POSIZIONE ATTUALE: Dirigente medico neurologo presso IRCSS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna. Attualmente è Direttore del Programma Neuromuscolare e Neuroimmunologia.
Responsabile inoltre del Day Hospital-Day Service dell’UOC Clinica Neurologica.
ESPERIENZA PROFESSIONALE:
- Research grant della Società Europea di Neurologia per svolgere il progetto “Una nuova metodologia per l’analisi dei nocicettori e delle fibre nervose autonomiche: implicazioni per lo studio del dolore e delle disautonomie” presso il Dipartimento di Neurofisiologia Clinica del Salhgrenska Hospital dell’Università di Goteborg (Svezia) (2009).
- Research grant della Società Europea di Neurologia per la realizzazione del progetto “Disfunzioni del sistema simpatico nel corso di varie malattie neurologiche” presso il Dipartimento di Neurofisiologia Clinica del Salhgrenska Hospital dell’Università di Goteborg (Svezia) (2005)
- Research fellowship presso la fondazione Salvatore Maugeri di Telese Terme (BN), nel corso del quale ha acquisito la metodica immunoistochimica per lo studio dell’innervazione cutanea attraverso biopsia cutanea
- Research fellowship presso il Dipartimento di Neurofisiologia Clinica del Salhgrenska Hospital dell’Università di Goteborg (Svezia) dove ha acquisito la tecnica della microneurografia (2000-2001)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE:
- Abilitazione professore di seconda fascia disciplina neurologia (06/D6) (2017)
- Dottorato di ricerca in Medicina del Sonno presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche dell’Università di Bologna (2015).
- Specializzazione con lode in Neurologia, presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche dell’Università di Bologna (2000)
- Laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna. (1994)
Competenze professionali
Notevoli competenze nella diagnosi e gestione delle malattie neurologiche, in particolare di quelle neuromuscolari e delle sinucleinopatie. Presenta inoltre specifiche competenze neurofisiologiche come l’esecuzione dell’elettromiografia con metodiche avanzate come near-nerve recording oppure della microneurografia per la registrazione nell’uomo dell’attività simpatica periferica. Ha inoltre maturato particolare esperienza nello studio dell’innervazione cutanea attraverso metodiche immunoistochimiche. In questo settore ha messo a punto una metodica per rilevare i depositi di sinucleina fosforilata implicata nella patogenesi delle sinucleinopatie che includono disturbi relativamente frequenti come la malattia di Parkinson e la Demenza a corpi di Lewy.
Altre competenze
E’ membro delle seguenti Società scientifiche:Società Italiana di Neurologia (SIN), Società Italiana di Neurofisiologia Clinica (SINC) ed European Academy of Neurology (EAN).
Pubblicazioni, Presentazioni, Progetti, Conferenze, Riconoscimenti e premi
Autore di più di 100 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali indicizzate, 45 delle quali come primo/ultimo nome (attuale H-index: 25). Ha tenuto svariate presentazioni sia in ambito nazionale che internazionale. Ha partecipato in qualità di responsabile di UO al progetto Finalizzato: “Biomolecular and functional analysis of pathogenetic mechanisms of neuropathic pain in genetic and acquired small fibre neuropathies”. Dirige come Principal Investigatoril progetto “DIAGNOSI PRECOCE E PATOGENESI DELLA MALATTIA DI PARKINSON IDIOPATICA E DELLA DEMENZA A CORPI DI LEWY: ALLA RICERCA DI BIOMARCATORI AFFIDABILI” – Finalizzata 2016
Ha tenuto molteplici seminari su invito in ambito nazionale ed internazionale riguardanti i biomarcatori delle sinucleinopatie, le neuropatie delle fibre di piccolo calibro e l’utilizzo della microneurografia per la registrazione dell’attività simpatica nelle disautonomie. Vari premi per presentazioni tenute ai congressi dell’European Academy of Neurology