Foto del docente

Roberto Patuelli

Professore associato

Dipartimento di Scienze Economiche

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/02 POLITICA ECONOMICA

Nota biografica

Sono laureato in Scienze Statistiche ed Economiche all'Università di Bologna, e ho ottenuto un Master's of Arts in Transportation Policy, Operations and Logistics da George Mason University (Stati Uniti), ed un Ph.D. in economia da Vrije Universiteit Amsterdam (Paesi Bassi). Ho lavorato in Belgio, Germania, Italia, Paesi Bassi, Svizzera e Stati Uniti, focalizzando la mia ricerca, negli anni, su argomenti come le reti complesse, la previsione dei livelli di occupazione regionale, differenziali regionali nei tassi di disoccupazione, reti di pendolarismo e processi d'innovazione regionale. Dal punto di vista metodologico, mi interesso al momento a statistica ed econometria spaziale, con particolare applicazione a modelli nonlineari e misti. Sono stato coordinatore di unità locale di un progetto FIRB 2012, e uno degli Editors di REGION, la rivista dell'Associazione Europea di Scienze Regionali (ERSA), dal 2014 al 2020. Al momento sono responsabile, per l'Università di Bologna, del progetto JPI-Urban Europe ERA-NET Cofund Urban Accessibility and Connectivity (ENUAC) su "Smart Mobility Hubs as Game Changers in Transport (SmartHubs)". Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
roberto.patuelli@unibo.it
Tel:
+39 0541 434 276
Fax:
+39 02 700419665

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Scienze Economiche
Piazza Scaravilli 2, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Il docente riceve il venerdì alle ore 14:30.

Indirizzo: edificio Alberti 2.6 (ufficio al piano terra, penultimo sulla destra). Per entrare nell'edificio, usare il citofono premendo prima il simbolo verde e digitando poi l'interno del docente (34276). Dovesse non funzionare il citofono, si può telefonare direttamente allo stesso interno (0541-434276).

Verificare sempre negli Avvisi eventuali modifiche temporanee a tale orario.

Per ricevimento studenti online (via MS Teams), invece, si prega di mandare un'email al docente per concordare giorno e orario.