Foto del docente

Carla Pelusi

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: MED/13 ENDOCRINOLOGIA

Curriculum vitae

Nome: Carla Pelusi

Data e luogo di nascita: 15 luglio 1974, Siena

Cittadinanza: Italiana

Indirizzo e luogo di lavoro: Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Alma Mater, Università di Bologna,

U.O.C. Endocrinologia e Prevenzione e Cura del diabete, IRCCS Azienda Ospedaliera-Universitaria di Bologna, Via Massarenti 9, 40138, Bologna Telefono: 051-2144310

Email: carla.pelusi2@unibo.it

Posizioni accademiche:

1998 Laureata in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna con voto finale110/110 e lode.

1998-2003 Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio presso il Dipartimento di Medicina Interna e Gastroenterologia, Università di Bologna.

2004-2005 Assegno di ricerca presso l’U.O. Endocrinologia, Dipartimento di Medicina Interna e Gastroenterologia, Università di Bologna

2005-2009 Post-Doctoral Research Fellowship, Unit of Endocrinology, UTSouthwestern Medical Center, Dallas, Texas con attività di ricerca inerente allo sviluppo e funzionalità delle gonadi maschili e femminili in modelli in vitro ed in vivo.

Dal 2006 Ricercatore Universitario Confermato Settore Scientifico Disciplinare (SSD) MED 40- Ginecologia, Dipartimento di Scienze Ginecologiche, Pediatriche ed Ostetriche, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Bologna.

Dal 2020 cambio di Settore Scientifico Disciplinare (SSD) a MED 13-Endocrinologia, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC), Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Bologna

Dal 2023 Conseguita l'abilitazione scientifica nazionale (ASN) per la carica di professore universitario di seconda fascia per il settore di Endocrinologia

Partecipazioni a comitati o a commissioni scientifiche:

Dal 2018 al 2023 Membro del Comitato etico dell’Area Vasta Emilia Centro (CE-AVEC) dell’Emilia Romagna

Attività di ricerca con particolare interesse:

- Ipogonadismo maschile organico e funzionale

- Iperandrogenismo femminile.

- Eventi avversi endocrinologici immuno-mediati nei pazienti affetti da neoplasie maligne avanzate e sottoposti a trattamenti con immune-checkpoint inibitori.

Attivita assistenziale:

2005-2009 Durante la research fellowship at UTSouthwestern Medical Center, Dallas, Texas, USA si sono svolti periodici meeting clinici inerenti le patologie endocrine-metaboliche in particolar modo sulle tematiche a carattere riproduttivo.

2010- Dirigente medico presso l'Unità Operativa di Endocrinologia e Prevenzione e Cura del Diabete dell'Università di IRCCS Azienda Ospedaliera-Universitaria di Bologna, con competenze generali e specialistiche attività endocrinologiche. Le attività specialistiche consistono in: 1) coordinamento dell'ambulatorio dedicato ai pazienti affetti da ipogonadismo maschile. Dal 2021è stato creato un team multidisciplinare in collaborazione con Urologi e Radiologi specializzati del nostro ospedale per curare tali pazienti; 2) la gestione clinica della tossicità endocrina in relazione al sistema immunitario inibitori del checkpoint in

Attività didattica

2006-2009 Seminari annuali scientifici all’interno del Reproductive Endocrinology Fellowship Program (Internal Medicine-Endocrinology and Ob/Gynecology Departements) c/o UT Southwestern Medical Center

A.A 2010-2013 Insegnamento di Endocrinologia (C.I. Endocrinolgia e Oncologia Medica ) nel Corso di Laurea (CDL) di Ostetricia, Università di Bologna

A.A 2017-2018 Insegnamento nell’ambito della Scuola di Specializzazione di Endocrinologia e Malattie del Ricambio al IV anno:“ Approccio al paziente con problemi andrologici”, Università di Bologna

A.A 2018-2019 Insegnamento nell'ambito della Scuola di Specializzazione di Endocrinologia: e Malattie del Metabolismo al III anno: “Ginecologia ed Ostetricia”, Università di Bologna

A.A 2019-2020 Insegnamento nell'ambito della Scuola di Specializzazione di Endocrinologia: e Malattie del Metabolismo al III anno “Ginecologia ed Ostetricia” e “Endocrinologia e Malattia del Metabolismo III”, Università di Bologna

