Loading ...
Ines Tolic è Professoressa associata in Storia dell’Architettura presso il Dipartimento delle Arti e membro del Collegio del Dottorato di Ricerca in Scienza e Cultura del Benessere e degli Stili di Vita dell’Università di Bologna.
Si laurea nel 2004 in Architettura presso l'Università Iuav di Venezia. Presso la Scuola di Studi Avanzati in Venezia consegue il dottorato in Storia dell'architettura e della città (2009).
Si è occupata del rapporto fra architettura e Guerra Fredda, del Giappone e in particolare di Kenzo Tange, nonché della produzione contemporanea in Sud Africa. Fra il 2010 e il 2012 ha collaborato al progetto internazionale Unfinished modernisations. Architecture and urban planning in former Yugoslavia and its successor states (programma Cultura 2007-2013). Ha inoltre svolto ricerche nell'ambito del progetto Visualizing Venice (http://www.visualizingvenice.org/visu/).
Svolge ricerca soprattutto nell'ambito dell’architettura del Novecento con un’attenzione particolare alle modalità di rappresentazione del costruito; alla relazione con il contesto urbano e ai processi di “mondializzazione”.
Vai al Curriculum