Foto del docente

Valeria Penazzi

Professoressa a contratto

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

Tutor didattico

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

Curriculum vitae

Docente a contratto all'Università di Bologna dal 2016, lavora come interprete e traduttrice freelance da inglese, tedesco, francese, olandese e spagnolo. Dal 2009 è accreditata come interprete freelance presso l'Unione europea, dove ha potuto acquisire una conoscenza approfondita dell'interpretazione in ambito comunitario grazie a oltre 600 giornate di lavoro presso la Commissione, il Parlamento, il Comitato economico e sociale e il Comitato delle Regioni, nelle sedi di Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo. L'esperienza in campo europeo è completata dal lavoro svolto regolarmente come traduttrice.

Formazione

Dopo una laurea triennale in traduzione e interpretazione nel 2006, nel 2009 consegue presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori (SSLMIT) dell'Università di Trieste anche la laurea specialistica in interpretazione di conferenza e lo European Master in Conference Interpreting.

Dal 2016 partecipa al programma di formazione per docenti di interpretazione (Training of Trainers) organizzato dallo European Master in Conference Interpreting.

Attività didattica

Dal 2016 cura e tiene il corso di Interpretazione specializzata dall'inglese all'italiano presso la SSLMIT dell'Università di Bologna (sede di Forlì).

Dal 2014 cura e tiene regolarmente presso la SSLMIT dell'Università di Trieste seminari di approfondimento dedicati all'interpretazione nelle istituzioni europee e alle procedure e la terminologia nell'interpretazione multilingue.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.