A.A 2020-2021 Insegnamento nell'ambito della Scuola di Specializzazione di Endocrinologia: e Malattie del Metabolismo al III e IV anno “Endocrinologia e Malattia del Metabolismo III e IV”

A.A 2021-2022 Insegnamento nell'ambito della Scuola di Specializzazione di Endocrinologia: e Malattie del Metabolismo al II e IV anno “Endocrinologia e Malattia del Metabolismo II e IV”

A.A 2022-2023 Insegnamento nell'ambito della Scuola di Specializzazione di Endocrinologia: e Malattie del Metabolismo al II e IV anno “Endocrinologia e Malattia del Metabolismo II e IV”

A.A. 2023-2024 Insegnamento di Endocrinologica nel Corso di Laurea (CDL) di Medicina e Chirurgia, Università di Bologna, Campus Ravenna

Partecipazione scientifica a progetti di ricerca e collaborazioni:

- Partecipazione a Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2010-2011) coordinato dalla Prof: Manuela Simoni dal titolo: AMLET - Androgeni, Metabolismo, stile di vita, ambiente: funzione Testicolare per la salute”

- Studio spontaneo interventistico con farmaco dal titolo “Effetto della terapia con metformina e clomifene in maschi obesi ipogonadici con o senza diabete mellito sui livelli plasmatici del testosterone e sui parametri metabolici” in collaborazione con Dott.V.A. Giagulli, Malattie Metaboliche e Diabete c/o Ospedale di Convesano, Bari.

- Ruolo di Sub-invstigator studio sponsorizzato NovoNordisk: Studio in fase IIIa: “PIONEER 2. Confronto tra semaglutide orale ed inibitore SGLT-2. Studio clinico per valutare effeicicia e la sicurezza di semaglutide orale in confronto a empagliflozin (Jardance) in soggetti affetti da diabete mellito di tipo 2”. Trial ID: N9924-4223.

- Studio osservazionale per la valutazione degli eventi avversi ENDocrinologici IMMUnomediati nel paziente affetto da NEOplasie maligne avanzate e sottoposto a trattamento con immune-checkpoint inibitori: gestione integrata, prevenzione e monitoraggio (Studio EndimmuNeo) in collaborazione con Prof Ardizzoni, Oncologia Medica, Policlinico S.Orsola-Malpighi.

- Studio osservazionale per la valutazione degli eventi avversi ENDocrinologici IMMUnomediati nel paziente affetto da NEOplasie maligne ematologiche e sottoposto a trattamento con immune-checkpoint inibitori: gestione integrata, prevenzione e monitoraggio (Studio EndEmato) n collaborazione con Prof Zinzani, Istituto di Ematologia, Policlinico S.Orsola-Malpighi.

- Partecipazione a Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017) coordinato dalla Prof: Luigi Mondello dal titolo: “Cutting Edge Analytical Chemistry Methodologies and Bio-Tools to Boost Precision Medicine in Hormone-Related DIseases”

- Studio osservazionale “Registro Elettronico di Pazienti di Sesso Maschile Affetti Da Iperplasia Surrenalica Congenita da Deficit di 21-idrossilasi “(Studio: AndroCAH_2021)

- Partecipazione allo studio profit dal titolo: “A Randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled Study to Evaluate the Safety and Efficacy of Crinecerfont (NBI-74788) in Adult Subjects with Classic Congenital Adrenal Hyperplasia, Followed by Open-Label Treatment”, iniziato nel 2022.

- Partecipazione al Progetto Europeo (call HORIZON-CL6-2021-FARM2FORK-01) dal titolo: "Food systems transformation towards healthy and sustainable dietary behavior". Proposal number:101061023; Proposal acronym: PLANEAT,

Attività di referee per riviste scientifiche di ambito endocirnologico:

(International Journal of Endocrinology; Endocrine connections ; European Journal of Endocrinology)

Comunicazioni orali e relazioni a congressi nazionali e internazionali

         

