio.
27) Lo scioglimento dell’appalto tra normativa speciale e disciplina del contratto in generale, in Contratto e impresa, 2023, 2, p. 494 - 528. Saggio.
28) El contrato de obra o de servicios como fuente de obligaciones en el derecho italiano, in Actualidad Jurídica Iberoamericana, 30.3.2023. Saggio.
29) Modelos jurídicos de familia en el ordenamiento jurídico italiano, in Actualidad Jurídica Iberoamericana, 23.3.2023. Saggio.
30) L'appalto, in Trattato di diritto commerciale, fondato da V. Buonocore e diretto da R. Costi, Torino, 2023 (pp. 1-601). Monografia.
31) Commento agli articoli 159-219 codice civile, in Codice civile. Rassegna di giurisprudenza e di dottrina Saverio Ruperto, Milano, Giuffré, 2022, pp. 609-725. Contributo in Volume.
32) La partecipazione all'impresa familiare, in Le nuove famiglie, a cura di A. Albanese, 2019, pp. 697-704. Contributo in Volume.
33) La successione del convivente superstite, in Le nuove famiglie, a cura di A. Albanese, 2019, pp. 801-846. Contributo in Volume.
34) Le disposizioni applicabili all'interno e al di fuori del codice civile: la norma di chiusura di cui al comma 20, art. 1, l. 76/2016, 2019, in Le nuove famiglie, a cura di A. Albanese, 2019, pp. 333 – 348. Contributo in Volume.
35) Le convivenze non regolamentate, in Le nuove famiglie, a cura di A. Albanese, 2019, pp. 849 – 879. Contributo in Volume.
36) I regimi patrimoniali, in Le nuove famiglie, a cura di A. Albanese, 2019, pp. 269-303. Contributo in Volume.
37) Il contratto di convivenza (e i rapporti patrimoniali tra conviventi), in Le nuove famiglie, a cura di A. Albanese, Pacini Editore, Pisa, 2019, pp. 633-273 (capitolo, scritto con Giuseppe Musolino).
38) Morte del prestatore di lavoro e indennità, in Le nuove famiglie, a cura di A. Albanese, Pisa, Pacini, 2019, pp. 529 – 533. Contributo in Volume.
39) Sospensione della prescrizione tra le parti dell'unione civile, in Le nuove famiglie, a cura di A. Albanese, Pisa, Pacini, 2019, pp. 313-317. Contributo in Volume.
40) Lo scioglimento per morte e la successione, in Le nuove famiglie, a cura di A. Albanese, Pisa, Pacini, 2019, pp. 467-528. Contributo in Volume.
41) Il nuovo "diritto delle famiglie". Struttura dell'opera, in Le nuove famiglie, a cura di A. Albanese, Pisa, Pacini, 2019, pp. 27-63. Contributo in Volume.
42) Le nuove famiglie, Pacini Editore, Pisa, 2019, pp. 1-918. Curatela.
43) La rivincita della comunione legale nelle nuove famiglie, in Il Corriere Giuridico, 2019, pp. 799-821. Saggio.
44) Famiglia e impresa dopo la legge n. 76 del 2016 su unioni civili e convivenze, in Contratto e impresa, 2019, pp.1586 -1606. Saggio.
45) La successione mortis causa nell’unione civile e nella convivenza di fatto, in Le Nuove Frontiere del Diritto Successorio: Opportunità e Risvolti Applicativi - Atti del Convegno di Catanzaro 23 giugno 2018, 2018, pp. 111-148. Contributo in Volume.
46) I profili successori nel nuovo diritto di famiglia, Pacini, Pisa, 2018 (pp. 382). Monografia.
47) La collazione per imputazione dei terreni tra sopravvenuta edificabilità e arricchimento senza causa, in Il Corriere giuridico, 2017, pp. 913-919. Nota a sentenza.
48) Le polizze "linked" tra assicurazione sulla vita e prodotti finanziari, in La nuova giurisprudenza civile commentata [https://cris.unibo.it/rm/popup/rmItem/journal/crisId/journal46352/detail.htm], 2017, pp. 1572- 1578. Nota a sentenza.
49) Commento, sub art. 1 comma 21, artt. 737 – 751 c.c. (Dei legittimari), in Codice dell’unione civile e delle convivenze, a cura di M. Sesta, Milano, 2017. Contributo in Volume.
50) Commento, sub art. 1 comma 21, artt. 536 - 564 c.c. (Delle successioni legittime), in Codice dell’unione civile e delle convivenze, a cura di M. Sesta, Milano, 2017. Contributo in Volume.
