12/2023 – Presente Ricercatore Tenure-Track (RTT), SSD CHIM01 Chimica Analitica
Dipartimento di Chimica G. Ciamician, Università di Bologna
Sviluppo di approcci nativi, in ambiente rappresentativo (biologico o applicativo) per lo studio e caratterizzazione di materiali sintetici o biologici colloidali. Le tecniche analitiche utilizzate coinvolgono soprattutto il frazionamento in campo-flusso, o FFF, oltre che tecniche cromatografiche, di microfluidica e chemiometriche. Linee di ricerca:
- Caratterizzazione di nanoparticelle e la loro stabilità in biosfera (stabilità, dimensione, fato ambientale e dissoluzione), incluse submicroplastiche.
- Utilizzo di sistemi di separazione/profilazione di matrici alimentari e biologiche mediante tecniche separative e analisi chemiometrica.
- Pre-selezione di sottopopolazioni target per lo sviluppo di sensori e dispositivi Lab-on-Chip, per detection di marker cellulari e subcellulari, biopsia liquida e riconoscimento di esosomi.
- Sviluppo di sensori e biosensori basati su detection colorimetrica, a chemiluminescenza, e a fluorescenza risolta nel tempo.
- Design e sviluppo di nanoparticelle, la loro coniugazione e screening di efficacia (specificità, stabilità) per la costruzione di sistemi innovativi per biosensing (aptameri, particelle di oro, platino)
- Studio di stabilità e di evoluzione nell’ambiente di formulazione e di utilizzo di nanofarmaci (peptidici e proteici, o nanoparticelle composite)
- Investigazione di processi biologici (studio di aggregazione proteica, signaling tramite vescicole extracellulari, meccanismo di insorgenza di malattie neurodegenerative),
Attività didattica, responsabilità scientifica di un assegnista post doc e tre PhD student, Scrittura di report, paper scientifici, disseminazione scientifica, partecipazione ad attività di Terza Missione, membro della commissione Comunicazione e PE del Dip. Chimica, scrittura di progetti per call Europee (Horizon Europe) e nazionali. Progetti correnti principali: DOMANI (PRIN2022PNRR), come PI; RESOLVE (PRIN2022), come coPI; AF4-AI (UNIRI-INOVA con Università di Rieka, Croazia), BEE-NANO (con Università di Rieka, Croazia), mRNA Spoke N. 6 - RNA Drug Development (PNRR).
2024-presente: Ricercatore Associato con incarico di collaborazione, CNR-NANOTEC, Lecce, Italia. Attività di ricerca in collaborazione con il personale dell'Istituto NANOTEC, nell’ambito del progetto istituzionale: “Sviluppo di una piattaforma innovativa sensoristica e microfluidica per la validazione e caratterizzazione di biomarcatori da biopsia liquida.”
2022-presente: Socia, byFlow srl (spin-off accademico dell’Università di Bologna), Bologna, Italia. Attività: sviluppo di tecnologie, metodi e analisi. Trasferimento tecnologico. Caratterizzazione di prodotto (da piccole molecole a sistemi nano/micro), applicazioni in proteomica e pre-proteomica, studi di stabilità e aggregazione su campioni pre-clinici, analisi morfologica (dimensioni / forma), formulazione, studi di equivalenza. Partner R&D in progetti europei e nazionali.
11/2021 – 12/2023 Ricercatore RTDa, SSD CHIM01 Chimica Analitica
Dipartimento di Chimica G. Ciamician, Università di Bologna
Approcci nativi in ambienti rappresentativi (biologici o applicativi) per lo studio e la caratterizzazione di materiali nanostrutturati, sintetici o biologici, come strumenti clinici, diagnostici e prognostici. Attività di didattica, ricerca, terza missione e istituzionale.