  • La Salute Sessuale nella Donna: L’età Fertile”, Policlinico S.Orsola-Malpighi, Bologna, 22 maggio 2010 con la relazione: “AMH: un marker di funzionalità ovarica?.
  • 35° Congresso Nazionale Società Italiana di Endocrinologia 2011, Montesilvano (PE), Italia con la relazione “Heterogeneous response to intramuscular administration of testosterone undecanoate in men with hypogonadism” Comunicazione Orale nella sessione Andrologia e riproduzione maschile II (OC 020)
  • XIV INCONTRO NAZIONALE DI GENETICA CLINICA, Policlinico Gemelli, Roma, 12-13 Marzo 2012 nella sessione TAVOLA ROTONDA:SINDROME DI KLINEFELTER con la relazione: “L’età adulta: fertilità e sessualità”.
  • Congresso Regionale SIUrO, Ferrara, 16 Novembre 2012 con la relazione: “Terapia antiandrogena: quando rischiamo l’overtreatment: : in età avanzata”.
  • III° Congresso regionale SIAMS, Bologna, 14 Dicembre 2013 con la relazione: “Ginecomastia: Inquadramento Clinico”.
  • SIAMS e S.I.S.Me.R. per la coppia infertile, Bologna, 13-14 giugno 2014 nella 3° sessione: con la relazione “Rischio metabolico infertilità e gravidanza: Aspetti femminili “
  • II° CORSO DI FORMAZIONE IN MEDICINA DELLARIPRODUZIONE E DIAGNOSI PRENATALE. 7-8 Novembre 2014, Bologna con la relazione: “La donna infertile e l’endocrinologo”
  • II° Corso di Aggiornamento in Endocrinologia Clinica, Sezione Regionale SIE Emilia-Romagna, Cesena, 13-14 Febbraio 2015. SESSIONE I con la relazione: “Iperandrogenismi Femminili”
  • Congresso organizzato dalla Loli Pharma:” Le Nuove Frontiere: dalla fertilità alla gravidanza, dall’adolescenza alla menopausa” 9 ottobre 2015 con la relazione “Gestione della patologia tiroidea in gravidanza e post partum”.
  • 38° Congresso Nazionale della Società Italiana Endocrinologia 2015, Taormina, Italia, con due relazioni: “Anti-müllerian hormone and insulin-like 3 levels in healthy normal-weight ovulatory and anovulatory eumenorrheic late adolescent females” Comunicazione Orale nella Sessione “Endocrinologia Ginecologica”(CO 79) e “Clinical, biochemical and hormonal characteristics of ovarian and adrenal androgen secreting tumours” come Poster Discusso in sala ed in formato e-Poster (PD 84).
  • European Congress of Endocrinology: ECE 2016, Munich, Germany con la relazione: “Effect of clomiphene citrate and metformin on testosterone levels in hypogonadal obese men with impaired glucose tolerance (IGT) or type 2 diabetes (DM2) .” nella Session: Reproduction & Endocrine Disruption (OC10.5)
  • 39° Congresso Nazionale della Società Italiana Endocrinologia 2017, Roma, Italia con la relazione: “Effect of clomiphene citrate and metformin on testicular and adrenal steroidogenesis in adult hygonodal obese men with impaired glucose tolerance or type 2 diabetes mellitus” Comunicazione Orale nella Sessione “Endocrinologia Ginecologica” (OC 47)
  • 4° Congresso Nazionale Club SIE Endocrinologia Oncologica, Ferarra 2018 con la relazione “Thyroid disease related to oncological immunotherapy: a retropsective analysis” (OC ENDO-ONCO 2018)
  • 4° Congresso Nazionale Club SIE Endocrinologia Oncologica, Ferarra 2018 con la relazione premiata dal titolo : “ Diabetes and nivolumab: two clinical case compared” (OC premiata)
  • 14° Congresso SIAMS , Bologna 2021 con la relazione: Trattamento medico dell’iperandrogenismo ovarico criptogenetico in una donna postmenopausale: un case report“ (OC 17)
  • 14° Congresso SIAMS , Bologna 2021 come moderatore della sessione dal titolo:“Life in the era of Covid-19…”
  • Progetto Ematologia Romagna SIE-SIES Alma Mater Studiorum 2021 con la relazione “Aspetti endocrini della gestione del paziente con linfoma”
  • Corso organizzato dalla Bristol Myers “Combo-Immunoterapia: Indicazioni e Gestione degli Eventi Avversi”, Bologna 2023 con la relazione: “Tossicità endocrina"
  • Corso organizzato dalla Merck “Thyroid Youth Accademy”, Torino
    2023 con la relazione: “Thyroid management in pregnancy”

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.