51) Commento, sub art. 1 comma 21, artt. 536 - 564 c.c. (Dei legittimari), in Codice dell’unione civile e delle convivenze, a cura di M. Sesta, Milano, 2017. Contributo in Volume.
52) Commento, sub art. 1 comma 21, artt. 463- 466 c.c. (Dell’indegnità), in Codice dell’unione civile e delle convivenze, a cura di M. Sesta, Milano, 2017. Contributo in Volume.
53) L'assicurazione sulla vita, in Diritto delle assicurazioni, dir. da Massimo Franzoni, Bologna, Zanichelli, 2016, pp. 89-128. Contributo in Volume.
54) Assicurazione sulla vita e protezione patrimoniale, in Contratto e impresa, 2016, pp. 1422- 1446. Saggio.
55) Revocazione delle disposizioni testamentarie, Sostituzioni, Esecutori testamentari, sub artt. 679-712, in Commentario del cod. civ. Scialoja – Branca già dir. da F. Galgano e ora da G. De Nova, Bologna-Roma, 2015 (pp. 407). Monografia.
56) Commento, sub art. 117 Disp. att. c.c. (Disciplina del matrimonio putativo), in Codice di famiglia, minori, soggetti deboli, a cura di G.F. Basini, G. Bonilini, M. Confortini, Torino, Utet, 2014. Contributo in Volume.
57) Commento, sub artt. 127-129 bis c.c. (Disciplina del matrimonio putativo), in Codice di famiglia, minori, soggetti deboli, a cura di G.F. Basini, G. Bonilini, M. Confortini, Torino, Utet, 2014. Contributo in Volume.
58) Commento, sub artt. 125 c.c. (L’azione di nullità del pubblico ministero), in Codice di famiglia, minori, soggetti deboli, a cura di G.F. Basini, G. Bonilini, M. Confortini, Torino, Utet, 2014. Contributo in Volume.
59) Commento, sub artt. 124 c.c. (L’impedimento del vincolo di precedente matrimonio), in Codice di famiglia, minori, soggetti deboli, a cura di G.F. Basini, G. Bonilini, M. Confortini, Torino, Utet, 2014. Contributo in Volume.
60) Commento, sub artt. 123 c.c. (La simulazione del matrimonio), in Codice di famiglia, minori, soggetti deboli, a cura di G.F. Basini, G. Bonilini, M. Confortini, Torino, Utet, 2014. Contributo in Volume.
61) Godimento e amministrazione dei beni ereditari, in AA.VV., La comunione ereditaria, in Tratt. di dir. civ. del Consiglio Nazionale del Notariato, dir. da P. Perlingieri, ESI, 2013, pp. 51-186. Contributo in Volume.
62) Gli atti di disposizione di beni oggetto della sostituzione fedecommissaria, in Le donazioni, in Formulario notarile commentato, a cura di G. Petrelli, diretto da G. Bonilini e V. Barba, Milano, 2013, p 571. Contributo in Volume.
63) La sostituzione fedecommissaria, in Le donazioni, in Formulario notarile commentato, a cura di G. Petrelli, diretto da G. Bonilini e V. Barba, Milano, 2013, p 566. Contributo in Volume.
64) La sostituzione ordinaria nella donazione, in Le donazioni, in Formulario notarile commentato, a cura di G. Petrelli, diretto da G. Bonilini e V. Barba, Milano, 2013, p 559. Contributo in Volume.
65) Contratto di assicurazione sulla vita a favore di terzo, in Le donazioni, in Formulario notarile commentato, a cura di G. Petrelli, diretto da G. Bonilini e V. Barba, Milano, 2013, p 111. Contributo in Volume.
66) Il contratto a favore di terzo, in Le donazioni, in Formulario notarile commentato, a cura di G. Petrelli, diretto da G. Bonilini e V. Barba, Milano, 2013, p 104. Contributo in Volume.
67) La disposizione di revoca del beneficio nel contratto a favore di terzo con effetti dalla morte dello stipulante, in Le disposizioni testamentarie, dir. da Giovanni Bonilini; coordinato da Vincenzo Barba, Torino, UTET giuridica, 2012, p. 1027. Contributo in Volume.
68) La disposizione di revoca di disposizioni testamentarie, in Le disposizioni testamentarie, dir. da Giovanni Bonilini; coordinato da Vincenzo Barba, Torino, UTET giuridica, 2012, p. 1027. Contributo in Volume.
