Foto del docente

Zeynep Kiziltan

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Settore scientifico disciplinare: INF/01 INFORMATICA

Curriculum vitae

Zeynep Kiziltan è ricercatore universitario presso la Facoltà di Scienze MMFFNN dell'Università di Bologna dal Novembre 2006. Ha svolto attività di ricerca da giugno 2004 a ottobre 2006 con un assegno di ricerca presso il Dipartmento di Elettronica, Informatica e Sistemistica della stessa università. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l'Università di Uppsala (Svezia) a marzo 2004 e quello di "docent" (professore associato) a ottobre 2004. La sua tesi di dottorato è stata premiata come migliore tesi europea in intelligenza artificiale del 2004 dall'ECCAI, il comitato di coordinamento europeo per l'intelligenza artificiale.

 

I temi di ricerca di Zeynep Kiziltan sono incentrati sull'intelligenza artificiale e sulla programmazione a vincoli. Attualmente si occupa di modellazione, vincoli globali, symmetry breaking e di integrazione di tecniche di ricerca locale e programmazione a vincoli. È autore di numerosi articoli scientifici pubblicati in prestigiose riviste e conferenze internazionali (Artificial Intelligence, Constraints, AI Communications, ACM Communications, Annals of Operations Research, IJCAI, AAAI, ECAI, CP e CP-AI-OR). 

 

Zeynep Kiziltan collabora con numerosi gruppi di ricerca ed è stata invitata a tenere seminari e relazioni sulla propria attività di ricerca in prestigiose sedi internazionali e università italiane ed estere. Fa parte del comitato di programma di numerose conferenze e workshop internazionali su intelligenza artificiale e programmazione a vincoli, quali IJCAI, AAAI, ECAI, CP, MICAI, SARA, LION, SymCon e RCRA e serve come revisore per riviste quali Theoretical Computer Science, Artificial Intelligence, Constraints, European Journal of Operational Research, International Journal of Reasoning-based Intelligent Systems e per conferenze quali SAT, ICLP e PPDP. È stata inoltre co-chair dei doctoral programme di CP'6 e CP'05, organizzatrice del workshop di IJCAI'05 su modellazione e risoluzione di problemi tramite vincoli, e co-organizzatrice del workshop di CP'04 su simmetrie e problemi di soddisfacimento di vincoli.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.