Ricercatore post-dottorato del dipartimento DEI dell'Università di Bologna. Svolge la sua attività di ricerca nell'ambito dei sistemi e delle reti wireless, con particolare enfasi ai veicoli connessi.
Formazione e Carriera
Vittorio Todisco ha conseguito laurea magistrale in ingegneria delle telecomunicazioni presso l'Università degli Studi di Bologna nel 2020. Dal 2020 al 2021 ha lavorato presso lo IEIIT-CNR, come assegnista di ricerca, poi dal 2021 è iscritto al corso di dottorato in Automotive Engineering for Intelligent Mobility. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel 2025.
Attività didattica
Attualmente tutor del corso Laboratory of Wireless Communications.
Attività scientifica
Conduce la propria attività ricerca all'interno di progetti nazionali e internazionali che si concentrano sui sistemi e sulle reti wireless, con particolare attenzione al livello fisico, all'accesso al mezzo e alla gestione delle risorse. Attualmente, il suo lavoro è principalmente orientato allo studio delle tecnologie wireless destinate ai servizi di trasporto intelligente, concentrandosi in particolare sui veicoli autonomi e connessi. Inoltre, segue con particolare attenzione gli sviluppi di standardizzazione dello standard 3GPP per comunicazioni veicolari C-V2X.