Foto del docente

Marcella Terrusi

Senior assistant professor (fixed-term)

Department for Life Quality Studies

Academic discipline: M-PED/02 History of Pedagogy and Education

Publications

Marcella Terrusi, Leggere controvento: riflessioni sui libri senza parole fra realtà e prospettive., in: Quale letteratura per l'infanzia? Morfologia di una disciplina in trasformazione., Venezia, Marcianum Press, 2024, pp. 217 - 234 [Chapter or essay]

Marcella Terrusi, È TRASPARENTE MA LA PUOI SENTIRE: NARRAZIONI D’INFANZIA, GENIO DEI LUOGHI E SINESTESIA, in: Ri-abitare i luoghi. Tessiture ecologiche nell'educazione da 0 a 6, Parma, Edizioni Junior, 2023, pp. 98 - 102 (Infanzia. Studi e ricerche) [Chapter or essay]

Terrusi, Letteratura per l’infanzia e consapevolezza corporea: una lettura in otto tempi fra albi illustrati e pratiche somatiche Children’s literature and body awareness: an eight-stage reading between picture books and somatics, «ENCYCLOPAIDEIA», 2023, 27, pp. 79 - 95 [Scientific article]Open Access

Marcella Terrusi, Meglio insieme, «BAMBINI», 2023, num 9 anno XXXIX, Article number: 2 , pp. 33 - 37 [Scientific article]

Marcella Terrusi, Review of: Al mare, «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI», 2022, 133, pp. 6 - 6 [Review]

Marcella Terrusi, Fili, stoffe, vestiti: l’infanzia, l’educazione e il linguaggio della moda, «INFANZIA», 2022, 3, pp. 4 - 5 [Scientific article]

Marcella Terrusi, Review of: Fluidoteca, «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI», 2022, 135, pp. 10 - 10 [Review]

Marcella Terrusi, Review of: Monte latte, «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI», 2022, 132, pp. 15 - 15 [Review]

Marcella Terrusi, Review of: Rachel Carson e la primavera dell'ecologia, «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI», 2022, 136, pp. 15 - 15 [Review]

Marcella Terrusi, Un guardaroba da favola. Fili, stoffe e vestiti nell'infanzia e negli albi illustrati., «INFANZIA», 2022, 3, pp. 22 - 28 [Scientific article]

Marcella Terrusi, Albi illustrati senza parole per l'inclusione. Riflessioni di metodo sulla lettura, fra forma e metafora., in: Leggere l'inclusione. Albi illustrati e libri per tutti e per ciascuno, Pisa, Edizioni ETS, 2020, pp. 77 - 88 [Chapter or essay]

Terrusi, Libri per l'infanzia e immaginario dell'Outdoor Education. Storie e figure per raccontarsi., in: Dal rischio all'opportunità. Esperienze di outdoor education nei servizi per l'infanzia e nella scuola primaria, Parma, Edizioni Junior-Bambini, 2020, pp. 115 - 118 (INFANZIA: STUDI E RICERCHE) [Chapter or essay]

Marcella Terrusi, L’albo illustrato: una panoramica fra storia, storie, visioni e contemporaneità, in: Letteratura per l’infanzia. Forme, temi e simboli del contemporaneo, Roma, Carocci, 2019, pp. 167 - 184 [Chapter or essay]

Roberto Farné, Alessandro Bortolotti, Marcella Terrusi, Introduzione: i bisogni educativi naturali, in: Outdoor Education: prospettive teoriche e buone pratiche, Roma, Carocci, 2018, pp. 13 - 24 [Chapter or essay]

Roberto Farnè, Alessandro Bortolotti, Marcella Terrusi (a cura di): Roberto Farnè, Mirella D'Ascenzo, Alessandro Bortolotti, Francesca Agostini, Marianna Minelli, Mja Antonietti, Fabrizio Bertolino, Monica Guerra, Michela Schenetti, Alessandra Gigli, Lucia Carpi, Andrea Ceciliani, Marcella Terrusi, Gabriele Semprini, Marco Dallari, Giannino Melotti, Diana Cani,, Outdoor Education: prospettive teoriche e buone pratiche, Roma, Carocci editore, 2018, pp. 260 . [Editorship]