01/2018–11/2021 Assegnista di ricerca post-dottorato, SSD CHIM01
Dip. di Chimica G.Ciamician, Università di Bologna
Progetto: Sviluppo di piattaforme analitiche-multidetection per l’analisi di vescicole extracellulari e secretoma allo stato nativo. Design di metodi innovativi per supportare la sintesi, la purificazione e la caratterizzazione di nanoparticelle funzionalizzate. Studio della stabilità, formulazione, evoluzione e fato (biologico, ambientale) di nanomateriali
12/2019–11/2021 Presidente e Amministratore Delegato
byFlow srl (Spinoff Accademico Accreditato dell’Università di Bologna)
01/2017–12/2017 Consulente e R&D specialist
byFlow srl (Spinoff Accademico Accreditato dell’Università di Bologna)
Consulenza per lo svolgimento di attività di ricerca riguardante la caratterizzazione di aggregati proteici e sistemi nanostruttirati.
01/2014–05/2017 Dottorato in Chimica – Ciclo XXIX – DOCTOR EUROPEAUS
Dip. di Chimica G.Ciamician, Università di Bologna
Settore concorsuale di afferenza: 03/A1 – Settore Scientifico Disciplinare: CHIM/01
Titolo del Progetto di ricerca: “Integration of separation-based analytical platforms in the development of nanomaterials as bioactive products”
Attività: Sviluppo di piattaforme analitiche-multidetection per l’analisi di nanoparticelle ingegnerizzate di interesse industriale, medico e farmaceutico. Design di metodologie di analisi per ottenere data set realistici e proprietà chimico-fisiche (dimensioni, proprietà superficiali, conformazione, morfologia, rilascio ionico) dei materiali per migliorare approcci safety-by-design. Studio della stabilità, dissoluzione, aggregazione e interazione con mezzi biologici e ambientali di nanoparticelle metalliche.
08/2013–12/2013 Borsa di studio - Settore Scientifico Disciplinare: CHIM/01
Dip. di Chimica G.Ciamician, Università di Bologna
Titolo del progetto: “Sviluppo di metodologie analitiche per la caratterizzazione di nano-biomateriali”. Studio di campioni nanodispersi e sviluppo di metodi analitici per la loro caratterizzazione; studi di stabilità e di formulazione di campioni biologici e ad uso farmaceutico
09/2012–08/2013 Borsa di Ricerca – Progetto Envitech
Consorzio SPINNER (Programma Operativo Regione Emilia-Romagna, Obiettivo “Competitività regionale e occupazione” – Fondo Sociale Europeo 2007-2013)
Responsabile R&D all’interno del progetto di idea di impresa. Messa a punto di strumentazione innovativa per l’analisi e la caratterizzazione di nanoparticelle di origine ambientale, alimentare, cosmetica; sviluppo di metodi da validare per rispondere a normative comunitarie e nazionali.
Altre attività di formazione
Settembre 2014
Scuola Nazionale di Chimica Analitica, Roma
Società Chimica Italiana
Luglio 2013
Light Scattering University and Eclipse Workshop
Wyatt Technology Europe GmbH, Dernbach
Training su teoria e applicazione di Frazionamento in Campo Flusso e Multiangle Light Scattering.
TITOLI PROFESSIONALI
Giugno 2023 (scad 09/06/2034) Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale 03/A1 - CHIMICA ANALITICA.
