Foto del docente

Zaira Tiziana Lofranco

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Curriculum vitae

Introduzione

Zaira Tiziana Lofranco è assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell’educazione G.M Bertin. É docente di antropologia economica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Scienze del Linguaggio e della cultura. Si occupa di studi antropologici sulla finanziarizzazione nella sua dimensione quotidiana e urbana. Attualmente conduce una ricerca sulle stratificazioni delle forme di mobilità da e attraverso i Balcani, con particolare attenzione alle trasformazioni delle pratiche economiche transnazionali messe in atto dalle diverse tipologie di persone in movimento in quest’area geografica. Si è anche occupata della trasformazione post-socialista nei territori della ex-Jugoslavia ed in particolar modo in Bosnia- Erzegovina. In questo contesto, ha indagato etnograficamente i temi delle trasformazioni urbane, dei confini e della mobilità umana, dell’economia della corruzione; dell’indebitamento e della finanziarizzazione della città. Si è occupata, inoltre, di riforme della scuola e dei tesi scolastici in paesi post-conflitto e di mediazione interculturale tra scuola ed extra-scuola in provincia di Bergamo.

Formazione

Si è laureata con lode presso l’Università di Napoli “L’Orientale” in scienze internazionali e diplomatiche con una tesi in Antropologia economica.

Presso lo stesso ateneo ha conseguito nel 2009 il dottorato in Scienze antropologiche e analisi dei mutamenti culturali con una tesi sulle trasformazioni urbane nella Sarajevo post-conflitto.

Principali esperienze di ricerca

Dal 2024 è membro del gruppo di ricerca dell’Università di Bologna nell’ambito del PRIN NADIHO (Navigating returns: West African experiences of difficult homecoming) all’interno del quale indaga i processi di ritorno all’interno delle forme di (im)mobilità lungo la Rotta Balcanica.

Dal 2023 è assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna in cui si occupa di stratificazioni di forme di mobilità e pratiche economiche lungo la direttrice migratoria balcanica.

Nel 2019 è stata visiting fellow presso l’Università di Graz (Austria) nell’ambito del progetto Field of excellence. Dimension of Europeanization, in cui ha sviluppato il suo progetto di ricerca “Explorations into the financial dimension of europeanization in Bosnia”.

Nel 2018 è stata visiting fellow presso il dipartimento di antropologia del Max Planck Institute di Halle Germania, all’interno del gruppo di ricerca sull’antropologia della finanziarizzazione.

Dal 2014 al 2015 è stata incaricata di realizzare un’etnografia della corruzione nel pubblico impiego in Bosnia Erzegovina all’interno del progetto internazionale ANTICORRP (anti-corruption polices revisited) finanziato dall’UE nell’ambito del VII PQ.

Dal 2010 al 2013, con una borsa di ricerca post-dottorato finanziata dall’Università di Bergamo, ha condotto un’etnografia sulla mediazione interculturale a Bergamo e provincia tra scuola ed associazionismo.

Nel 2006 al 2008 all’interno del suo percorso di dottorato, ha condotto la sua prima etnografia sulle trasformazioni e la ricostruzione dello spazio urbano di Sarajevo.

Nel 2000 ha condotto una ricerca sulle questioni identitarie veicolate dai manuali scolatici di storia e educazione civica in uso nelle scuole del territorio diviso della Bosnia- Erzegovina post-conflitto e ha analizzato i progetti di cooperazione educativa volti a riformare i libri di testo.

Incarichi scientifici

Dal 2009 al 2013 è stata membro attivo del COST network Eastbordnet “Rethinking Eastern European borders”, all’interno del quale ha fatto parte di gruppi di ricerca che riguardavano la ridefinizione dei confini orientali europei attraverso le pratiche economiche e monetarie.

È membro del GRAF (Gruppo di ricerca di economia della finanza).

Partecipa al gruppo di ricerca interdisciplinare sull’Economia Fondamentale.

È membro dell’EASA (European association of social anthropology) e dell’EASA network of economic anthropology.

É, inoltre, membro di SIAA (Società italiana di antropologia applicata) e AISEE (Associazione Italiana di studi sull’Est Europa).

Incarichi didattici

Zaira Lofranco ha insegnato antropologia culturale (5 CFU) presso i corsi di laurea triennale dell’Università di Bergamo (2015-2020).

Presso l’Università di Bergamo (2017) e di Milano Statale (2017-2018) è stata titolare dei corsi di antropologia per insegnanti pre-FIT (24 CFU), erogati sia in presenza, sia in modalità on-line.

Dal 2018 al 2023 è stata titolare del corso di antropologia progredito (6 CFU) nell’ambito del corso di laurea magistrale della scuola di mediazione linguistica e culturale dell’Università Statale di Milano.

Nel 2003 è stata titolare dell’insegnamento di antropologia economica (9 CFU) del corso di laurea magistrale in Antropologia e storia del mondo contemporaneo presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.