Walter Cerroni si è laureato in Ingegneria delle
Telecomunicazioni presso l'Università di Bologna nel 1999 ed ha
conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria
Elettronica e Informatica presso la stessa Università nel 2003. Da
aprile 2005 a settembre 2020 è stato Ricercatore e da settembre 2020 è Professore Associato in Reti di Telecomunicazioni presso l'Università di Bologna, Dipartimento di Ingegneria dell'Energia
Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi" (DEI).
Da novembre 1998 a dicembre 1999 è stato Visitor Researcher
presso l'Università del Texas a Dallas, collaborando con l'Alcatel
Corporate Research Center di Richardson, Texas, Stati Uniti. Dal
2003 al 2005 è stato Collaboratore di Ricerca presso il Consorzio
Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT). Da
gennaio ad agosto 2008 è stato Visiting Assistant Professor presso
la School of Information Sciences dell'Università di Pittsburgh,
Pennsylvania, Stati Uniti.
A partire dal 2003, Walter Cerroni ha svolto con continuità la sua attività didattica in ambito universitario ed extra-universitario su diverse tematiche relative alle reti di telecomunicazioni. In Italia è stato docente di numerosi insegnamenti per alcuni corsi di Laurea e Laurea Specialistica/Magistrale dell’Università di Bologna, per un corso di Laurea Specialistica dell’Università di Modena e Reggio Emilia e per alcuni corsi di formazione professionale. All’estero è stato docente di un insegnamento di livello “graduate” presso la School of Information Sciences, University of Pittsburgh, USA, e incaricato di riprogettare il locale “Computer Networking Laboratory” e ridefinire il contenuto degli insegnamenti che ne fanno uso.
Tra gli argomenti principali dell’attività didattica svolta si possono citare: reti di calcolatori e di telecomunicazioni, la famiglia di protocolli TCP/IP, algoritmi e protocolli di routing IP, tecniche per la gestione della qualità di servizio in Internet, reti definite via software e virtualizzazione delle funzioni di rete, teoria del traffico e delle code, principi di sicurezza nelle reti tradizionali e nelle Wireless LAN. Quasi tutti gli insegnamenti universitari svolti hanno previsto una cospicua parte di esercitazioni in laboratorio, con l’obiettivo di fornire agli studenti una preparazione non solo teorica, ma anche basata sull'esperienza pratica, tramite uso di apparati di rete reali e piattaforme software open-source, sulle problematiche operative di progetto e gestione delle reti di telecomunicazioni.
Walter Cerroni è relatore di 2 tesi di Dottorato, è stato relatore di 99 tesi di Laurea e Laurea Specialistica/Magistrale presso l’Università di Bologna, ed è stato tutor accademico di 12 tirocini svolti, sia presso aziende esterne che internamente all’Ateneo, da studenti iscritti ai corsi di studio in Ingegneria Elettronica, Informatica e delle Telecomunicazioni dell’Università di Bologna, a partire dall’A.A. 2003/04.
La più recente attività di ricerca di Walter Cerroni si è incentrata su aspetti di progetto, controllo, gestione, ottimizzazione delle risorse e valutazione delle prestazioni delle reti di telecomunicazioni di prossima generazione, soprattutto negli ambiti delle reti definite via software (SDN), della virtualizzazione delle funzioni di rete (NFV) e del Fog/Cloud Computing. Gli studi effettuati sono stati spesso caratterizzati da una rilevante attività sperimentale. Precedentemente, il candidato si è occupato principalmente di valutazione delle prestazioni in reti a commutazione ottica.
Premi e riconoscimenti:
- Best Demo Award alla IEEE Conference on Network Function Virtualization and Software Defined Networks (NFV-SDN 2018), per il dimostratore “Demonstration of Latency-Aware and Self-Adaptive Service Chaining in 5G/SDN/NFV Infrastructures”, 27/11/2018;
- Best Paper Award alla IEEE International Conference on Communications (ICC 2018), Communications Software, Services and Multimedia Applications Symposium, per l’articolo “Improving OpenStack Networking: Advantages and Performance of Native SDN Integration”, 21/05/2018;
- Relatore di una delle sei migliori tesi di Laurea vincitrici del concorso “Una tesi per la sicurezza nazionale”, promosso dal Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS), Presidenza del Consiglio dei Ministri, conseguito in data 21/9/2017. Titolo della tesi: “Tor Network Forensics and Hidden Service Deanonymization”. Laureando: Francesco Fatti.