Foto del docente

Veronica Russo

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Pubblicazioni

Chiara Panciroli; Manuela Fabbri; Alessandro Luigini; Anita Macauda; Laura Corazza; Veronica Russo, Augmented Reality in Arts Education, in: Springer Handbook oƒ Augmented Reality, Cham, SPRINGER, 2023, pp. 305 - 333 (SPRINGER HANDBOOKS) [capitolo di libro]

Anita Macauda; Veronica Russo, Image Education and Visual Digital Storytelling, in: Proceedings of the 3rd International and Interdisciplinary Conference on Image and Imagination. IMG 2021. Lecture Notes in Networks and Systems, Cham, Springer, «LECTURE NOTES IN NETWORKS AND SYSTEMS», 2023, 631, pp. 1131 - 1140 (atti di: International and Interdisciplinary Conference on Image and Imagination, Milano, 25-26 novembre 2021) [Contributo in Atti di convegno]

veronica russo, Percorsi digitali per l’orientamento tra scuola e museo, in: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Lecce, Pensa Multimedia, 2023, pp. 504 - 507 [capitolo di libro]Open Access

laura corazza; anita macauda; veronica russo, Scientific teaching for a quality school. L’insegnamento scientifico per una scuola di qualità, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2023, 15, pp. 455 - 468 [articolo]Open Access

Anita Macauda; Veronica Russo; Maria Chiara Sghinolfi, Scrivere le immagini : un approccio verbo-visivo nella formazione degli insegnanti = Writing images : a verbal-visual approach in teachers training practice, in: IMG23 - Proceedings of 4th International and Interdisciplinary Conference on Images and Imagination, Alghero, PUBLICA, 2023, pp. 59 - 65 (atti di: IMAGIN(G) HERITAGE - 4th INTERNATIONAL AND INTERDISCIPLINARY CONFERENCE ON IMAGES AND IMAGINATION, L'AQUILA, 6-7 LUGLIO 2023) [Contributo in Atti di convegno]Open Access

Chiara Panciroli; Laura Corazza; Veronica Russo; Maria Chiara Sghinolfi, Ambienti digitali di co-creazione partecipata per nuove forme di narrazione del patrimonio culturale, in: Il post-digitale. Società, Culture, Didattica, Milano, Franco Angeli, 2022, pp. 250 - 264 [capitolo di libro]

Veronica Russo, Il museo tra scuola e lavoro. Giovani, alleanze educative e nuove progettualità, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 150 (EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE E FORMAZIONE DEI SAPERI). [libro]

Chiara Panciroli; Veronica Russo, L’Intelligenza artificiale nei musei: uno studio esplorativo sullo stato dell’arte in Italia, «SCHOLÉ», 2022, 60, pp. 257 - 271 [articolo]

Chiara Panciroli, Laura Corazza, Anita Macauda, Veronica Russo, Narrazioni audiovisive e nuovi immaginari per la formazione di insegnanti e educatori, in: ARTEDU2021 : educare all’Arte, l'arte di educare, Milano, FrancoAngeli, «EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE E FORMAZIONE DEI SAPERI», 2022, pp. 260 - 272 (atti di: ARTEDU2021 Educare all’Arte L'Arte di Educare, Bressanone, Giugno 2021) [Contributo in Atti di convegno]Open Access

Veronica Russo, Scuola e lavoro nella formazione dei giovani : il museo come spazio di orientamento, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2022, 23, pp. 139 - 149 [articolo]Open Access

Anita Macauda; Veronica Russo; Maria Chiara Sghinolfi, Visual Digital Learning: analisi di una sperimentazione nei laboratori di Scienze della formazione primaria, in: Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza, Brescia, SCHOLÉ - Editrice Morcelliana, 2022, pp. 129 - 132 (atti di: CONVEGNO SIREM 2022 - Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza - Book of Abstracts, Roma, Università Pontificia Salesiana, 31 agosto, 1 e 2 settembre 2022) [atti di convegno-abstract]

Anita Macauda; Veronica Russo; Laura Corazza;, Visual education: A methodological approach for preservice teachers training in preschool and primary school, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2022, 20, pp. 544 - 559 [articolo]Open Access

Russo Veronica, Ambienti di apprendimento e didattica integrata per lo sviluppo di competenze nei giovani, in: Elementi di didattica post-digitale, Bologna, Bologna University Press, 2021, pp. 167 - 178 [capitolo di libro]Open Access

Anita Macauda, Laura Corazza, Veronica Russo, Visual feedback in digital environments for an active learning, in: Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Reinventing Education, Roma, ASSOCIAZIONE “PER SCUOLA DEMOCRATICA”, 2021, pp. 380 - 381 (atti di: 2nd International Conference of the journal “Scuola Democratica”: Reinventing Education, online, 2-5 June 2021) [atti di convegno-abstract]

Chiara Panciroli; Veronica Russo, Digital environments as third spaces : analyses of simple artefacts in the rooms of the MOdE, «REM», 2020, 12, pp. 36 - 45 [articolo]Open Access