Foto del docente

Vincenzo Di Maria

Professore a contratto

Dipartimento di Architettura

Curriculum vitae

Figura professionale

Service designer, facilitatore e formatore con esperienza internazionale nella creazione e gestione di reti di persone, processi di sviluppo sostenibile e innovazione sociale. Si occupa di progettazione di servizi partecipata, misurazione dell'impatto sociale, processi di innovazione negli enti pubblici e nel terzo settore. Affianca alle attività di progettazione e consulenza un'intensa collaborazione con istituti e università nazionali e internazionali, come formatore sui temi del service design e del design per l'innovazione sociale.

Esperienza professionale

Dal 15 gennaio 2018 al 14 gennaio 2019
Coordinatore didattico Food Innovation Program, Master secondo livello Unimore. Contratto di collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia per il coordinamento delle attività di ricerca e innovazione del master internazionale sulla produzione, distribuzione e consumo del cibo.

Dal Febbraio 2010 alla data attuale
Socio fondatore e dirigente commonground srl, Siracusa - Bologna. Precedentemente Common Ground Agency Ltd Londra e commonground APS “design socialmente utile” Siracusa. Responsabile progettazione servizi e corsi di formazione professionale.

Attività̀ di service design, formazione, consulenza e gestione della rete professionale. Implementazione di progetti per l'innovazione sociale, monitoraggio e valutazione SROI. Progettazione ed erogazione di format di co-design, attività̀ di facilitazione e mentoring su temi di Service design, UX design, HCD, Design Thinking, Open Innovation e Architettura dell'informazione.

Dal Settembre 2011 alla data attuale
Formatore programmi universitari. Attività di docente a contratto per workshop e corsi brevi in programmi e Master universitari, sui temi del service design, design thinking, co-design e innovazione sociale.

Collaborazioni attive con:

    • Consorzio POLI.design del Politecnico di Milano, Service Innovation Academy

    • Università di Firenze, progetti europei su Open Design & Manufacturing

    • Central Saint Martins college of Arts and Design, University of the Arts London

    • Istituto Europeo di Design IED Madrid, Masters Design & Innovation

    • INSEEC Business School Parigi

    • Contamination Lab Università di Catania

    • ABADIR Accademia di Design e Arti Visive Catania

    Ultimi avvisi

    Al momento non sono presenti avvisi.