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Vittorio Ravaglioli

Professore associato

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/08 MACCHINE A FLUIDO

Curriculum vitae

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Da Settembre 2019 - Ricercatore a Tempo Determinato (RTD-B), Università di Bologna – Dipartimento di Ingegneria Industriale (ING/IND-08, Macchine a fluido)

Da Maggio 2016 - Ricercatore a Tempo Determinato (RTD-A), Università di Bologna – Dipartimento di Ingegneria Industriale (ING/IND-08, Macchine a fluido)

2014 - Aprile 2016 - Senior Software Development Engineer, Engine Control Systems Specialist. Alma Automotive Srl – Resident in Ferrari Gestione Sportiva

2011 - 2014 - Assegnista. Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale (CIRI) - Università di Bologna

  • Attività di Ricerca relativa alla "Modellizzazione di Sistemi avanzati di Propulsione con Motori a Combustione Interna".

Ottobre 2012 - Febbraio 2013 - Professore a Contratto (Titolarità di 3 CFU per il corso di Macchine LM), svolto presso la Seconda Facoltà di Ingegneria con sede a Cesena.

Ottobre 2011 - Febbraio 2012 - Professore a Contratto (Titolarità di 3 CFU per il corso di Macchine LM), svolto presso la Seconda Facoltà di Ingegneria con sede a Cesena.

Gennaio 2009 - dicembre 2011. Dottore di Ricerca (PhD). Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni Meccaniche, Nucleari, Aeronautiche e di Metallurgia (DIEM) dell’Università di Bologna, sede di Forlì.

Ricerca nel settore automotive.

  • Studio di algoritmi per la determinazione in tempo reale del baricentro della combustione a bordo di vetture equipaggiate con motore Diesel Common Rail Multi-Jet.
  • Modellazione torsionale di sistemi Motore-Driveline per autovetture.
  • Analisi e Modellazione della Combustione nei Motori Diesel.
  • Sviluppo di algoritmi per equilibratura cilindri in motori a pistoni.

Aprile 2009 - Settembre 2009 - Tutorato in Laboratorio di Propulsione presso la Seconda Facoltà di Ingegneria con sede a Cesena.

Ottobre 2010 - Febbraio 2011 - Professore a Contratto (Titolarità di 2 CFU per il corso di Sistemi Energetici L), svolto presso la Seconda Facoltà di Ingegneria con sede a Cesena.
20 ore di lezione sulle seguenti tematiche:
- Impianti a Vapore;
- Proprietà del Vapor d'Acqua;
- Impianti Turbogas.

2008 - Assegnista presso il Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni Meccaniche, Nucleari, Aeronautiche e di Metallurgia (DIEM) dell' Università di Bologna. Attività di ricerca basata sullo "Sviluppo di Metodologie di Base per l'applicazione di Tecnologie Innovative per Riduzione Consumi ed Aumento Prestazioni Specifiche per Motori ad alte prestazioni".

2007 - Laurea in Ingegneria Meccanica conseguita presso "Università degli Studi di Bologna - Seconda Facoltà di Ingegneria", sede di Forlì. Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica – INDIRIZZO: SISTEMI DI CONVERSIONE DELL'ENERGIA. Qualifica conseguita: Dottore Magistrale in Ingegeria Meccanica, con votazione 110/110 e Lode.
Titolo della Tesi: "Sviluppo di un Modello Torsionale per la Stima della Coppia in un Motore Diesel Multi-Jet", svolta in collaborazione con Magneti Marelli Powertrain Bologna, relatore Prof. Fabrizio Ponti.