Ottobre 2018 EF SET English Certificate Valutazione: 83/100 (C2 Proficient)
Maggio 2017 Dipartimento di Chimica G.Ciamician, Università di Bologna
PhD in analytical chemistry – DOCTOR EUROPEAUS, con borsa ministeriale. Titolo della tesi: “Integration of separation-based analytical platforms in the development of nanomaterials as bioactive products”. Relatore: Prof. Pierluigi Reschiglian. Titolo conseguito il 03/05/2017. Giudizio: Eccellente
Novembre 2012 Ordine dei Chimici, Abilitazione professionale, Superamento dell’Esame di stato per l'abilitazione alla professione di Chimico Sez. A (Senior)
Ottobre 2010 – Giugno 2012 Laurea Magistrale in chimica (110 e Lode)
Dipartimento di Chimica G.Ciamician. Titolo della tesi: “Characterization of age-dependent protein aggregation by hollow-fiber flow field-flow fractionation and multi-angle light scattering”. Relatore Prof. Andrea Zattoni
Ottobre 2010 – Giugno 2012 Laurea Triennale in Chimica (110 e Lode)
Dipartimento di Chimica G.Ciamician. itolo della tesi: “Sintesi di leganti RGD non peptidici contenenti isossazoline e isossazolidinoni.” Relatrice: Prof. Alessandra Tolomelli
ATTIVITA’ DI RICERCA ALL’ESTERO
Settembre 2024 Visiting Researcher Fellowship Excellent University Departments Project (L. 232 1/12/2016). Santambrogio Laboratory, Radiation Oncology Facility, Weill Cornell Medical College, New York
Marzo 2016 - Luglio 2016 Trinity Translational Medicine Institute, Centre for Health Science, TCD, Dublino. Visiting researcher (Marco Polo grant).Titolo del Progetto: “Development of a multidisciplinary protocol for the evaluation of antimicrobial nanoparticles as sanitary tools in health facilities”
Luglio 2015 – Ottobre 2015 Institute of Molecular Medicine, Centre for Health Science, TCD, Dublino. Visiting researcher (UNIPHARMA grant). Titolo del progetto: “Analytical tools towards a “Safety by design” management of industrially relevant nanoparticles”
ATTIVITA’ DIDATTICHE, ISTITUZIONALI E DI SUPERVISIONE DOTTORANDI E POST-DOC
Dal 2024 – presente: Docente di Chimica Analitica e Inorganica (argomenti: procedure analitiche e applicazione delle determinazioni analitiche per la caratterizzazione di prodotti, materiali e processi in diversi ambiti industriali), Corso di Laurea in Scienza dei Materiali, Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Bologna.
Dal 2021 – presente: Docente di Chimica Clinica Analitica e di Laboratorio (argomenti: metodi analitici quantitativi e tecniche analitiche basate su reagenti biospecifici, incluse analisi enzimatiche e metodi immunometrici), Corso di Laurea Magistrale in Biologia della Salute, Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie, Università di Bologna.
2023 – 2024: Docente di Chimica Analitica Clinica e Forense (argomenti: metodologie analitiche in ambito clinico e forense; aspetti clinici e legali nelle relazioni chimiche; normative e protocolli con valore legale), Corso di Laurea Magistrale in Chimica, Dipartimento di Chimica, Università di Bologna.
2025: Membro della Commissione d’Esame di Dottorato, Dottorato in Chimica Analitica, Dipartimento di Chimica, Università di Bologna.
Dal 2024: Membro del Consiglio di Corso di Studi del Corso di Laurea in Scienza dei Materiali, Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Bologna.
Dal 2021: Membro del Consiglio di Corso di Studi del Corso di Laurea Magistrale in Biologia della Salute, Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie, Università di Bologna.
Dal 2024: Membro della Commissione Dipartimentale “Comunicazione e Terza Missione”, Dipartimento di Chimica, Università di Bologna.
Dal 2021: Membro della Commissione di Laurea del Corso di Laurea Magistrale in Biologia della Salute, Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie, Università di Bologna.
2022 – 2024: Membro del Consiglio di Corso di Studi del Corso di Laurea Magistrale in Chimica, Dipartimento di Chimica, Università di Bologna.
Dal 2014 – presente: Relatore/Co-relatore di 33 tesi sperimentali nel SSD CHIM/01 – Chimica Analitica, Dipartimento di Chimica, Università di Bologna, Italia:
- 18 Tesi di Laurea Triennale in Chimica e Chimica dei Materiali
- 15 Tesi di Laurea Magistrale in Chimica e Biologia della Salute
2020–2023: Co-relatore della Dott.ssa Nan Zhang, Dottorato in Chimica (SSD CHIM/01), 35° ciclo. Titolo della tesi: “Approcci analitici per la determinazione dei solfuri in ambito biologico e farmaceutico”. Dipartimento di Chimica, Università di Bologna.
