Foto del docente

Saveria Teston

Dottoranda

Dipartimento di Beni Culturali

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/11 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Collaborazioni

Collaborazione formale con:
Istituto per le Tecnologie della Costruzione (ITC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
Paese:
Italia
Descrizione:
Collaborazione con ITC-CNR nell’implementazione del progetto triennale sui temi della rigenerazione urbana e delle soluzioni innovative per l’ambiente costruito, che ad oggi ha visto la realizzazione delle seguenti azioni: • Avvio di processi territoriali finalizzati alla messa a punto dell’approccio inclusivo per la rigenerazione urbana e lo sviluppo locale. • Partecipazione a incontri di livello nazionale ed europeo per rafforzare la presenza di ITC-CNR nei contesti in cui si costruiscono politiche, indirizzi e progettualità; • Rafforzamento dei rapporti con centri di ricerca/universitari internazionali, tra cui: Università di Aalborg (DK), UOC (ES), IFSTTAR (F), Università di Ryukoku (JP). • Partecipazione al drafting di proposte progettuali in risposta a call europee (programmi ADRION, IT-HR e H2020). • Organizzazione del working seminar “#UrbanForesight. Percorsi di ricerca per l’attuazione di strategie di rigenerazione urbana” (23 e 24 marzo 2017, Milano).
Collaborazione formale con:
Libera Univ. Inter.le Studi Sociali "Guido Carli" LUISS-ROMA
Paese:
Italia
Descrizione:
Stesura della strategia di utilizzo della programmazione europea per il cantiere di sperimentazione "Pilastro" nell'ambito del progetto CO-Bologna coordinato da LabGov.
Collaborazione formale con:
SECI Real Estate
Paese:
Italia
Descrizione:
• Studio e analisi delle caratteristiche dei brownfield su cui opera Seci Real Estate site in: Ferrara, Molinella, Jesi, Sarmato, Cava de' Tirreni, Roma (Centralità Massimina); • elaborazione di processi strategici di rigenerazione dei suddetti brownfield e identificazione di linee di sviluppo coerenti con il contesto locale e con gli obiettivi di Europa 2020; • predisposizione di un programma strategico di rigenerazione per l'ex area industriale sita a Ferrara in via Luigi Turchi, di proprietà della ditta Alc.Este S.p.A., finalizzato anche all'identifica-zione di possibili linee di finanziamento connesse alla programmazione europea 2014-2020; • accompagnamento nella definizione di un’efficace strategia comunicativa di Seci Real Estate; • coordinamento del Gruppo di Progettazione e del processo inclusivo finalizzato alla redazione del Masterplan strategico per la rigenerazione dell’area ex Sadam di Jesi.
Collaborazione formale con:
Comune di Sant'Agostino
Paese:
Italia
Descrizione:
• Conduzione di un processo partecipato relativo alla rigenerazione delle piazze del centro di Sant'Agostino ; • Coordinamento del Gruppo di Progettazione e del processo inclusivo finalizzato alla redazione del Piano Organico (strumento urbanistico straordinario creato dalla Regione Emilia-Romagna per fare fronte ai danni fisici e socio-economici provocati dal sisma del maggio 2012), tradotto in una strategia generale che identifica: le attività di carattere socio-economico da promuovere per rivitalizzare le aree e gli ambiti territoriali individuati; gli interventi di riqualificazione urbana funzionali alla eliminazione del degrado ed alla rifunzionalizzazione degli ambiti dei centri urbani di Sant’Agostino e San Carlo; gli edifici pubblici, la cui riparazione o ricostruzione assume valore strategico ai fini delle politiche di riqualificazione e rigenerazione degli ambiti interessati.
Collaborazione formale con:
FormezPA
Paese:
Italia
Descrizione:
• partecipazione, in qualità di esperta, ai processi partecipativi finalizzati alla definizione delle Research & Innovation Strategies for Smart Specialization, con particolare attenzione agli aspetti di innovazione rivolti alle realtà urbane (es. mobilità sostenibile, innovazione sociale, rigenerazione dei centri storici); • selezione, lettura critica ed elaborazione sintetica dei documenti relativi alle tematiche di cui al punto precedente; • "scouting" di esperienze italiane ed europee utili a realizzare sessioni di benchmarking con le Regioni della Convergenza sulle tematiche di interesse; • elaborazione di una pubblicazione contenente i risultati della ricerca, da utilizzare come supporto alle Regioni per la definizione dei nuovi POR 2014-2020; • progettazione del percorso formativo rivolto ai tecnici pubblici e privati operanti nei territori colpiti dal sisma del 20-29 maggio 2012 Materia paesaggio: saperi ed esperienze a confronto. Per una governance istituzionale condivisa e consapevole; coordinatrice dei quattro Laboratori previsti all'interno del percorso; facilitazione degli Open Space Technology e del World Cafè.
