Valerio Mariani (28/08/1991, Cisternino BR) è Ricercatore a Tempo Determinato tipo a (RTD-a) presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN) dell'Università di Bologna nel settore scientifico disciplinare di Macchine a fluido (ING-IND/08).
La sua attività di ricerca si concentra sull'utilizzo di tecniche di numerica ed intelligenza artificiale per la modellazione e la simulazione. Gli ambiti di applicazione variano dall'ottimizzazione e la caratterizzazione di miscele complesse, sprays, prestazioni motoristiche, prestazioni di celle a combustibile.
Formazione
- Dottorato di ricerca in Automotive per una mobilità intelligente (2022) presso l'Università di Bologna conseguito con valutazione 'Eccellente'. Tesi in Development of numerical methodologies to predict the liquid fuel sprays - wall interaction to optimize the mixing process of direct injextion spark ignition engines. Tutor: Prof. Ing. Gian Marco Bianchi
- Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica (2018) presso l'Università di Bologna conseguita con esito 110L/110. Tesi in Fluidodinamica dei Motori a Combustione Interna: Validazione di metodologie di simulazione dell'impatto a parete di sprays di combustibile iniettato ad alta pressione in collaborazione con FCA-Maserati. Relatore: Prof. Ing. Gian Marco Bianchi
- Laurea triennale in Ingegneria Energetica (2015) presso Università di Bologna conseguita con esito 105/110. Tesi in Macchine T: Validazione del modello di cavitazione di Rayleigh-Plesset. Relatore: Prof. Ing. Giulio Cazzoli
Esperienze lavorative
- Assegno di ricerca post-doc (2022-2023) presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN) dell'Università di Bologna. Tema: Modellazione della caratterizzazione di numero di ottani e distillazione di benzine moderne ed ottimizzazione dei loro surrogati per la simulazione CFD di motori operanti a bassa temperatura.
- Analista programmatore CFD presso NAIS s.r.l. (2018).
- Borsa di studio per giovani laureati (2015-2016) presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN) dell'Università di Bologna. Tema: Sviluppo e validazione, in codice open source, di un modello multifase di cavitazione applicabile ai Motori a Combustione Interna.
Competenze linguistiche
Competenze software
- CAD: Creo, AutoDesk Fusion (student expert qualification), AutoDesk Inventor, Solid Edge
- CAE: STAR-CD, STAR-CCM+, Open FOAM, AMEsim
- Elaborazione dati: Python, Matlab, Microsoft Excel, Wolfram Mathematica, Gnuplot, Paraview
- Elaborazione testo: Microsoft Powerpoint, LaTex, LaTex-Beamer, Microsoft Word