2021–2024: Co-relatore dei seguenti dottorandi:
- Dott. Stefano Giordani, Dottorato in Nanoscienze per la Medicina e l’Ambiente, 37° ciclo. Progetto focalizzato sull’uso di piattaforme FFF nella fase pre-analitica di campioni biologici e nella caratterizzazione nativa di principi attivi e nanomateriali.
- Dott. Junjie Wang, Dottorato in Chimica (SSD CHIM/01), 37° ciclo. Ricerca incentrata su sintesi, caratterizzazione e ottimizzazione di nanoparticelle per lo sviluppo di sensori e biosensori in condizioni fisiologiche.
- Dott.ssa Ghazal Narimanfar, Dottorato in Scienze Biomediche e Neuromotorie, 37° ciclo. Progetto: studio del ruolo della senescenza mediata da vescicole extracellulari nelle neoplasie mieloproliferative (PON “Ricerca e Innovazione”).
Dal 2023 – in corso: Co-relatore dei seguenti dottorandi:
- Dott. Nicholas Kassouf, Dottorato in Chimica (SSD CHIM/01), 38° ciclo. Ricerca orientata allo sviluppo di metodi analitici sostenibili (FFF, ATR, NIR) per matrici alimentari; sviluppo di strumenti chemiometrici per la quantificazione rapida, accurata, ecologica ed economica di principi attivi; applicazione della chemiometria all’analisi di matrici ambientali per il monitoraggio del cambiamento climatico, la comprensione dei suoi effetti e la quantificazione di sostanze pericolose associate a tali processi.
- Dott.ssa Anna Placci, Dottorato in Chimica (SSD CHIM/01), 38° ciclo. Tema PNRR: sviluppo di piattaforme di separazione analitica per la transizione ecologica nella ricerca clinica. Attività: sviluppo di metodi analitici e piattaforme di separazione (FFF) per l’analisi di campioni biologici, con l’obiettivo di contribuire all’innovazione tecnologica nella diagnosi clinica, attraverso l’identificazione di biomarcatori e la riduzione dell’impatto analitico (campionamento meno invasivo, minore impatto ambientale).
Tutti afferenti al Dipartimento di Chimica, Università di Bologna.
Dal 2024 – in corso: Supervisor e Responsabile scientifico del finanziamento per:
- Dott. Stefano Giordani, Ricercatore a tempo determinato (Post-doc). Progetto: “Sviluppo di piattaforme di separazione analitica basate su FFF accoppiate a sistemi di rivelazione Sample On-chip per la caratterizzazione e il sorting di vescicole extracellulari”, nell’ambito del PRIN2022 RESOLVE.
- Dott.ssa Irene Coralli, Ricercatrice a tempo determinato (Post-doc). Progetto: “Sviluppo di piattaforme di separazione analitica basate su FFF e pirolisi analitica per la caratterizzazione di sub-microplastiche in matrici biologiche, alimentari e ambientali”, nell’ambito del PRIN2022PNRR DOMANI.
PREMI E FINANZIAMENTI INDIVIDUALI
2024: Premio “Cristina Giovannoli” conferito dal Gruppo di Lavoro di Bioanalitica della Società Chimica Italiana. Italia. Questo premio nazionale rappresenta un riconoscimento per un giovane ricercatore under 35 che si sia distinto per eccezionale attitudine e interesse nello studio e nella ricerca nell’ambito della bioanalitica.
2023: Borsa di studio per Visiting Researcher nell’ambito del Progetto “Dipartimenti di Eccellenza” (L. 232 1/12/2016). Periodo di visiting: 1 mese, settembre 2024. Borsa di studio per attività di ricerca presso il laboratorio Santambrogio, Radiation Oncology Facility, Weill Cornell Medical College, New York. Studio dei meccanismi biochimici e "omic" alla base della circolazione linfatica cerebrale e dell’omeostasi e proteostasi del cervello, con impatto sul metabolismo neuronale e sull’aggregazione proteica, in particolare nel contesto delle malattie neurodegenerative e dei disturbi metabolici.