69) Le disposizioni sulla così detta collazione volontaria, in Le disposizioni testamentarie, dir. da Giovanni Bonilini; coordinato da Vincenzo Barba, Torino, UTET giuridica, 2012, p. 1027. Contributo in Volume.
70) La dispensa da collazione, in Le disposizioni testamentarie, dir. da Giovanni Bonilini; coordinato da Vincenzo Barba, Torino, UTET giuridica, 2012, p. 1093. Contributo in Volume.
71) La condizione si sine liberis decesserit, in Le disposizioni testamentarie, dir. da Giovanni Bonilini; coordinato da Vincenzo Barba, Torino, UTET giuridica, 2012, p. 1033. Contributo in Volume.
72) I premi di nuzialità, in Le disposizioni testamentarie, dir. da Giovanni Bonilini; coordinato da Vincenzo Barba, Torino, UTET giuridica, 2012, p. 1031. Contributo in Volume.
73) L'usufrutto successivo, in Le disposizioni testamentarie, dir. da Giovanni Bonilini; coordinato da Vincenzo Barba, Torino, UTET giuridica, 2012, p. 1029. Contributo in Volume.
74) Il fedecommesso de residuo, in Le disposizioni testamentarie, dir. da Giovanni Bonilini; coordinato da Vincenzo Barba, Torino, UTET giuridica, 2012, p. 1027. Contributo in Volume.
75) La sostituzione fedecommissaria, in Le disposizioni testamentarie, dir. da Giovanni Bonilini; coordinato da Vincenzo Barba, Torino, UTET giuridica, 2012, p. 1021. Contributo in Volume.
76) La sostituzione ordinaria dell'istituito erede, in Le disposizioni testamentarie, dir. da Giovanni Bonilini ; coordinato da Vincenzo Barba, Torino, UTET giuridica, 2012, p. 1015. Contributo in Volume.
77) La confessione testamentaria, in Le disposizioni testamentarie, dir. da Giovanni Bonilini; coordinato da Vincenzo Barba, Torino, UTET giuridica, 2012, p. 441. Contributo in Volume.
78) Commento agli Artt. 159-230, Libro delle persone e della famiglia (artt. 79-230 bis), tomo 2, in La giurisprudenza sul codice civile coordinata con la dottrina, dir. da Cesare Ruperto, Milano, Giuffrè, 2012, pp. 1269-1619. Contributo in Volume.
79) Della successione legittima, in Commentario Schlesinger dir. da F.D. Busnelli, Giuffrè, Milano, 2012 (pp. 678). Monografia.
80) La successione legittima tra passato e futuro, in Famiglia, Persone e Successioni, 2012, p. 614. Saggio.
81) Commento, sub artt. 761 – 768 c.c. (Dell’annullamento e della rescissione in materia di divisione), in Codice delle successioni e donazioni, a cura di M. Sesta, Milano, 2011. Contributo in Volume.
82) Commento, sub artt. 692 – 699 c.c. (Della sostituzione fedecommissaria), in Codice delle successioni e donazioni, a cura di M. Sesta, Milano, 2011. Contributo in Volume.
83) Commento, sub artt. 688 – 691 c.c. (Della sostituzione ordinaria), in Codice delle successioni e donazioni, a cura di M. Sesta, Milano, 2011. Contributo in Volume.
84) Commento, sub artt. 565 - 586 c.c. (Delle successioni legittime), in Codice delle successioni e donazioni, a cura di M. Sesta, Milano, 2011. Contributo in Volume.
85) Commento (con Marco Ieva), sub artt. 458 c.c. (Divieto di patti successori), in Codice delle successioni e donazioni, a cura di M. Sesta, Milano, 2011. Contributo in Volume.
86) Commento (con Roberto Calvo), sub artt. 456 c.c. (Apertura della successione), in Codice delle successioni e donazioni, a cura di M. Sesta, Milano, 2011. Contributo in Volume.
87) L'attuazione della collazione, in Successioni e donazioni, Formulario notarile commentato, a cura di Gaetano Petrelli, Milano, Giuffrè, 2011, p. 2053. Contributo in Volume.
88) La dispensa dalla collazione, in Successioni e donazioni, Formulario notarile commentato, a cura di Gaetano Petrelli, Milano, Giuffrè, 2011, p. 2046. Contributo in Volume.
89) La collazione, in Successioni e donazioni, Formulario notarile commentato, a cura di Gaetano Petrelli, Milano, Giuffrè, 2011, p. 2037. Contributo in Volume.
90) Premi di nuzialità, opere di assistenza e simili, in Successioni e donazioni, Formulario notarile commentato, a cura di Gaetano Petrelli, Milano, Giuffrè, 2011, p. 1379. Contributo in Volume.
