Foto del docente

Valeria Raimondi

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Curriculum vitae

Formazione

2019: Dottorato di ricerca in Studi Urbani, Gran Sasso Science Institute, L’Aquila e Scuola Universitaria Superiore Sant'Anna di Pisa (titolo congiunto)

2014: Master di secondo livello in Pianificazione Paesaggistica, Scuola di Architettura e Design - Università di Camerino

2012: Laurea specialistica in Geografia e Processi Territoriali, Facoltà di Lettere – Università di Bologna

2008: Laurea triennale in Sviluppo e Cooperazione Internazionale, Scuola di Scienze Politiche - Università di Bologna

Carriera accademica

2023-2025: Ricercatrice post-doc, Università di Bologna – ERC project “The Game: Counter-mapping informal refugee mobilities along the Balkan Route”

2021: Postdoctoral guest researcher, Institute for Urban Research (IUR)/Department of Global Political Studies (GPS), Università di Malmö

Attività didattica

A.A. 2022-2023: Docente a contratto per l’insegnamento di Geografia politica ed economica (60 ore), Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne - Università di Bologna.

A.A. 2022-2023: Docente a contratto per l’insegnamento di Geografia (60 ore), Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica - Università di Bologna.

Borse di studio e finanziamenti

2021 – “Seed grant” dell’Institute for Urban Research (Malmö University)

2018 – “Early Career Researcher Grant” - Sociological Review Foundation (UK)

2014-2018 – Borsa di studio per dottorato di ricerca, assegnata per un periodo di studio di quaranta mesi dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

2010 – Borsa di studio dell’Unione Europea “Erasmus Mundus” nell'ambito del progetto Join EU-SEE, Università di Sarajevo (Bosnia Erzegovina)