2018: Premio Miglior Poster per il contributo "Orthogonal characterization of nanovesicles through differential and density gradient centrifugation hyphenated to flow field-flow fractionation: differences in size, composition, and relative abundance of different species in exosomal subpopulations", in occasione del Congresso della Società Chimica Italiana – Divisione di Chimica Analitica, Bologna, Italia.
2016: Borsa di studio Marco Polo (Trinity College Dublin, Irlanda) per il progetto "Development of a multidisciplinary protocol for the evaluation of antimicrobial nanoparticles as sanitary tools in health facilities".
2015: Borsa di studio UNIPHARMA – Erasmus+ (Trinity College Dublin, Irlanda) per il progetto "Analytical tools towards a 'Safety by Design' management of industrially relevant nanoparticles".
2014: Borsa di studio ministeriale a copertura totale per il Dottorato di Ricerca.
PARTECIPAZIONE A PROGETTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI
PRIN2022PNRR
Progetto: P2022SET7C (Under40) - DOMANI - Dynamic Observation and Machine learning-assisted profiling for fast Assessment of submicroplastics and Native ecocorona In exposure media.
Ruolo: Principal Investigator
ERC subfields:
1. PE4_ 4 Surface science and nanostructures
2. PE4_ 5 Analytical chemistry
3. PE6_11 Machine learning, statistical data processing and applications using signal processing (e.g. speech, image, video)
Finanziamento MUR complessivo progetto: Euro 239’000.
Scopo del progetto: “The comprehension of submicroplastics (SMP) eco-coronas through profiling, fractionation and quali-quantitative characterization of SMP in the exposure media. The design of modelling approaches to dynamically profile and recognize clean and polluted water/food matrices in fast-result/fast-action mode, creating screening tools based on simpler analyses before resorting to time, money and environment-heavy ones”
PRIN2022
Progetto: 202233FTW8 (Under40) - RESOLVE - innovative platfoRm based on fiEld-flow-fractionation and Sample On-chip detection to unravel extraceLlular Vesicles hEterogeneity
Ruolo: Responsabile Unità (Unibo); Substitute Principal Investigator
Ammesso al finanziamento con Decreto Direttoriale n. 862 del 16-6-2023 - PE4
ERC subfields:
1. PE4_5 Analytical chemistry
2. PE4_8 Electrochemistry, electrodialysis, microfluidics, sensors
3. LS3_5 Cell signalling and signal transduction, exosome biology
Finanziamento MUR complessivo progetto: Euro 200’000.
Scopo del progetto: “To build a benchtop-ready device able to identify arrays of biomarkers associated to the size and to different functions of EVs subclasses, customizable according to clinical needs. A key point will be the effort in removing all the highly impacting processing procedures to operate in the most native conditions possible, reducing time and cost, and preserving EV morphology and properties.”
Impegno di 5 mesi/persona/anno.
PNRR Mission 4 Spoke 6
Progetto: mRNA National Center for Gene Therapy and Drugs based on RNA Technology - Codice proposta CN00000041, CUP J33C22001140001 (durata progetto: triennale, 01/11/2022 - 31/10/2025 salvo proroghe)
finanziato nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR - Missione 4 - Componente 2 Investimento 1.4 “Potenziamento strutture di ricerca e creazione di "campioni nazionali di R&S" su alcune Key Enabling Technologies” D. D. 3138 del 12/16/2021 rettificato con D.D. 3175 del 18/12/2021
Ruolo: partecipante
Oggetto: “Spoke N. 6 - RNA Drug Development. The Spoke aims at using state-of-the-art technologies and its own research to enhance stability, minimize off-target effects, cell toxicity and immunogeneity, maximize productive cellular uptake and sub-cellular distribution of ASO, siRNAs, ad hoc modified sg-RNAs, noncoding RNAs, aptamers and mRNAs, tailoring chemistry for specific in vivo applications.”
