Foto del docente

Roberta Caldin

Full Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/03 Methodologies of Teaching and Special Education

Publications

Caldin Roberta, L'inclusione a scuola : un imperativo etico, un diritto, un impegno, «NUOVA SECONDARIA», 2024, 41, pp. 41 - 44 [Scientific article]

R. Caldin; E. Polato, Mediatori per la disabilità visiva: il ruolo dei libri tattili, in: La ricerca storico-pedagogica tra contesti educativi e sfide sociali. Studi in onore di Giuseppe Elia, Lecce, Pensa MultiMedia, 2024, pp. 214 - 226 [Chapter or essay]

Anna Pileri; Roberta Caldin; Lise Gremion, Alliances éducatives et processus d’inclusion, Parigi, L'Harmattan, 2023, pp. 120 . [Editorship]

Caldin Roberta, De Visu : disabilità visiva e agire educativo, Trento, Erickson, 2023, pp. 125 . [Research monograph]Open Access

Caldin Roberta, Disabilità e lavoro, in: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Lecce, Pensa MultiMedia, 2023, pp. 245 - 247 [Chapter or essay]Open Access

Caldin Roberta; Polato Enrica, Famiglia e disabilità visiva: aiuto, cura e presa in carico, «TIFLOLOGIA PER L'INTEGRAZIONE», 2023, 33, pp. 29 - 44 [Scientific article]

Roberta Caldin; Enrica Polato, Famiglia e disabilità visiva: aiuto, cura e presa in carico, in: L. d'Alonzo, P. Piscitelli, S. Salmeri, Disabilità visiva e inclusione scolastica e sociale. Atti del Convegno, Milano 3 dicembre 2022, Brescia, Editrice Morcelliana, 2023, pp. 37 - 52 [Chapter or essay]

Roberta Caldin, Enrica Polato, Josée Lanners, «Per immaginare, la mente ha bisogno di immagini», in: Roberta Caldin, De Visu. Disabilità visiva e agire educativo, Trento, Erickson, 2023, pp. 63 - 86 [Chapter or essay]Open Access

Anna Pileri, Roberta Caldin, Lise Gremion, Présentation du dossier. Alliances éducatives et processus d’inclusion. Quels défis et quelles ressources pour les familles aujourd’hui ?, «LA REVUE INTERNATIONALE DE L'ÉDUCATION FAMILIALE», 2023, 51, pp. 15 - 22 [Scientific article]

Caldin Roberta; Polato Enrica, Touching, knowing, representing. From touch to tactile images : the thinking of Montessori, Munari, Romagnoli, Ceppi = Toccare, conoscere, rappresentare. Dal tatto alle immagini tattili : il pensiero di Montessori, Munari, Romagnoli, Ceppi, «ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION», 2023, 11, pp. 93 - 102 [Scientific article]Open Access

Cinotti A.; Caldin R., Disabilità: narrazioni e rappresentazioni sociali., «QDS. QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA», 2022, 19, pp. 13 - 27 [Scientific article]

R. Caldin, Educazione religiosa e disabilità, in: La religiosità come risorsa. Prospettive multidisciplinari e ricerca pedagogica, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 163 - 178 [Chapter or essay]

Cinotti A., Caldin R., Famiglie migranti e bambine/i con disabilità. Sfide culturali e professionali per i servizi educativi e la scuola, «BAMBINI», 2022, 38, pp. 28 - 32 [Scientific article]

Caldin Roberta, L’arte dell’educare e dell’includere: riconoscimenti, attese, responsabilità, in: Serenella Besio, Fabio Bocci, Patrizia Gaspari, Dario Ianes, Silvia dell'Anna, Antonello Mura e Stefania Pinnelli., Pedagogia speciale e didattica speciale / 2. Le origini, lo stato dell’arte, gli scenari futuri, Trento, Erickson, 2022, pp. 21 - 88 [Chapter or essay]

Friso Valeria; Caldin Roberta, Orientamento e accompagnamento per un autentico Progetto di vita, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2022, 23, pp. 48 - 56 [Scientific article]Open Access