91) L'usufrutto successivo, in Successioni e donazioni, Formulario notarile commentato, a cura di Gaetano Petrelli, Milano, Giuffrè, 2011, p. 1375. Contributo in Volume.
92) La sostituzione fedecommissaria, in Successioni e donazioni, Formulario notarile commentato, a cura di Gaetano Petrelli, Milano, Giuffrè, 2011, p. 1366. Contributo in Volume.
93) La sostituzione ordinaria, in Successioni e donazioni, Formulario notarile commentato, a cura di Gaetano Petrelli, Milano, Giuffrè, 2011, p. 1359. Contributo in Volume.
94) La revoca del beneficio nel contratto a favore di terzo con effetti dalla morte dello stipulante, in Successioni e donazioni, Formulario notarile commentato, a cura di Gaetano Petrelli, Milano, Giuffrè, 2011, p. 1351. Contributo in Volume.
95) Il ritiro del testamento segreto, in Successioni e donazioni, Formulario notarile commentato, a cura di Gaetano Petrelli, Milano, Giuffrè, 2011, p. 1343. Contributo in Volume.
96) La distruzione del testamento olografo, in Successioni e donazioni, Formulario notarile commentato, a cura di Gaetano Petrelli, Milano, Giuffrè, 2011, p. 1339. Contributo in Volume.
97) Il testamento posteriore, in Successioni e donazioni, Formulario notarile commentato, a cura di Gaetano Petrelli, Milano, Giuffrè, 2011, p. 1335. Contributo in Volume.
98) La revocazione della revocazione, in Successioni e donazioni, Formulario notarile commentato, a cura di Gaetano Petrelli, Milano, Giuffrè, 2011, p. 1330. Contributo in Volume.
99) La revocazione espressa, in Successioni e donazioni, Formulario notarile commentato, a cura di Gaetano Petrelli, Milano, Giuffrè, 2011, p. 1321. Contributo in Volume.
100) La confessione testamentaria, in Successioni e donazioni, Formulario notarile commentato, a cura di Gaetano Petrelli, Milano, Giuffrè, 2011, p. 784. Contributo in Volume.
101) L'accrescimento, in Successioni e donazioni, Formulario notarile commentato, a cura di Gaetano Petrelli, Milano, Giuffrè, 2011, p. 155. Contributo in Volume.
102) Il luogo di apertura della successione, in Successioni e donazioni, Formulario notarile commentato, a cura di Gaetano Petrelli, Milano, Giuffrè, 2011, p. 138. Contributo in Volume.
103) La dichiarazione di morte presunta. L'assenza, in Successioni e donazioni, Formulario notarile commentato, a cura di Gaetano Petrelli, Milano, Giuffrè, 2011, p. 132. Contributo in Volume.
104) La morte e il suo accertamento, in Successioni e donazioni, Formulario notarile commentato, a cura di Gaetano Petrelli, Milano, Giuffrè, 2011, p. 128. Contributo in Volume.
105) Commento, sub art. 129 c.c. (Coniugi in buona fede), in Codice commentato dei minori e dei soggetti deboli, a cura di G.F. Basini, A. Chizzini, P. Corso, A. D’Aloia, E. Gragnoli, A. Santuari, F. Trombetta Panigadi, Torino, Utet, 2011. Contributo in Volume.
106) Commento, sub art. 128 c.c. (Disciplina del matrimonio putativo), in Codice commentato dei minori e dei soggetti deboli, a cura di G.F. Basini, A. Chizzini, P. Corso, A. D’Aloia, E. Gragnoli, A. Santuari, F. Trombetta Panigadi, Torino, Utet, 2011. Contributo in Volume.
107) La revoca del beneficio nel contratto a favore di terzo con effetti dalla morte dello stipulante, in Famiglia, Persone e Successioni, 2011, p. 63. Saggio.
108) La sede della persona fisica, in Famiglia, Persone e Successioni, 2011, p. 291. Saggio.
109) La cessione del contratto fra autonomia privata e simmetria informativa, in Riv. dir. civ., 2011, p. 52. Saggio.
110) La consolidazione, in Usufrutto, uso ed abitazione, a cura di G. Bonilini, in Nuova giurisprudenza di diritto civile civile e commerciale (Collana fondata da Walter Bigiavi, diretta da Alpa, Bonilini, Breccia, Cagnasso, Carinci, Confortini, Cottino, Iannarelli, Sesta), Utet, Torino, 2010, pp. 1356-1367. Contributo in Volume.