BEE-nano, Project title: Nano-delivery particles from bee products for better bioavailability of bioactive compounds with antitumor activity, UNIRI-INOVA, PI University of Rieka co-recipient
AF4-AI, project title: “AF4 Profiles for Monitoring Recovery from Traumatic Brain Injury in Humans by Artificial Intelligence (AF4-AI)”, UNIRI-INOVA, PI Università di Rieka co-recipient
SANOWORK “Safe Nano Worker Exposure Scenarios”, Progetto Europeo FP7 (2012-2015, coordinatrice dott.ssa Anna Luisa Costa, ISTEC CNR Faenza). Ruolo nel progetto: caratterizzazione di nanoparticelle di argento ad azione antibatterica. Pubblicazioni: Marassi, S Casolari, B Roda, A Zattoni, P Reschiglian, S Panzavolta, T Syed, S Ortelli, C Delpivo, M Blosi, A L Costa. "Hollow-Fiber Flow Field-Flow Fractionation and Multi-Angle Light Scattering Investigation of the Size, Shape and Metal-Release of Silver Nanoparticles in Aqueous Medium for Nano-risk Assessment", 10.1016/j.jpba.2014.11.031; V Marassi, B Roda, S Casolari, S Ortelli, M Blosi, A Zattoni, A L Costa, P Reschiglian. “Hollow-Fiber Flow Field-Flow Fractionation and Multi-Angle Light Scattering as new analytical solution for the quality control in pharmaceutical nanotechnology”, 10.1016/j.microc.2016.12.015; V Marassi, L Di Cristo, S G J Smith, S Ortelli, M Blosi, A L Costa, P Reschiglian, Y Volkov, A Prina-Mello. “Silver nanoparticles as a medical device in healthcare settings: a five-step approach for candidate screening of coating agents”. 10.1098/rsos.171113.
“Cyclon HIT”, Progetto Europeo FP7 (2014-2018; coordinatrice prof. Ruxandra Gref, CNRS Paris). Ruolo nel progetto: caratterizzazione di sistemi ciclodestrinici per delivery di antibiotici come strategia contro la antibiotico-resistenza, affiancamento nei secondment dei ricercatori coinvolti. Collaborazione finalizzata con le pubblicazione:(J Wankar, F Bonvicini, G Benkovics, V Marassi, M Malanga, E Fenyvesi, G A Gentilomi, P Reschiglian, B Roda, I Manet
“Widening the Therapeutic Perspectives of Clofazimine by its Loading in Sulfobutylether β-Cyclodextrin Nanocarriers: Nanomolar IC50 Values against MDR S. epidermidis”. 10.1021/acs.molpharmaceut.8b00321
BIORIMA “Risk Management of Biomaterials”, Progetto Europeo H2020 (2017-2021, coordinatore Institute Of Occupational Medicine, WP leader dott.ssa Magda Blosi, ISTEC CNR Faenza). Ruolo nel progetto: caratterizzazione di nanoparticelle magnetiche di interesse farmaceutico in ambiente biologico, pubblicazione: V Marassi, I Zanoni, S Ortelli, S Giordani, P Reschiglian, B Roda, A Zattoni, C Ravagli, L Cappiello, G Baldi, AL Costa, M Blosi , “Native Study of the Behaviour of Magnetite Nanoparticles for Hyperthermia Treatment during the Initial Moments of Intravenous Administration”, 10.3390/pharmaceutics14122810
ASSEMbLe, “Immunomodulatory properties of the Amniotic Stromal cell SEcretome: from Multi-omics profiling to nanotechnoLogy-aided delivery for controlled release in osteoarthritis”, PRIN (2018-2022, coordinatrice prof.ssa Ornella Parolini, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma):. Ruolo nel progetto: caratterizzazione di vescicole extracellulari derivate da linee primarie di cellule staminali mesenchimali mediante tecniche di frazionamento in campo-flusso. V., Marassi, Valentina, G., La Rocca, Giampiero, A., Placci, Anna, A., Muntiu, Alexandra, F., Vincenzoni, Federica, A., Vitali, Alberto, C., Desiderio, Claudia, T., Maraldi, Tullia, F., Beretti, Francesca, E., Russo, Eleonora. Native characterization and QC profiling of human amniotic mesenchymal stromal cell vesicular fractions for secretome-based therapy (2024) Talanta, 276, art. no. 126216
