Dottoranda del 37° ciclo presso il dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna. Gli interessi di ricerca sono rivolti alla formalizzazione, attraverso le tecnologie del web semantico, degli atti interpretativi degli studiosi sul patrimonio culturale.
Formazione
Laureata in Lingue nella Società dell'informazione (L-11) nel 2017 presso la macroarea di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma "Tor Vergata", consegue poi la Laurea Magistrale nel 2020 in Digital Humanities and Digital Knowledge (LM-43) presso il dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna. Dal 2021 è dottoranda presso il dipartimento del FICLIT dell'Università di Bologna (Tutor: Francesca Tomasi).
Attività di Ricerca
Nel 2021 ha collaborato alla creazione dell'archivio digitale del progetto LAWHA (Lebanon's Art World at Home and Abroad) presso il laboratorio di ricerca /DH.arc.
Nel 2021 ha svolto l'attività di borsista di ricerca, dal titolo "Per un archivio digitale semantico di WRITE" e nell’ambito del progetto ERC "WRITE - New Forms of Calligraphy in China: A Contemporary Culture Mirror", presso il dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT) dell'Università di Bologna (Tutor: Adriana Iezzi, Co-tutor:Francesca Tomasi).
Tra il 2020 e il 2021 ha svolto l'attività di assegnista di ricerca finanziata dal progetto “IDEHA - INNOVAZIONI PER L’ELABORAZIONE DEI DATI NEL SETTORE DEL PATRIMONIO CULTURALE” e sul progetto “La valorizzazione dei dati culturali attraverso metodologie semantiche. Il ruolo delle Digital Humanities”. In particolare, l'attività di ricerca si è concertata sulla rivalorizzazione in Linked Open Data della collezione digitale Mythologiae. Il risultato è navigabile sulla piattaforma mythLOD (Tutor: Francesca Tomasi).
Nel 2021 ha svolto l'attività di tutor nel contesto dello sviluppo dell'edizione digitale VaSto (Varchi, Storia Fiorentina) (Tutor: Paola Italia e Francesca Tomasi).
Attività didattica
Nel 2022 svolgerà l'attività di tutor del corso di Abilità Informatiche presso il corso di studi in Beni Culturali presso il Campus di Ravenna e del corso di Digital Humanities and Digital Knowledge presso il dipartimento di Filologia Classica e Italianistica.
Nel marzo 2021 ha presentato il workflow del progetto mythLOD durante il corso Knowledge Organisation and Cultural Heritage presso il corso di laurea magistrale Digital Humanities and Digital Knowledge.
Seminari e convegni
Giugno 2021, è stata invited speaker presso "Web semantico e antropologia del mito: soluzioni per PROTEUS" (Università per stranieri di Siena).
Gennaio 2021, ha partecipato alla conferenza AIUCD2021 presentando il poster "MIMA: A Data Model to Represent MultiDisciplinary Analysis on Manuscripts. Use Case on Pellegrino Prisciani’s Historiae Ferrariae".
Marzo 2022, ha tenuto il seminario informativo sull'uso di OmekaS per il laboratorio di ricerca FRAMELab dell'Università di Bologna.