Foto del docente

Virginia Cuciti

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Settore scientifico disciplinare: PHYS-05/A Astrofisica, cosmologia e scienza dello spazio

Curriculum vitae

RTDa presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell' Università di Bologna dal 2022, si occupa principalmente dello studio dell' emissione radio diffusa in ammassi di galassie. 

Formazione

Consegue il Dottorato in Astrofisica presso l' Università di Bologna (2018).

Consegue la Laurea magistrale in Astrofisica e Cosmologia presso l' Università di Bologna (2014) con voto 110/110 e lode.

Consegue la Laurea triennale in Astronomia presso Università di Bologna il (2011) con voto 108/110.

Carriera Accademica

Ottiene una INAF Astrophysical Fellowship (IAF) per lavorare presso l'Istituto di Radioastronomia di Bologna. Declina l'offerta in quando già RTDa presso l'Università di Bologna (2023).

Ottiene l'attuale posizione da RTDa nell'ambito del ”Bando giovani ricercatori beneficiari di Seal of Excellence” (2022).

Ottiene una "Alexander von Humboldt" fellowship presso l'osservatorio di Amburgo per svolgere il progetto "A unified model for diffuse emission in galaxy clusters".

Dopo un assegno di ricerca di 8 mesi presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna, svolge un postdoc di un anno presso l'Osservatorio di Amburgo, dove si occupa di osservazioni radio a bassissima frequenza con il telescopio LOFAR.

Trascorre un periodo di  tre mesi (Aprile-Giugno 2016) presso l' Harvard Smithsonian Center for Astrophysics di Boston per lo svolgimento del progetto Marco Polo riguardante l' osservazione di ammassi di galassie con l' interferometro JVLA.

Trascorre un periodo di tre mesi (Aprile-Giugno 2014) presso l' Università del Maryland per lo svolgimento di un progetto riguardante la ricerca di emissione diffusa in ammassi di galassie con osservazioni GMRT.

Attività didattica

Attualmente è docente di Fisica T-1 per il corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni e di Tecniche di analisi dati astronomici per il corso di Laurea in Astronomia.

Svolge attività didattica presso l'Università di Amburgo (2019). In particolare è docente di "Laboratory of radioastronomy" e di "Exercises of Astronomy I" per il corso di laurea in Fisica.   

Attività scientifica

E' autrice o coautrice di ~50 articoli pubblicati in riviste scientifiche, tra cui Nature, Nature Astronomy e Science Advances.

Ha presentato la propria attività di ricerca a più di 20 conferenze internazionali.

E' PI o coPI di numerose proposals osservative ad alcuni dei principali telescopi radio del mondo (JVLA, GMRT, LOFAR).

Fa parti dei seguenti gruppi di ricerca internazionali: LOFAR Collaboration, SKA Extragalactic Continuum Working Group, Athena SWG 1.1 “The evolution of galaxy groups and clusters".

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.