D-Wine , “La diversità aromatica dei vini bianchi italiani", PRIN2017. Ruolo nel progetto: sviluppo di metodo e caratterizzazione della frazione colloidale di vini rossi italiani. Finalizzata con la pubblicazione: V Marassi, M Marangon, A Zattoni, S Vincenzi, A Versari, P Reschiglian, B Roda, A Curioni, “Characterization of red wine native colloids by asymmetrical flow field-flow fractionation with online multidetection”. 10.1016/j.foodhyd.2020.106204. M., Marangon, Matteo, V., Marassi, Valentina, B., Roda, Barbara, A., Zattoni, Andrea, P., Reschiglian, Pierluigi, F., Mattivi, Fulvio, L., Moio, Luigi, A., Ricci, Arianna, P., Piombino, Paola, S., Río Segade, Susana. Comprehensive analysis of colloid formation, distribution, and properties of monovarietal red wines using asymmetrical flow field-flow fractionation with online multidetection. (2024) Food Research International, 187, art. no. 114414
ADESIONE AD ACCADEMIE E SOCIETA’ SCIENTIFICHE
Dal 2025 – presente:
Membro del “Young Committee of ISBC, International Society for Bioluminescence and Chemiluminescence”.
Dal 2024 – presente: Membro del “Young Scientists Committee of the Steering Board for International Symposia on Field- and Flow-Based Separations (SBFFF)”. Il comitato e il consiglio direttivo rappresentano un panel internazionale che promuove il dibattito scientifico sulla tecnica FFF (Flow Field-Flow Fractionation), con l'obiettivo di aumentarne la visibilità a livello globale, ampliare la rete di contatti tra scienziati, utenti e soggetti interessati (inclusi potenziali utilizzatori industriali), offrire attività online tramite la piattaforma fffseparation.net (come seminari e sessioni Q&A), e facilitare uno scambio diretto di conoscenze sia per i principianti sia per gli esperti del settore.
Dal 2021 – presente: Membro del Consorzio Interuniversitario Istituto Nazionale Biostrutture e Biosistemi (INBB), settore Biotecnologie.
Dal 2014 – presente: Membro della Società Chimica Italiana, Divisione di Chimica Analitica.
Membro del Gruppo di Lavoro: Chimica Bioanalitica.
Membro del Gruppo Interdivisionale: Scienza delle Separazioni.
ATTIVITA’ EDITORIALI E COME REFEREE
2025: Curatrice degli atti di congresso delle Giornate di Bioanalitica 2025. Pubblicazione elettronica a cura di Alessandro Porchetta e Valentina Marassi.
2024: Curatrice degli atti di congresso delle Giornate di Bioanalitica 2024. ISBN: 978-88-94952-46-9. Pubblicazione elettronica a cura di Barbara Roda e Valentina Marassi.
2023: Curatrice degli atti di congresso delle Giornate di Bioanalitica 2023. ISBN: 978-88-94952-35-3. Editore: Società Chimica Italiana in coedizione con la Divisione di Chimica Analitica e il Gruppo Divisionale di Bioanalitica. 27 marzo 2023, Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff”, Sesto Fiorentino (FI). Pubblicazione elettronica a cura di Sandra Furlanetto e Valentina Marassi.
2022 – presente. Review Editor for Frontiers in Chemistry; Section: Analytical Chemistry
2023 - Independent peer reviewer per Peer Review Office, Imperial College London, UK
2021. Guest Editor. Molecules (MDPI) Special Issue: FFF in Chemical Biology, Section: Analytical Chemistry Issued December 2021
2018 – presente. Peer reviewer per: Biosensor and Bioelectronics, Analytica Chimica Acta , Journal of Chromatography A, Cancer Medicine, Colloids and Interfaces, Journal of Biomedical Materials Research Part A, International Journal of Nanomedicine, International Journal of Molecular Science, Frontiers in Chemistry, Foods, Life, Nanotechnology, Science and Applications.
