Foto del docente

Vincenzo Lavenia

Professore associato

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: M-STO/02 STORIA MODERNA

Temi di ricerca

Parole chiave: Storia religiosa della prima età moderna, Storia della cultura politica moderna, Storia dell'Inquisizione, Teologia morale, stregoneria

  1. Storia della Chiesa romana. Preparo una monografia sul papa eretico come eccezione giuridica e teologica e come campo di battaglia nella storia del cristianesimo occidentale.
  2. Guerra e legittimità religiosa della violenza. Dopo aver lavorato sulla storia dei cappellani militari, ho iniziato a studiare la figura di Sansone come martire suicida nell'era dei conflitti confessionali in Europa nell'ambito di un progetto nazionale di ricerca sul sacrificio nella prima età moderna.
  3. Inquisizione romana tra il XVI e il XVII secolo. Mi occupo della storia del tribunale nelle Marche e in Piemonte. Preparo un libro sulla storia del controllo giudiziario della stregoneria in Italia, con uno sguardo alla nascita della medicina legale, e (con altri colleghi) una sintesi di storia dell'Inquisizione in lingua francese.
  4. Storia della cultura moderna. Lavoro sulla ricostruzione della vicenda di Flaminio Fabrizi, condannato al rogo dal Sant'Uffizio nel 1591, nel contesto della storia dell'ateismo e della cultura religiosa del tardo Rinascimento.
  5. Diritto, confessione e casistica. Mi dedico al problema del rapporto tra il foro interno della confessione auricolare e l'obbligo fiscale e alla storia della teologia morale. Lavoro anche sul tema dei racconti di conversione.
  6. Storie di nazioni e "guerra di razze". Partendo da "Il faut défendre la société" di M. Foucault, preparo un volume sulla storia delle genealogie nazionali e sulla nascita del concetto di "anti-storia", guardando in particolare alla fortuna di Machiavelli nella letteratura giuridica e storica: da Gentillet a Bouvainvilliers, dalla teoria delle élite al dibattito sullo "scontro di civiltà".