Foto del docente

Valentina Pramaggiore

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Tutor didattico

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 261KB )

Curriculum Vitae in breve:
(versione estesa in allegato)

 

Formazione:

Ottobre 2016 – Marzo 2020

Dottorato di ricerca DESE – Doctorat d’Études Supérieures Européennes in European Literatures, curriculum dottorale Europeo EDGES in Women’s and Gender Studies
Università di Bologna, in co-tutela con Universidad de Granada, Spagna.
Supervisor: Lilla Maria Crisafulli (Unibo), co-supervisor: María José de la Torre Moreno (UGR).
Titolo della tesi: Women’s Tragedy in the Romantic Age: questioning English, Italian and Spanish theatre and drama from a feminist perspective. Tesi in Letteratura Inglese (SSD: L-LIN/10)
Votazione finale: Eccellente cum laude

Febbraio 2018 – Marzo 2020

Doctorado en Estudios de las Mujeres, Discursos y Prácticas de Genero
Universidad de Granada, Spagna (co-tutela).
Votazione finale: Sobresaliente cum laude

Febbraio 2018 – Luglio 2018

Attività di ricerca e formazione presso Instituto Universitario de Investigación de Estudios de las Mujeres y de Género, Universidad de Granada, Spagna.

Ottobre 2014 – Luglio 2016

Laurea Magistrale in Letterature Moderne, Comparate e Postcoloniali, curriculum europeo GEMMA in Women’s and Gender Studies
Università di Bologna, Double Degree program con University of Hull, UK.
Supervisor: Lilla Maria Crisafulli (Unibo), co-supervisor: Laura Rorato (University of Hull).
Titolo della tesi: Le Poetesse Inglesi dell’Età Romantica: una prospettiva critica femminista
Tesi in Letteratura Inglese (SSD: L-LIN/10).
Votazione finale: 110/110 cum laude

Ottobre 2015 – Novembre 2016

Master of Arts Degree in Women’s and Gender Studies
University of Hull, UK (GEMMA Double Degree program).
Votazione finale: First Class with Distinction

Ottobre 2010 – Novembre 2013

Laurea Triennale in Lingue e Letterature Straniere
Università di Bologna. Relatore: Maurizio Ascari (Unibo), correlatore: Gino Scatasta (Unibo).
Titolo della tesi: “An Unsuitable Job for a Woman”? Cordelia Gray e l’evoluzione della donna detective. Tesi in Letteratura Inglese (SSD: L-LIN/10)

 

Conferenze:

2022 Doomed from the start: the heroine’s descent into madness in Romantic and Modernist Literature, XXX AIA Conference: Experiment and innovation: branching forwards and backwards. Panel S27: “Engrafted anew”: the survival of Romanticism in English Modernist literature (convenors: Serena Baiesi e Paolo Bugliani), Catania, 15-17 settembre 2022.

2019 Benchmark sulle best practices delle aziende internazionali presenti all’interno del Diversity & Inclusion Index 2017 di Thomson Reuters: proposta di nuove idee e progetti, Conferenza DottoraleTeorie e Pratiche di genere. Esperienze di formazione, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (LILEC), Università di Bologna, 2 dicembre 2019.

2018 The ‘Monster’ in the House: the representation of the feminine in Mary Shelley’s Frankenstein, International Conference Mary Shelley’s Frankenstein 1818-2018: Circuits and Circulation, Bologna, 19-21 settembre 2018.

2017 Deconstructing the Boundaries: Gender and Genre in Mary Wollstonecraft’s Letters Written During a Short Residence in Sweden, Norway and Denmark, International Conference Mary Wollstonecraft: Life, Work, Legacy, Kingston Upon Hull (UK), 8 marzo 2017.

