Foto del docente

Luigi Stortoni

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Curriculum vitae

Nato a Belvedere Ostrense (AN) il 11/02/1946.

Laureato in Giurisprudenza con 110 su 110 e lode presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna il 30/11/1968 discutendo una tesi di laurea in diritto penale.

Ha ricoperto, in successione, gli incarichi di Assistente Ordinario di Diritto Penale all'Università di Bologna, quindi quello di Professore Incaricato e poi Associato di Diritto Penale all'Università di Macerata nonché di Professore Incaricato di Procedura Penale presso la stessa Facoltà maceratese.

Nel 1986 è risultato vincitore del concorso di professore di prima fascia di Diritto Penale: in quell'anno ha retto la Cattedra di istituzioni di Diritto Penale presso l'Università di Salerno e dal 1987 è stato titolare della Cattedra di Diritto Penale dell'Università di Trento sino al 1991 ove ha anche tenuto il Corso di diritto penale dell'Economia fino al 1993.

Da tale anno e a tutt'oggi regge la Cattedra di Diritto Penale presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università di Bologna. È stato, altresì, Direttore della Scuola Superiore di Studi Giuridici della Università di Bologna.

Ha tenuto conferenze, lezioni e seminari in diverse Università italiane e straniere.

È autore di varie monografie di Diritto Penale (tra le quali “L'abuso di potere nel Diritto Penale”, “Agevolazione e concorso di persone nel reato”), di alcune opere manualistiche (tra cui “Diritto penale e fattispecie criminose” e “Introduzione al sistema penale”) nonché di numerosi saggi ed articoli pubblicati sia in Italia che all'estero.

Collabora e fa parte del comitato scientifico di numerose ed importanti riviste penalistiche italiane e straniere.

È presidente della Associazione Franco Bricola che riunisce i penalisti della cd. Scuola Bolognese.

Esercita la professione forense quale penalista.

Ha fatto parte della Commissione ministeriale per la riforma dei reati fiscali, della Commissione ministeriale per la riforma del codice penale presieduta dal Dott.Nordio (2001) e della Commissione ministeriale per la riforma del codice penale presieduta dall'Avv.Pisapia (2006).