111) Il non uso, in Usufrutto, uso ed abitazione, a cura di G. Bonilini, in Nuova giurisprudenza di diritto civile civile e commerciale (Collana fondata da Walter Bigiavi, diretta da Alpa, Bonilini, Breccia, Cagnasso, Carinci, Confortini, Cottino, Iannarelli, Sesta), Utet, Torino, 2010, pp. 1317-1333. Contributo in Volume.
112) La morte, e la dichiarazione di morte presunta, dell'usufruttuario, in Usufrutto, uso ed abitazione, a cura di G. Bonilini, in Nuova giurisprudenza di diritto civile e commerciale (Collana fondata da Walter Bigiavi, diretta da Alpa, Bonilini, Breccia, Cagnasso, Carinci, Confortini, Cottino, Iannarelli, Sesta), Utet, Torino, 2010, pp. 1276-1291. Contributo in Volume.
113) I miglioramenti e le addizioni, in Usufrutto, uso ed abitazione, a cura di G. Bonilini, in Nuova giurisprudenza di diritto civile civile e commerciale (Collana fondata da Walter Bigiavi, diretta da Alpa, Bonilini, Breccia, Cagnasso, Carinci, Confortini, Cottino, Iannarelli, Sesta), Utet, Torino, 2010, pp. 978-1002. Contributo in Volume.
114) I limiti alla cedibilità del contratto, in Contratto e impresa, 2010, n. 1, p. 103. Saggio.
115) La simulazione matrimoniale, in Famiglia, Persone e Successioni, 2010, n. 2, p. 121. Saggio.
116) La violazione degli obblighi informativi nella commercializzazione a distanza di servizi finanziari, in La responsabilità civile, 2010, n. 9, p. 830. Saggio.
117) Matrimonio putativo e assegno di mantenimento, in Famiglia, Persone e Successioni, 2010, n. 1, p. 51. Saggio.
118) Commento agli artt. 123-129 bis, in Codice ipertestuale della famiglia, dir. da G. Bonilini, Utet, Torino, 2009. Contributo in Volume.
119) Risoluzione per inadempimento e ripetizione del pagamento (Parere, in Pareri e atti di Diritto civile, a cura di G. Bonilini, La Tribuna, 2009, II ed.). Contributo in Volume.
120) Il consenso preventivo alla cessione del preliminare immobiliare (Parere, in Pareri e atti di Diritto civile, a cura di G. Bonilini, La Tribuna, 2009, II ed.). Contributo in Volume.
121) La clausola di rinuncia alla divisibilità dell'obbligazione, per sé e per i propri eredi, contenuta nei contratti bancari, in Contratto e impresa, 2009, n. 6, p. 1149. Saggio.
122) L'arricchimento senza causa è, dunque, una clausola generale, autonoma dalla clausola di ingiustizia del danno, in Contratto e impresa, 2009, n. 4/5, p. 822. Saggio.
123) L'indegnità non è rilevabile d'ufficio, in Famiglia, Persone e Successioni, 2009, n. 12, p. 973.
124) La revoca della revoca testamentaria, in Famiglia, Persone e Successioni, 2009, n. 10, p. 824.
125) Della successione legittima, in Commentario Schlesinger dir. da F.D. Busnelli, Giuffrè, Milano, 2012 (pp. 678). Monografia.
126) La dispensa implicita o virtuale dalla collazione, in Famiglia, Persone e Successioni, 2009, n. 11, p. 903. Saggio.
127) Della collazione. Del pagamento dei debiti, in Commentario Schlesinger dir. da F.D. Busnelli, Giuffrè, Milano, 2009 (pp. 497). Monografia.
128) La collazione volontaria: ammissibilità e limiti, in Famiglia, Persone e Successioni, 2009, n. 4, p. 336. Saggio.
129) La revocazione delle disposizioni testamentarie, in Trattato delle successioni e donazioni, dir. da G. Bonilini, Giuffrè, Milano, 2009, vol. II, pp. 1651-1674. Contributo in Volume.
130) La revoca espressa, in Trattato delle successioni e donazioni, dir. da G. Bonilini, Giuffrè, Milano, 2009, vol. II, pp. 1675-1696. Contributo in Volume.
131) La revocazione della revocazione, in Trattato delle successioni e donazioni, dir. da G. Bonilini, Giuffrè, Milano, 2009, vol. II, pp. 1697-1704. Contributo in Volume.
