1. Rivalità e imprese agglomerate: l'effetto della prossimità
geografica sull'apprendimento e lo sviluppo di nuove conoscenze
attraverso un modello ad agenti.
L'enfasi posta sulla conoscenza rispetto alla capacità delle
imprese di creare e mantenere il vantaggio competitivo, ha
contribuito a guardare ai cluster industriali come luoghi
privilegiati dell'apprendimento inter-organizzativo. Nella
ricerca si è indagato il ruolo della prossimità geografica su una
relazione sociale come la rivalità, che è stata considerata alla
base del vantaggio competitivo dei cluster geografici e delle
imprese nei cluster. In particolare si è proceduto allo sviluppo di
un modello ad agenti, per derivare strutture di interazione a
partire da regole comportamentali delle imprese individuali. Tali
regole comportamentali concernono l'identificazione e il confronto
con i rivali e l'apprendimento che da tale confronto può scaturire.
I meccanismi che regolano i comportamenti delle imprese sono stati
dedotti parzialmente dagli studi empirici e parzialmente dalle
speculazioni teoriche. La ricerca ha posto le basi per lo
svolgimento di esperimenti e la raccolta di nuovi dati. L'attività
di ricerca si è svolta nell'ambito dei Programmi di Ricerca FIRB e
PRIN - P rogramma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse
Nazionale - coordinati dalla Prof.ssa Boari presso il Dipartimento
di Scienze Aziendali dell'Università di Bologna.
2. Imprenditoria abituale, sviluppo e internazionalizzazione
delle start-up
La ricerca si propone di comprendere il fenomeno
dell'imprenditoria abituale rispetto allo sviluppo di nuove
start-up e alla loro internazionalizzazione precoce. Gli
imprenditori abituali sono coloro che fondano più di un'impresa
nella loro vita. Essi rappresentano una quota consistente degli
imprenditori e contribuiscano in modo determinante alla creazione
di ricchezza. Partendo da queste considerazioni si è guardato
all'imprenditorialità come un processo di apprendimento che, non
necessariamente, si esaurisce in un singolo evento. Si è iniziato
ad esplorare la possibilità che le esperienze accumulate in
precedenti iniziative imprenditoriali giochino un ruolo molto
importante nello sviluppo di nuove imprese e nel processo di
internazionalizzazione precoce. L'attività di ricerca si è
svolta nell'ambito del Progetto “STARTUP- Nascita e sviluppo di
imprese ad alta tecnologia in Europa”, progetto strategico
dell'Ateneo di Bologna, coordinato dal Professore Salvatore
Torrisi presso il Dipartimento di Scienze Aziendali.
3. Mercato, categorie di prodotto e
intermediari.
La ricerca intende fare luce sui meccanismi e sugli attori che
contribuiscono al funzionamento di un mercato, stabilendo le
condizioni strutturali che sono prese per date da consumatori e
venditori nel processo di formazione delle preferenze e delle
conseguenti decisioni di consumo e produzione. Rispetto a questo
tema molto generale, la ricerca si è focalizzata sui meccanismi che
creano e cambiano le categorie di prodotto. In particolare il
cambiamento delle categorie e il processo di valutazione della
qualità, in genere trattati come indipendenti, sono stati
considerati come invenzioni sociali in grado di influenzarsi
reciprocamente. Prendendo in considerazione il contesto
dell'industria vinicola italiana si è analizzato l'emergere di
nuove categorie in alternativa a quelle ufficiali di denominazione
d'origine, create dai processi di valutazione della qualità
promossi dai media industriali.