 

Organizzazione di iniziative scientifiche:

2019 International Summer School Romanticism on the Coast, coordinato da: Lilla Maria Crisafulli (Unibo), 17-21 giugno 2019, Lerici (SP) [comitato organizzatore]

2018 Frankenreads, serie di eventi per la celebrazione del bicentenario del Frankenstein di Mary Shelley, coordinato da: CISR (Unibo), 30-31 ottobre 2018, Bologna [comitato organizzatore]

2018 International Conference Mary Shelley’s Frankenstein 1818-2018: Circuits and Circulation, coordinato da: CISR (Unibo), 19-21 settembre 2018, Bologna [comitato organizzatore]

2017 Ciclo di seminari sulla Tragedia nelle letterature europee all’interno del programma dottorale DESE – Doctorat d’Études Superiéures Européennes coordinato da: Bruna Conconi (Unibo), ottobre 2016-maggio 2017, Università di Bologna. Coorganizzatori: Giulia Fiore, Nicolò Zaggia [comitato organizzatore]

2015 Conference Violence against women and girls: community activism, politics and policies, coordinato da: Wica – Women in Community Activism, 17 novembre 2015, Kingston Upon Hull (UK) [comitato scientifico e organizzatore]

 

Lezioni e Seminari:

2021 Seminario Improvvisatrici: donne in Arcadia e nella Commedia dell’Arte, 1500 – 1700, 9 aprile 2021. Docente responsabile: Antonella Franzese, Liceo delle Scienze Umane e Musicale “G. Rodari”, Prato.

2021 Seminario Romantic literary women: Mary Wollstonecraft and Mary Shelley in context, 20 gennaio 2021. Docente responsabile: Catia Calleri, Liceo delle Scienze Umane e Musicale “G. Rodari”, Prato.

2019 Seminario Literature beyond the canons: unconventional English writers XVIII-XX, 10 dicembre 2019. Docente responsabile: Antonella Valva, Liceo Artistico “U. Brunelleschi”, Montemurlo (PO).

2019 Lezione Elizabeth Inchbald’s The Mogul Tale: Gender, Otherness and Orientalism tenuta all’interno del corso triennale ‘Letteratura Inglese 2’ (a.a. 2018-2019), 2 aprile 2019, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne - LILEC, Unibo. Docente titolare: Serena Baiesi (Unibo).

2019 Lezione Romantic Women’s Tragedy: Gender, Genre and History tenuta all’interno del corso magistrale ‘English Women’s Literature’ (a.a. 2018-2019), 19 febbraio 2019, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne - LILEC, Unibo. Docente titolare: Lilla Maria Crisafulli (Unibo).

 

Borse di Studio:

2017 - 2018 Borsa di studio Erasmus+ per attività di ricerca dottorale presso Instituto Universitario de Investigación de Estudio de las Mujeres y de Género, Universidad de Granada.

2016 - 2019 Borsa di dottorato DESE – Doctorat d’Études Supérieures Européennes, Università di Bologna.

2015 - 2016 Borsa di studio Erasmus+ presso University of Hull, UK per la durata di sei mesi.

2014 - 2015 Premio di studio Marine Moullet nell’ambito dei Women’s and Gender Studies presso Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne - LILEC, Università di Bologna.

 

Premi e riconoscimenti:

2023 Cultrice della materia in Letteratura Inglese per il corso di laurea magistrale in Letterature Moderne, Comparate e Postcoloniali, Università di Bologna (ottobre 2023).

2022 Honourable mention for a doctoral dissertation in the field of English Studies da parte di AIA – Associazione Italiana di Anglistica (febbraio 2022) per la tesi dottorale: Women’s Tragedy in the Romantic Age: questioning English, Italian and Spanish theatre and drama from a feminist perspective.

2019 Cultrice della materia in Letteratura Inglese per il corso di laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere, Università di Bologna (novembre 2019).

 

Affiliazioni:

2015 WICA – Women in Community Activism (ottobre 2015)
2016 CIRS – Centro Interuniversitario per lo Studio del Romanticismo (ottobre 2016)
2017 AIA – Associazione Italiana di Anglistica (giugno 2017)
2017 ESSE – European Society for the Study of English (giugno 2017)
2017 WSG – Women’s Studies Group (novembre 2017)
2021 BARS – British Association for Romantic Studies (febbraio 2021)

 

Abilitazioni:

2023 Abilitazione nazionale all'insegnamento per la classe di concorso AB25 (INGLESE) Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria negli istituti di istruzione secondaria di I grado conseguita a seguito del superamento del concorso ordinario abilitante ex D.D. 499/2020 come da graduatoria di merito pubblicata in data 30 giugno 2023 da USR Toscana.

2022 Abilitazione nazionale all'insegnamento per la classe di concorso AB24 (INGLESE) Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado conseguita a seguito del superamento del concorso ordinario abilitante ex D.D. 499/2020 come da graduatoria di merito pubblicata in data 15 dicembre 2022 da USR Toscana. 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.