132) Il testamento posteriore, in Trattato delle successioni e donazioni, dir. da G. Bonilini, Giuffrè, Milano, 2009, vol. II, pp. 1705-1712. Contributo in Volume.
133) La distruzione del testamento olografo, in Trattato delle successioni e donazioni, dir. da G. Bonilini, Giuffrè, Milano, 2009, vol. II, pp. 1713-1724. Contributo in Volume.
134) La collazione, in Trattato delle successioni e donazioni, dir. da G. Bonilini, Giuffrè, Milano, 2009, pp. 379-604. Contributo in Volume.
135) La sostituzione ordinaria, in Trattato delle successioni e donazioni, dir. da G. Bonilini, Giuffrè, Milano, 2009, vol. II, pp. 1745-1814. Contributo in Volume.
136) La donazione di contratto, in Famiglia, Persone e Successioni, 2009, n. 3, p. 264. Saggio.
137) La garanzia di validità del contratto ceduto e la responsabilità del cedente, in La responsabilità civile, 2009, n. 12, p. 1004. Saggio.
138) Il luogo di apertura della successione, in Trattato di diritto delle successioni e donazioni, dir. da G. Bonilini, Giuffrè, Milano, 2009, I, La successione ereditaria, pp. 1035-1046. Contributo in Volume.
139) La dichiarazione di morte presunta. L'assenza, ivi, pp. 1017-1034. Contributo in Volume.
140) La morte, e il suo accertamento, ivi, pp. 987-1016. Contributo in Volume.
141) Privilegio generale e credito di mantenimento del coniuge separato o divorziato, in Famiglia, Persone e Successioni, 2009, n. 8-9, p. 719. Saggio.
142) Inadempimento del contratto ceduto e rapporti tra contraente ceduto e cessionario, in La responsabilità civile, 2009, n. 5, p. 435. Saggio.
143) Fusione societaria e arricchimento ingiustificato (Parere, in Pareri e atti di Diritto civile, a cura di G. Bonilini, La Tribuna, 2008). Contributo in Volume.
144) Cessione del contratto: la responsabilità del cedente e del cessionario nei confronti del ceduto, in La responsabilità civile, 2008, 11, p. 924. Saggio.
145) Della cessione del contratto, in Commentario del cod. civ. Scialoja – Branca dir. da F. Galgano, Bologna-Roma, 2008 (pp. 390). Monografia.
146) Sostituzione reciproca e accrescimento volontario, in Famiglia, Persone e Successioni, 2008, 8-9, p. 721. Saggio.
147) Due (antiche) questioni in tema di collazione: l'intestazione in nome altrui; i frutti del bene ereditario, nota a App. Catania, 23 marzo 2007, in Famiglia, Persone e Successioni, 2008, n. 3, p. 243. Nota a sentenza.
148) Collazione delle donazioni, interposizione fittizia del figlio al genitore e prova della simulazione, nota a Trib. Monza, 15 gennaio 2007, in Famiglia, Persone e Successioni, 2008, n. 6, p. 498. Nota a sentenza.
149) La trasmissione della delazione, in Famiglia, Persone e Successioni, 2008, n. 1, p. 47. Saggio.
150) La responsabilità professionale del praticante avvocato, in La responsabilità civile, 2008, n. 3, p. 243. Saggio.
151) Il tempo e il luogo di apertura della successione, in Vita notarile, 2008, n. 1, pt. II, p. 379. Saggio.
152) Gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione (e l'annullabilità del contratto non autorizzato), in Contratto e impresa, 2008, n. 4-5, p. 1141. Saggio.
153) Commento agli artt. 67 bis – 67 sexies decies (già Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n. 190, "Attuazione della direttiva 2002/65/CE relativa alla commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori"), in Codice del consumo diretto da M. Franzoni, Utet, Torino, 2008 (pp. 130). Contributo in Volume.
154) Commento alle Disposizioni finali del Codice di consumo - artt. 142-146, in Codice del consumo diretto da M. Franzoni, Utet, Torino, 2008. Contributo in Volume.
155) Le spese eseguite dal conduttore sulla cosa locata, in www.personaedanno.it Saggio.
156) L'indebito soggettivo ex latere solventis, in www.personaedanno.it Saggio.
157) I diritti del possessore che abbia migliorato la cosa altrui ex art. 1150 c.c., in www.personaedanno.it Saggio.
158) Le prestazioni compiute in favore della Pubblica Amministrazione in esecuzione di contratti irregolari, in Corriere giuridico, 2007, n. 2, p. 265. Saggio.
