Istruzione e formazione
A.A. aprile 2021-marzo 2022
Master di II livello in Management delle Aziende Sanitarie
• Principali materie/abilità
Competenze applicabili nella gestione dei processi organizzativi e gestionali connessi professionali oggetto dello studio all’erogazione dei servizi sanitari con l’obiettivo di assicurare il miglioramento continuo e lo sviluppo di nuove competenze della professione medica e sanitaria sia in realtà aziendali pubbliche e private; responsabilità nella conduzione di progetti e programmi riguardanti specifiche aree di competenza, con particolare attenzione alle interrelazioni tra processi amministrativi e sanitari, allo sviluppo e coordinamento organizzativo, alla gestione della qualità ed alla performance, organizzativa ed individuale, alla valorizzazione delle attese dei propri stakeholders, interni ed esterni.
• Qualifica conseguita
Dirigente di struttura
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
Master II livello (60 CFU)
• Date (da – a)
A.A. gennaio 2014 – Ottobre 2015.
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Master Evidence Based Practice Università di Bologna.
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Competenze applicabili alla conduzione di protocolli di ricerca, valutazione critica della letteratura primaria e secondaria, produzione di evidence reports e revisioni sistematiche; collaborazione nella produzione di linee guida evidence-based e piani di implementazione delle prove di efficacia nella pratica clinica.
• Qualifica conseguita
Esperto in EBN-EBP
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
Master I livello (60 CFU)
• Date (da – a)
A.A. ottobre 2009 – novembre 2011.
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche Università di Bologna - Facoltà di Medicina e Chirurgia
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Competenze applicabili alla gestione e direzione assistenziale aziendale, al coordinamento di
dipartimenti e di strutture complesse, al case management, alla progettazione, al coordinamento e alla valutazione dell'aggiornamento e della formazione permanente del personale, alla formazione di studenti, alla docenza universitaria e non, al tutorato e, non per ultimo, alla ricerca.
• Qualifica conseguita
Dottore in Infermieristica
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
Laurea Specialistica (120 CFU)
• Date (da – a)
A.A. ottobre 2008-novembre 2009.
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Corso di alta formazione in Evidence Based Nursing - Università degli Studi di Bologna
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Competente in EBN
Competenze organizzative e gestionali al fine di esercitare funzioni di coordinamento di I livello
• Qualifica conseguita
Coordinatore Infermieristico
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
CAF (30 CFU)
• Date (da – a)
A.A. ottobre 2007-novembre 2008.
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Master Universitario di I livello in “Management Infermieristico per le funzioni di Coordinamento” Università degli Studi di Bologna
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Coordinamento di I Livello
Competenze organizzative e gestionali al fine di esercitare funzioni di coordinamento di I livello
• Qualifica conseguita
Coordinatore Infermieristico
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
Master I livello (60 CFU)
• Date (da – a)
A.A. 2004-2005.
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Corso di formazione per infermieri Case Manager – Policlinico S.Orsola-Malpighi
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Svolgimento delle funzioni di case management e/o primary nurse nelle Unità Operative clinico-assistenziali.
• Qualifica conseguita
Case Manager
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
• Date (da – a)
A.A. 1984-1987.
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Diploma regionale di infermiera professionale Scuola C.R.I. Bologna.
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Partecipare all'identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività;
- Identificare i bisogni di assistenza infermieristica della persona e della collettività e formulare i relativi obiettivi;
- Pianificare, gestire e valutare l'intervento assistenziale infermieristico;
- Garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche;
- Agire sia individualmente sia in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali.
• Qualifica conseguita
Infermiere professionale
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
Diploma regionale
Capacità e competenze personali
Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.
Prima lingua
Italiano
Altre lingue
Inglese, spagnolo
Capacità di lettura
Buona
Capacità di scrittura
Buona
Capacità di espressione orale
Buona
Capacità e competenze relazionali
Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc.
Ottime capacità relazionali nei confronti dei colleghi e soprattutto dell’utenza della quale si occupa della presa in carico assistenziale, attraverso funzioni di supporto psicologico e pratico sia per il paziente che per la famiglia.
Buone capacità gestionali, di gestione dei gruppi, capacità di leadership e manageriali.
Ottime capacità di docenza.
Ottime competenze comunicative finalizzate alla formazione professionale degli allievi tirocinanti.
Capacità e competenze organizzative
Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc.
Ottime capacità organizzative all’interno del proprio gruppo di lavoro (Poliambulatorio polispecialistico) con particolare riferimento al coordinamento del percorso assistenziale infermieristico nell’ambito dei progetti e degli obiettivi aziendali assegnati dal Dipartimento medico ed internistico.
Coordinamento di corsi teorici e attività di tirocinio.
Realizzazione e conduzione di progetti di cambiamento.
Capacità e competenze tecniche
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.
Buona conoscenza dei due modelli assistenziali infermieristici in uso in Italia (Modello delle Prestazioni Infermieristiche, Modello delle Attività di Vita), sommaria conoscenza di alcuni altri modelli in uso nel mondo assistenziale anglosassone (Roper-Tierney-Logan, Henderson, Leininger, Orem).
Esperienza nella creazione e applicazione di cartelle infermieristiche, di piani assistenziali e di protocolli e procedure per l’assistenza e per l’accoglienza del paziente in strutture di diverso tipo.
Buona capacità nell’uso del computer attraverso gli applicativi “windows” più diffusi e principali sistemi di elaborazione statistica di dati epidemiologici (SPSS, Epi Info, ecc.).
Patente o patenti
Patente di guida per autoveicoli tipo B
Pubblicazioni
- V.Bui, Esemplificazione di un modello ambulatoriale per la gestione del paziente con scompenso cardiaco, Giornale di Gerontologia, 2005 Ottobre, Volume LIII numero 5.
- V.Bui, P.Chiari, Un modello ambulatoriale per la gestione del paziente con scompenso cardiaco: il case management infermieristico, L’infermiere, 2008 Volume LII numero 6.
- P. Chiari, A. Santullo, Capitolo libro “L’infermiere case manager, dalla teoria alla prassi”, McGraw Hill, seconda edizione 2011, Capitolo 11, pag. 285 – 300.
- V. Bui, PDTA nello scompenso cardiaco: Un esperienza di case management nel Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna, AICM Journal, Volume 1 Numero 1 - Settembre 2012.
- C. Bentivenga, E. Berardi, C. Borghi, V. Bui, A.F. Cicero, E.R. Cosentino, D. Degli Esposti, M. Landolfo, R. Miceli, L. Spinardi, Morbidity and mortality in a population of patients affected by heart failure and chronic obstructive pulmonary disease: an observational study, BMC Cardiovasc Disord. 2019 Jan 16;19(1):20.
- V. Bui, F. Burrai, G.D. Sanna, E. Moccia, F. Morlando, E. R. Cosentino, V. Micheluzzi, C. Borghi, G. Parodi, Beneficial Effects of Listening to Classical Music in Patients With Heart Failure: A Randomized Controlled Trial, Journal of Cardiac Failure Volume 26, Issue 7 July 2020, Pages 541-549.
D.Gazineo, L.Godino, V.Bui, L.El Mouttaqi, E.Franciosi, A.Natalino, G.Ceci, E.Ambrosi, Health‑related quality of life in outpatients with chronic liver disease: a cross‑sectional study, BMC Gastroenterol (2021) 21:318.