Valeria Cavaliere

Professoressa associata

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: BIO/18 GENETICA

Analisi genetica e molecolare delle vie di segnalazione che controllano la morfogenesi, il differenziamento e l'integrità degli epiteli nel corso del processo oogenetico di Drosophila.  La via di segnalazione mediata dall'ormone ecdisone. Analisi genetica della funzione svolta dal gene awd, omologo del gene umano soppressore di metastasi Nm23. Uso di Drosophila come sistema modello per lo studio di geni associati a patologie umane.

Le vie di trasduzione del segnale mediate da ormoni agiscono mediante membri della superfamiglia dei recettori nucleari. Uno dei principali interessi di ricerca consiste nello studio dei meccanismi molecolari attraverso i quali la segnalazione ormonale è in grado di dirigere la corretta risposta biologica nei tessuti bersaglio. Allo scopo di studiare tali meccanismi in Drosophila, mediante approcci di genetica inversa, abbiamo intrapreso l'analisi delle funzioni svolte durante l'oogenesi dal recettore dell'ormone steroideo ecdisone (EcR: Ecdysone Receptor). I risultati da noi ottenuti hanno consentito di dimostrare che la via di segnalazione mediata dall'ecdisone è necessaria per la sopravvivenza e per il mantenimento della corretta polarità delle cellule follicolari.
Siamo inoltre interessati allo studio del gene awd, l'omologo di Drosophila del gene umano del soppressore delle metastasi Nm23. awd è coinvolto in meccanismi di regolazione che modulano l'intensità del segnale mediato da recettori quali Pvr e JAK/STAT. Abbiamo intrapreso un'analisi genetica delle funzioni svolte dal gene awd nell'epitelio follicolare.