159) Autonomia testamentaria e sostituzione ordinaria, in Vita notarile, 2007, n. 3, pt. II, p. 1301. Saggio.
160) Operazioni sulle azioni proprie (e leveraged buy out) nel nuovo diritto societario, in Contratto e impresa, 2007, n. 2, p. 353. Saggio.
161) Commenti in Codice della famiglia Giuffrè, a cura di M. Sesta, Giuffrè, Milano, 2007 (per complessive 315 pp.): Commento all’art. 45 c.c. Contributo in Volume.
162) Commento all’art. 2751 c.c., ivi, , 2941 e 2942, ivi. Contributo in Volume.
163) Commento all’art. 2685 c.c., ivi. Contributo in Volume.
164) Commento all’art. 2647 c.c., ivi. Contributo in Volume.
165) Commento agli artt. 737-751, ivi. Contributo in Volume.
166) Commento agli artt. 688-699 c.c., ivi. Contributo in Volume.
167) Commento agli artt. 536-585 c.c., ivi. Contributo in Volume.
168) Commento agli artt. 471, 472 c.c., ivi. Contributo in Volume.
169) Commento agli artt. 456-469 c.c., ivi. Contributo in Volume.
170) Commento agli artt. 51, 53, 65, 68 c.c., ivi. Contributo in Volume.
171) Commento agli artt. 2941 e 2942 c.c., ivi. Contributo in Volume.
172) Prestazione gratuita, spirito di liberalità e vantaggi indesiderati (il problema degli scambi imposti), in Contratto e impresa, 2007, n. 2, p. 482. Saggio.
173) La ripetizione dell'indebito nei modelli di civil law, in Contratto e impresa/Europa, 2007, n. 2, p. 812. Saggio.
174) L'incapacità a succedere per rappresentazione del coniuge del chiamato (nota a Corte cost., 20 gennaio 2006, n. 15), in Famiglia, Persone e Successioni, 2007, n. 2, p. 125. Nota a sentenza.
175) L'amministrazione del coerede come gestione di affari altrui (nota a Trib. Bari, sez. I, 11 novembre 2005, n. 2469) in Famiglia, Persone e Successioni, 2006, n. 10, p. 802. Nota a sentenza.
176) I soggetti che possono chiedere la riduzione, in Famiglia, Persone e Successioni, diretta da G. Bonilini e da S. Patti, 2006, n. 8/9, p. 740. Saggio.
177) Sospensione della prescrizione per cause unilaterali e responsabilità, in La responsabilità civile, 2006, n. 7, p. 653. Saggio.
178) Poteri dell'institore e responsabilità dell'imprenditore preponente, in La responsabilità civile, 2006, n. 6, p. 542. Saggio.
179) Il chiamato all'eredità e l'attività contrattuale prima dell'accettazione, in Contratto e impresa, 2006, n. 4/5, p 977. Saggio.
180) Il rapporto tra restituzioni e arricchimento ingiustificato dall'esperienza italiana a quella europea, in Contratto e impresa Europa, 2006, n. 2, p. 922. Saggio.
181) Opere fuori contratto e riconoscimento implicito della loro utilità da parte della P.A., in La responsabilità civile, 2006, n. 5, p. 452. Saggio.
182) L'indegnità a succedere dopo la l. 8 luglio 2005, n. 137, in Contratto e impresa, 2006, n. 3, p. 854. Saggio.
183) Arricchimento senza causa: azione e principio, in Studium iuris, 2006, n. 10, p. 1114. Saggio.
184) Profili dell'adempimento non dovuto nei rapporti trilateri: indebito soggettivo, pagamento al creditore apparente, adempimento del terzo e surrogazione legale, in Contratto e impresa, 2006, n. 2, p. 455. Saggio.
185) Leveraged buy out, rifinanziamento del debito originario e costituzione di garanzie reali, in Nuova giurisprudenza civile commentata, 2006, n. 1, II, p. 38. Saggio.
186) La prestazione negligente del medico tra risarcimento del danno e risoluzione, in La responsabilità civile, 2006, n. 4, p. 365. Saggio.
187) I contratti conclusi con professionisti non iscritti all'albo, in Contratto e impresa, 2006, n. 1, p. 226. Saggio.
188) Ingiustizia del profitto e arricchimento senza causa, collana Le monografie di Contratto e impresa, Cedam, Padova, 2005 (pp. 624). Monografia.
189) Responsabilità dell'esecutore testamentario e risarcimento del danno per inadempimento dell'onere, in La responsabilità civile, 2006, n. 2, p. 154. Saggio.