Collaborazione formale con:
Regione Emilia-Romagna
Paese:
Italia
Descrizione:
Collaborazione con la Regione Emilia-Romagna per predisporre i materiali necessari all’avvio del percorso di co-pianificazione con il MIBACT sul tema dei beni paesaggistici nell’ambito del processo di adeguamento del Piano Paesaggistico Regionale. Per la realizzazione degli incarichi, è stato necessario svolgere diverse attività di ricerca, di seguito elencate: — ricerca d’archivio per l’identificazione dei beni paesaggistici vigenti (in collaborazione con Soprintendenze ed Enti locali), conclusa con la definizione dell’elenco dei beni paesaggistici dell’Emilia-Romagna e con la predisposizione del documento "Sintesi giuridica"; — benchmark su pratiche di livello nazionale e internazionale al fine di definire la metodologia e gli strumenti da adottare per la realizzazione dell’ "Atlante dei Beni Paesaggistici", concluso con la redazione del layout di scheda e delle “istruzioni per l’uso” per la sua compilazione. Alla fase desk è seguita la fase di compilazione dell’Atlante, che ha previsto numerosi sopralluoghi sul campo; — ricerca applicata, sviluppata durante la fase di sopralluogo, che ha condotto alla redazione del documento "Linee guida per la disciplina d’uso e criteri di perimentrazione".
Collaborazione formale con:
Provincia di Ferrara
Paese:
Italia
Descrizione:
Assistenza tecnica alla Provincia di Ferrara nell’ambito del progetto europeo ReTInA (Revitalization of Traditional Industrial Areas); l’incarico ha previsto, oltre alle attività di coordinamento del gruppo di lavoro incaricato della realizzazione dei processi partecipa¬tivi per la definizione di una strategia di sviluppo dell’area prospiciente il canale Boicelli (Comune di Ferrara), anche il coordinamento della parte di ricerca applicata transnazio¬nale, che ha condotto alla redazione (a cura di Saveria Teston e Francesca Frassoldati) del Tool for Stakeholders Engagement, strumento metodologico e operativo a supporto della progettazione e implementazione di processi di rigenerazione.
Collaborazione formale con:
UNESCO
Paese:
Francia
Descrizione:
• Consulenza per la predisposizione, in collaborazione con il prof. Daniele Pini e con l’arch. Luca Lanzoni, della Needs Map for the Conservation of Historic Monuments and Sites della città storica di Gerusalemme (per la cui redazione è stato progettato e realizzato un apposito SIT–Sistema Informativo Territoriale); il progetto era inserito all’interno del programma Action plan for the safeguarding of the cultural heritage of the Old City of Jerusalem; • Consulenza per la progettazione e realizzazione, in collaborazione con il prof. Daniele Pini e con l’arch. Luca Lanzoni, di un SIT finalizzato alla redazione del Piano di salvaguardia e sviluppo della città storica di Sana’a (Yemen). L’incarico è stato svolto in diverse tranche ed ha previsto la realizzazione di svariate missioni a Sana’a; • Consulenza internazionale per la progettazione, insieme al prof. Daniele Pini e all’arch. Luca Lanzoni, di un SIT finalizzato alla redazione del Piano di salvaguardia e sviluppo dei quartieri di Bir al-Azab e al-Qaa (Sana’a – Yemen) e del villaggio di Rawdah (Yemen)
Collaborazione formale con:
OIKOS - Centro Studi dell'Abitare
Paese:
Italia
Descrizione:
Incarico professionale per collaborare, in qualità di colla¬boratrice senior, alle ricerche: • "Strategie e pratiche di governo del territorio", inserita all’interno dell’omonimo Progetto Integrato. • "Le Reggiane. Area strategica tra vecchia e nuova identità urbana" • "Nuove professionalità per la qualità edilizia e territoriale dei paesaggi regionali", inserita nell’omonimo Progetto Integrato
Collaborazione formale con:
CAIRE
Paese:
Italia
Descrizione:
Incarico per la realizzazione, in collaborazione con il prof. Giuseppe Gherpelli e l’arch. Paola Rossi, di uno studio per: — la valorizzazione funzionale e gestionale di Corte Ospitale e dell’ex Palazzo Civico di Rubiera e la rifunzionalizzazione di Palazzo Rainusso a Rubiera; — la rifunzionalizzazione dell’ex Macello e dell’ex Pretura del Comune di Sassuolo; — la rifunzionalizzazione di Parco Vistarino e Villa Giacobazzi a Sassuolo.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.