Foto del docente

Ugo Reggiani

Professore emerito

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Curriculum vitae

Biografia

Ugo Reggiani è nato a Cavezzo (MO), Italia, il 2 Dicembre 1944. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettrotecnica con lode presso l'Università degli Studi di Bologna nel 1969.


Nel 1970 è entrato come borsista ministeriale nell'Istituto di Elettrotecnica dell'Università di Bologna. Assistente presso il medesimo Istituto nel 1971, professore incaricato presso l'Università di Ancona nel 1974 e nella Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna nel 1976.

 

Nel 1980 è nominato professore straordinario di Elettrotecnica nell'Università di Bologna e ordinario dopo il triennio. 


E' stato Direttore dell'Istituto di Elettrotecnica dell'Università di Bologna dal 1989 al 1995, e del costituito Dipartimento di Ingegneria Elettrica della stessa Università dal 1995 al 2001.


E' stato coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrotecnica con sede amministrativa presso l'Università di Bologna dal 1988 al 1998.


Dal 2001 al 2010 è stato Vice Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica.


Dal 2002 al 2012 ha ricoperto il ruolo di Presidente dei Corsi di Studio in Ingegneria Elettrica/Ingegneria dell'Energia Elettrica dell'Università di Bologna.

 

Dall'A.A. 1990/1991 all'A.A. 2008/2009 ha svolto anche la funzione di professore supplente presso la Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena – dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.  


Il Prof. Reggiani è responsabile scientifico dell'Unità di Ricerca di Bologna del Gruppo di Coordinamento Nazionale di Elettrotecnica, sino dalla sua istituzione.


Attività di ricerca

L'attività di ricerca di Ugo Reggiani inizia nel 1970 con uno studio teorico–sperimentale sulle celle a combustibile ad idrogeno–ossigeno.

 

Successivamente l'attività scientifica ha riguardato principalmente il controllo in frequenza dei motori asincroni, la teoria del campo elettromagnetico, i metodi di analisi e di sintesi di apparecchiature elettromagnetiche ed elettromeccaniche, la modellistica e l'analisi di circuiti a topologia variabile, la modellistica ad alta frequenza di componenti avvolti, la caratterizzazione elettrica di sorgenti alternative di energia elettrica (celle a combustibile, moduli fotovoltaici e celle solari a film sottile). 


Da diversi anni il filone principale di ricerca è costituito dalla compatibilità elettromagnetica (EMC): schermatura elettromagnetica, disturbi condotti in motori in corrente alternata alimentati da inverter, ambienti di misura compatti per prove EMC, emissioni irradiate da cavi e circuiti stampati, analisi dei meccanismi sorgenti di interferenze elettromagnetiche (EMI), disturbi condotti ed irradiati da convertitori statici, modellistica delle proprietà elettriche di materiali dispersivi per la predizione dell'efficienza di schermatura, accoppiamenti elettromagnetici all'interno di contenitori metallici, interferenze elettromagnetiche dei sistemi di potenza del materiale rotabile e dei sistemi di trazione ferroviaria.

 

Attualmente la sua attività di ricerca riguarda anche la trasmissione wireless di energia elettrica mediante accoppiamento magnetico risonante.

 

Attività didattica

Come professore, prima incaricato e successivamente di ruolo, ha svolto i corsi di Elettronica Industriale (Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica dell'Università di Ancona) e di Elettrotecnica II (Corsi di Laurea in Ingegneria Elettronica ed in Ingegneria Elettrotecnica dell'Università di Bologna). 


Per il Corso di Laurea in Ingegneria Elettrotecnica/Elettrica dell'Università di Bologna, dall'A.A. 1983/84 all'A.A. 2000/01, ha tenuto l'insegnamento di Elettrotecnica I (denominato poi Principi di Ingegneria Elettrica ed infine Principi di Ingegneria Elettrica I). Ha pure svolto il corso di Compatibilità Elettromagnetica Industriale dall'A.A. 1998/99 all'A.A. 2002/03. 


Con l'entrata in vigore dell'Ordinamento D.M. 509/99 ha svolto per i Corsi di Laurea e Laurea Specialistica in Ingegneria Elettrica gli insegnamenti di Compatibilità Elettromagnetica L, Fondamenti di Elettrotecnica L, Complementi di Elettrotecnica LS ed Elettromagnetismo applicato LS. Inoltre ha insegnato Elettrotecnica presso l'Accademia Militare di Modena.

 

Attualmente tiene i corsi di Fondamenti di Elettrotecnica T e Propagazione ed Interferenze Elettromagnetiche M per i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria dell'Energia Elettrica, secondo l'Ordinamento D.M. 270/04.


Altre attività

Il Prof. Reggiani è stato tutor del Piano Nazionale "Compatibilità Elettromagnetica" - Cluster C13, del MIUR (2001-2005).


E' stato membro del Comitato Direttivo del Gruppo Tematico Formazione e Professione dell'Associazione Scienze e Tecnologie per la Ricerca e l'Industria (ASTRI) della Federazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni (AEIT) nel triennio 2005-2007. 


Fa parte dei comitati editoriali delle riviste internazionali Journal of Electrical & Electronic Systems e International Journal of Research in Electrical & Electronics Engineering. 


E' membro delle Società IEEE Electromagnetic Compatibility e IEEE Magnetics. E' iscritto all'Ordine degli Ingegneri.


 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.