190) La nullità nelle società di persone e nei contratti di durata, in Contratto e impresa, 2005, n. 3, p. 1154. Saggio.
191) Azioni o quote proprie e divieto di assistenza finanziaria ex art. 2358 c.c., in La responsabilità civile, 2005, n. 6, p. 555. Saggio.
192) Acquisto o sottoscrizione di azioni proprie e responsabilità degli amministratori, in La responsabilità civile, 2005, n. 5, p. 453. Saggio.
193) Obblighi sociali di prestazione e funzione dell'accordo nella contrattazione di massa, in La responsabilità civile, 2005, n. 3, p. 262. Saggio.
194) Art. 2041 c.c. e art. 2043 c.c.: compatibilità di due “clausole generali” non sussidiarie?, in La responsabilità civile, 2005, n. 2, p. 149. Saggio.
195) L'invalidità del contratto di lavoro subordinato, in Contratto e impresa, 2005, n. 1, p. 200. Saggio.
196) Gli arricchimenti mediati o indiretti e l'assenza di “nesso causale”, in La responsabilità civile, 2005, n. 3, p. 236. Saggio.
197) Fusione di società ed azione di arricchimento proposta contro l'incorporante per vantaggi ottenuti dall'incorporata, in La responsabilità civile, 2005, n. 2, p. 148. Saggio.
198) Inesistenza del debito e responsabilità del percipiente, in La responsabilità civile, 2005, n. 1, p. 55. Saggio.
199) I rapporti contrattuali di fatto, in Le Obbligazioni. III. Fatti e atti fonti di obbligazione a cura di M. Franzoni, Utet, Torino, tomo 2°, 2005, pp. 829-928. Contributo in Volume.
200) Le obbligazioni restitutorie, in Le Obbligazioni. III. Fatti e atti fonti di obbligazione a cura di M. Franzoni, Utet, Torino, tomo 1°, 2005, pp. 99-571. Contributo in Volume.
201) Immoralità, illiceità e soluti retentio, in Corriere giuridico, 2005, n. 6, p. 865. Saggio.
202) Illecito contrattuale del promittente venditore e indennizzo dovuto al promissario compratore per le opere eseguite (nota a Cass., sez. II, 27 febbraio 2004, n. 4024), in La responsabilità civile, 2005, n. 1, p. 33. Nota a sentenza.
203) Immagine: lesione del diritto e consenso tacito allo sfruttamento commerciale (nota a Cass., sez. I, 17 febbraio 2004, n. 3014), in La responsabilità civile, 2004, n. 2, p. 112. Nota a sentenza.
204) Il pagamento dell'indebito, collana I grandi orientamenti della giurisprudenza civile e commerciale, Cedam, Padova, 2004 (pp. 1176). Monografia.
205) L'indebito oggettivo nell'evoluzione giurisprudenziale, in Corriere giuridico, 2004, n. 10, p. 1369. Saggio.
206) Fatto illecito, fatto ingiusto e restituzione del profitto in assenza di danno, in Responsabilità civile e previdenza, 2004, n. 2, p. 538. Saggio.
207) La nullità delle società di capitali e delle cooperative nel nuovo diritto societario, in Contratto e impresa, 2003, n. 3, p. 1291. Saggio.
208) I miglioramenti nel codice civile, in Contratto e impresa, 2003, n. 2, p. 910. Saggio.
209) La lesione del diritto all'immagine (e degli altri diritti della personalità): una alternativa alla tecnica risarcitoria del «prezzo del consenso», in Responsabilità, comunicazione e impresa, 2002, 3/4, p. 547. Saggio.
210) Il controllo preventivo sugli atti delle società di capitali e delle cooperative fra storia e cronaca, in Rivista trimestrale di diritto e procedura civile, 2001, p. 779. Saggio.
211) Dizionario enciclopedico della giurisprudenza civile, a cura di M. Franzoni, Cedam, Padova, 2001 (lettere b, c, m, n, o, p, q). . Contributo in Volume.
212) La verifica notarile di legalità sulle società: primi problemi interpretativi, in Contratto e impresa, 2001, 2, p. 791. Saggio.
213) L'omologazione degli atti societari, collana Le monografie di Contratto e impresa, Cedam, Padova, 2000 (pp. 218). Monografia.
214) Sospensione della procedura di omologazione e clausola di delega, in Giurisprudenza commerciale, 2000, I, p. 742. Saggio.
215) La revoca dell'omologazione e la prassi di estendere il controllo alle clausole non oggetto di modifica, in Contratto e impresa, 1999, 3, p. 1380. Saggio.