Avviso manifestazione d’interesse per la selezione di partner privati per costituire nella forma di partenariato pubblico-privato di un centro di competenza ad alta specializzazione nelle tecnologie "Industria 4.0"

Aggiornamento esiti della selezione

Con Disposizione del Direttore Generale Rep. n. 2202/2018 Prot n. 63328 del 26 aprile 2018 è stato aggiornato l’elenco delle imprese ammesse al partenariato pubblico-privato con l’inserimento di un’ulteriore impresa.

Integrazione elenco imprese ammesse [.pdf]

Moduli per imprese ammesse

Esiti della selezione

Con Disposizione del Direttore Generale Rep. n. 2091/2018 Prot n. 60915 del 18 aprile 2018 è stata ratificato l’elenco delle imprese ammesse al partenariato pubblico-privato.

Elenco imprese ammesse [.pdf]

Ulteriore proroga dei termini

Con Disposizione del Direttore Generale Rep. n. 2036/2018 Prot n. 59653 del 16 aprile 2018 sono stati prorogati i seguenti termini:

  • pubblicazione elenco imprese ammesse nel sito: entro il giorno 18 aprile 2018
  • comunicazione alle imprese partecipanti sull’esito della valutazione: entro il 19 aprile 2018
  • incontro con le imprese selezionate ed i partner pubblici: 26 aprile 2018 (luogo ed ora saranno comunicati successivamente)

Nomina commissione di valutazione

Con Decreto Rettorale n. 523 Prot. n. 57869 dell’11/04/2018 è stata nominata la Commissione di Valutazione prevista dall’art. 5 dell’Avviso “Manifestazione d’Interesse per la selezione di partner privati per costituire nella forma di partenariato pubblico-privato di un centro di competenza ad alta specializzazione nelle tecnologie “industria 4.0” , nella seguente composizione.

Componenti effettivi:

  • Prof. Luca Tomesani – Professore ordinario Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, a cui viene conferito l’incarico di Presidente della Commissione;
  • Prof. Cesare Stefanelli – Professore ordinario dell’Università degli Studi di Ferrara;
  • Dott.ssa Ing. Maria Cristina Vistoli - Dirigente Tecnologo CNAF-INFN; 

Componenti supplenti:

  • Prof. Paolo Bellavista – Professore Ordinario Alma Mater Studiorum – Università di Bologna;
  • Dott. Ing. Giampaolo Amadori – Consigliere di Amministrazione Fondazione Alma Mater, ente in-house Alma Mater Studiorum Università di Bologna;

Segretari:

  • Dott.ssa Arianna Sattin– Responsabile Settore Partecipazioni di Ateneo- Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (segretario);
  • Dott.ssa Silvia Vecchi – Responsabile Settore Rapporti con le Imprese- Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (segretario supplente);

Proroga dei termini

Con Disposizione del Direttore Generale Rep. n. 1928 Prot n. 56893 del 10 aprile 2018 sono stati prorogati i seguenti termini:

  • inoltro dell’istanza: entro e non oltre le ore 14:00 del giorno 11 aprile 2018
  • pubblicazione elenco imprese ammesse nel sito: entro le ore 14:00 del giorno 16 aprile 2018
  • comunicazione alle imprese partecipanti sull’esito della valutazione: entro il 17 aprile 2018

La data prevista per l’incontro con le imprese selezionate ed i partner pubblici è rimasta invariata: 23 aprile 2018 (luogo ed ora saranno comunicati successivamente).

Industria 4.0: creazione dei Competence Center

L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna intende costituire un centro di competenza ad alta specializzazione per promuovere lo sviluppo tecnologico e digitale e la creazione di competenze specialistiche attraverso un partenariato tra soggetti pubblici e privati, con particolare attenzione alle Piccole Medie Imprese, al fine di favorire il trasferimento di soluzioni tecnologiche e l’innovazione nei processi produttivi nei prodotti e nei modelli di business, in coerenza con il quadro degli interventi del Piano nazionale Industria 4.0.

Obiettivo del presente avviso pubblico è raccogliere adesioni da soggetti di diritto privato, industriali e piccole e medie imprese interessati a partecipare alla costituzione di tale centro di competenza, che dovrà svolgere le seguenti attività previste dal DD MISE del 29.01.2018:

  • orientamento alle imprese;
  • formazione alle imprese;
  • attuazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Risposte ai quesiti - F.A.Q. [.pdf]

 

Documenti scaricabili

Pubblicato

Avviso manifestazione d’interesse

(.pdf 2481 KB)

Aggiornato il 23 marzo 2018

Pubblicato

Allegato 1 - Elenco progetti

(.pdf 102 KB)

Il documento è stato integrato con ulteriori progetti relativi a “Tecnologie sostenibili per il mare” e “Agricoltura e zootecnia di precisione” (Decreto del Direttore Generale Rep. n. 1750/2018 - Prot n. 52358 del 27/03/2018).

Aggiornato il 27 marzo 2018

Pubblicato

Allegato 2 - Istanza di partecipazione

(.pdf 25 KB)

Aggiornato il 23 marzo 2018

Pubblicato

Allegato 2 - Istanza di partecipazione

(.doc 43 KB)

Aggiornato il 27 marzo 2018

Pubblicato

Allegato 3 - Autodichiarazione

(.pdf 29 KB)

Aggiornato il 23 marzo 2018

Pubblicato

Allegato 3 - Autodichiarazione

(.doc 46 KB)

Aggiornato il 27 marzo 2018

Pubblicato

Allegato 4 - Capacità tecniche conferimenti

(.pdf 61 KB)

Aggiornato il 23 marzo 2018

Pubblicato

Allegato 4 - Capacità tecniche conferimenti

(.docx 22 KB)

Aggiornato il 27 marzo 2018