PARTECIPAZIONE A CONGRESSI NAZIONALI E INTERNAZIONALI
2014- presente: speaker a più di 30 congressi nazionali e internazionali con presentazioni orali o poster
Invited and keynote lectures :
- Journée scientifique du groupe francophone des techniques de fractionnement flux-force (G4F) in Nantes, 2015 (“Hollow fiber flow field-flow fractionation for the characterization of protein samples and for nanorisk assessment”), Plenary speaker;
- Bioluminescence, Chemiluminescence and Luminescence Spectrometry Symposium, 20th ISLS & XVIII ISBC in 2021 (“Compact miniaturized bioluminescence sensor based on continuous air-segmented flow for real-time monitoring: application to bile salt hydrolase (BSH) activity and ATP detection in biological fluids”). Plenary speaker;
- 21st International Symposium on Bioluminescence and Chemiluminescence and XIX International Symposium on Luminescence Spectrometry,2022 ("FFF-assisted conjugation, characterization and purification of ultra-small octahedral PtNP nanozyme probes for versatile chemiluminescence detection in bioanalytics"). Keynote
- “Edge-Tech 24 - Emerging and disruptive next-generation technologies: Materials, Microfluidics and sensing for biomedicine, 2nd edition”, international Workshop, CNR-NANOTEC, Lecce. “The importance of Simplicity in clinical and environmental research. Invited speaker.
- Regional Workshop of the Italian Society of Experimental Hematology,2025,”Field flow fractionation and mass spectrometry”, invited speaker
- HPLC2025, Bruges. “Field-Flow Fractionation for the Characterization and Purification of mi3-SpyCatcher: A Robust Nanoscaffold for Vaccine and Biopharmaceutical Applications”. Invited oral.
- E-MRS Symposium Fall 2025, Warsaw. “Beyond the Binary: A Perspective on the Coexisting Forms of Synthetic Melanin”, Invited speaker
Speaker a seminari ed eventi di formazione
“Understanding subcellular and particle complexity: innovation, academia and pharmaceutical research meet at the nanoscale”
Seminario per “Meet the Start-up”- Medical Biotechnology Master Degree, Maggio 2023
“A look into Flow Field Flow Fractionation-multidetection: native separation, purification and characterization of nanostructured, biological samples for clinical and pharmaceutical applications”
Seminario su invito, Università di Parma, Aprile 2021
“Introduzione alla chimica dei colloidi e caratterizzazione di sospensioni colloidali”
Docente del Corso di formazione aziendale, METCO srl, Aprile 2021 (4 lezioni, totale 12 ore)
“Fractionation and characterization of nanostructured, biological samples of clinical and pharmaceutical interest”
Seminario per il Corso di laurea Magistrale in Biologia della Salute, all’interno dell’insegnamento di Chimica Analitica Clinica, Maggio 2020
ORGANIZZAZIONE DI CONGRESSI
2025: Membro del comitato organizzatore delle Giornate di Bioanalitica 2025, organizzate dal Gruppo di Chimica Bioanalitica della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana (8-9 aprile), Roma, Italia.
Il Gruppo di Lavoro promuove la collaborazione tra ricercatori attivi nel campo della Chimica Bioanalitica in Italia, con l’obiettivo di condividere competenze, rafforzare l’impatto nazionale e internazionale del settore e sostenere la formazione dei giovani ricercatori. L’iniziativa principale del gruppo, le “Giornate di Bioanalitica”, è una conferenza di due giorni dedicata alla presentazione di attività di ricerca e innovazione.
2024: Membro del comitato organizzatore delle Giornate di Bioanalitica 2024, organizzate dal Gruppo di Chimica Bioanalitica della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana (15–17 aprile), Bologna, Italia.
2023: Membro del comitato organizzatore delle Giornate di Bioanalitica 2023, organizzate dal Gruppo di Chimica Bioanalitica della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana (27–28 marzo), Firenze, Italia.
2018: Membro del comitato organizzatore del XVII Congresso della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana (16–20 settembre), Bologna, Italia.