Clinica Odontoiatrica

Servizio di cure odontoiatriche presso la Clinica Odontoiatrica del Dipartimento.

Il servizio offre la prima visita gratuita e il 30% di sconto su tutte le prestazioni (ad eccezione di protesi, ortodonzia, protesi maxillo-facciale per le quali lo sconto è del 10% e di implantologia per il quale non è previsto alcuno sconto).

A TUTTI GLI STUDENTI UNIVERSITARI UNIBO, DIPENDENTI UNIVERSITARI UNIBO, DIPENDENTI DELL’ARMA DEI CARABINIERI, POLIZIA DI STATO,FINANZA, NONCHE’ FIGLI E CONSORTI A CARICO DELLE SUDDETTE CATEGORIE.

• Servizio di Assistenza odontoiatrica per Disabili in età evolutiva

Il Servizio è stato progettato e costruito specificamente per le persone con disabilità e per le loro famiglie, che sono accolte prestando particolare attenzione ad instaurare un clima di fiducia, ascolto e tranquillità e a costruire la massima alleanza terapeutica.

• Chirurgia Orale e Maxillo-Facciale

Il Servizio di Chirurgia Orale diretto dal Prof. Pietro Felice, si occupa della diagnosi e della terapia di patologie del cavo orale che necessitano di un trattamento chirurgico-ricostruttivo; effettua anche diagnosi di patologie riguardanti più genericamente il distretto orale e maxillo-facciale, in collaborazione con il Reparto Universitario di Chirurgia Maxillo-Facciale del Policlinico S. Orsola-Malpighi, diretto dallo stesso Prof. Marchetti.

• Conservativa

Il Servizio di Conservativa offre un trattamento completo per la terapia conservativa dei denti.

• Endodonzia

Il Servizio di Endodonzia si occupa della fase diagnostica e del trattamento delle patologie ed emergenze di competenza endodontica quali: lesioni cistiche ossee, lesioni e granulomi apicali, ascessi apicali, pulpiti acute e patologie pulpari croniche, riabilitazione di elementi compromessi da traumi e processi cariosi estesi, fratture e riabilitazione post-traumatica, lesione post lesione cariosa.

• Laboratorio di Biomateriale Dentari

Il laboratorio (anche conosciuto come Laboratorio di Materiali Dentari) è una istituzione rivolta alla ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica di materiali dentari e del loro rapporto con le strutture dentarie. Il lavoro svolto nel laboratorio si prefigge anche di collaborare con diverse industrie del settore dentale e istituzioni accademiche, sia nazionali che internazionali, tramite lo sviluppo di progetti di ricerca innovativi coprendo l’ampio campo dell’odontoiatria adesiva, endodonzia, protesi dentaria e impianti.

• Laboratorio Odontotecnico

Il laboratorio odontotecnico è orientato principalmente, in collaborazione con il Servizio Disabili, alla realizzazione dei manufatti protesici sperimentali per pazienti displasici e diversamente abili.

• Ortognatodonzia

Scopo della Sezione di Ortognatodonzia è intercettare e correggere le malocclusioni e ripristinare la funzionalità dell'apparato masticatorio con l'uso di apparecchi mobili e fissi.

• Parodontologia

Il Servizio di Parodontologia offre un trattamento complesso per ritardare o bloccare la "perdita dei denti" conservando nel contempo il supporto parodontale.

• Pedodonzia

Scopo specifico del trattamento del paziente in età pediatrica è quello di verificare l'origine del processo carioso (alimentazione, ipoplasie dei tessuti duri) e trattare la patologia con procedure tecniche e atteggiamenti degli operatori consoni ad aumentare la compliance anche nei pazienti prescolari.

• Prima Visita - Pazienti a Rischio - Patologia Odontostomatologica

Il Servizio di Prima Visita offre la possibilità di trattare pazienti definibili a rischio per patologie di tipo cardiovascolare e affetti da patologie stomatologiche.

• Protesi Dentaria

• Radiologia Odontostomatologica

Scopo del Servizio di Diagnostica per Immagini è offrire al paziente la possibilità di eseguire radiografie del massiccio facciale, endorali ed extraorali per lo studio dei denti e delle arcate dentarie, delle articolazioni temporo-mandibolari e delle ghiandole salivari.

• Servizio Didattico di Cure Odontoiatriche

Il servizio didattico di cure odontoiatriche della Clinica Odontoiatrica del Dipartimento DIBINEM dell’Università di Bologna eroga prestazioni odontoiatriche a tariffario agevolato mirate al benessere e alla salute del cavo orale. A ricevere i pazienti sono gli studenti tirocinanti del VI anno del corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, sotto la supervisione di tutor odontoiatri abilitati e dei Direttori di Reparto della Clinica Odontoiatrica di Via San Vitale, 59.

Clinica Odontoiatrica

Via San Vitale, 59 - Bologna