Didattica Speciale: Codici del Linguaggio Logico e Matematico – Laboratorio TFA
Il laboratorio è finalizzato all’approfondimento di strategie didattiche innovative per l’insegnamento della logica e della matematica in contesti educativi inclusivi. Verranno esplorati i codici comunicativi specifici della disciplina, con un focus sulle metodologie di apprendimento per studenti con bisogni educativi speciali (BES) e disturbi del neurosviluppo. L’approccio pratico prevede l’applicazione di strumenti didattici differenziati per favorire la comprensione e il problem-solving.
Interventi psico-educativi e didattici con disturbi relazionali – Laboratorio TFA
Il laboratorio è progettato per esplorare e applicare strategie psico-educative e didattiche volte a supportare studenti con disturbi relazionali. Si focalizzerà sull’identificazione delle difficoltà relazionali e sull’adozione di metodologie che favoriscano lo sviluppo delle competenze sociali e comunicative. Saranno presentati strumenti pratici per gestire i comportamenti disfunzionali, promuovendo un ambiente educativo inclusivo e positivo.