Foto del docente

Valentina Manchia

Professoressa a contratto

Dipartimento di Architettura

Pubblicazioni

1. Monografie

V. Manchia, Il discorso dei dati. Note semiotiche sulla visualizzazione delle informazioni, Milano, FrancoAngeli, 2020.

 

2. Curatele

V. Manchia (ed.), Immagini che fanno segno. Modi e pratiche di rappresentazione diagrammatica nelle informational images, con contributi di Félix Guattari, Paolo Fabbri, Lev Manovich, Enzo D’Armenio e Giulia Nardelli, Floriana Giallombardo, Camila Maroja, Michele Martini, Steeve Sabatto, Omar Calabrese, Maria Cristina Addis, «Carte Semiotiche», 2014.

 

3. Contributi in volume

V. Manchia, “Il sogno di Neurath. Il progetto Isotype tra visual education e infografica”, in A. Luigini, M. Moretti (eds.), Visual Storytelling. 14 punti di vista, Trento, ListLab, 2023, pp. 142-151.

V. Manchia, “Ricambiare lo sguardo delle macchine. Dietro gli impliciti della face recognition attraverso le training images”, in E. Soro, C. Voto, M. Leone (eds.), Cronotopi del volto, Roma, Aracne, 2022, pp. 284-292.

V. Manchia, P. Peverini, “La costruzione dell’efficacia del discorso scientifico. Pratiche e strategie del racconto della pandemia attraverso i dati”, in I. Cortoni, V. Cristallo, V. Faloni, M. Mariani (eds.), Dai dati allo storytelling. Il ruolo dell’infografica nel racconto della pandemia Covid 19, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 112-119.

V. Manchia, “Fotografia, dataviz, photoviz. Immagini ibride tra rappresentazione e visualizzazione”, in C. Marra, D. Borselli (eds.), Paradigmi del fotografico, Bologna, Pendragon, 2022, pp. 284-292.

V. Manchia, “Il vero del falso. Piccolo viaggio per immagini nell’Italia in Miniatura” (“The truth of the artificial. A small journey in pictures through Italia in Miniatura”), in J. Fontcuberta, M. Guidi, Italia in miniatura. Un percorso tra realtà e finzione (A journey between reality and fiction), Mantova, Corraini, 2022, pp. 4-13.

V. Manchia, saggi in M. Belpoliti (ed.), Steinberg A-Z, Milano, Electa, 2022: “Coppie”, pp. 192-194; “Erotismo”, pp. 204-205; “Mano”, pp. 239-241, “Araldica”, pp. 271-272; “Oggetti”, pp. 491-493; “Inchiostro”, pp. 494-495; “Timbri”, pp. 496-498; “Lettere”, pp. 519-521.

V. Manchia, “Dall’analogico al digitale. La competenza esperta nell’era degli algoritmi”, in G. Marrone, T. Migliore (eds.), La competenza esperta: tipologie e trasmissione, Milano, Meltemi, 2021, pp. 211-231.

V. Manchia, “Curatori di noi stessi. L’era digitale delle immagini”, in M.R. Bentini, G. Gianuizzi, M. Romano (ed.), Plutôt la vie... plûtot la ville. Premio Roberto Daolio per l’arte pubblica. Relazioni, Fausto Lupetti Editore, Bologna-Milano, 2019, p. 30.

V. Manchia, “Joan Fontcuberta: dopo la fotografia, oltre la fotografia”, in N. Balestrini, M.T. Carbone, (ed.), Almanacco 2019 Alfabeta2. Cronaca di un anno, DeriveApprodi, Milano, 2018, pp. 146-149.

V. Manchia, “Victor Stoichita, attraverso lo sguardo”, in N. Balestrini, M.T. Carbone, A. Cortellessa (ed.), Almanacco 2018 Alfabeta2. Cronaca di un anno. La rivoluzione turistica, DeriveApprodi, Milano, 2017, pp. 255-259.

V. Manchia, “Il data journalism e la rappresentazione visiva delle informazioni tra trasparenza e opacità. gli Afghan War Logs di WikiLeaks riletti dal Guardian”, in O. Gomez, M. Serra (eds.), Transparencia y secreto, atti del II Congresso internazionale GESC (Grupo de Estudios de Semiótica de la Cultura), Madrid, 20-22 novembre 2013, Madrid, Visor Libros, 2015, pp. 33-46.

V. Manchia, “Al posto dell’autore. Modulazioni scritturali e strategie enunciative nelle interprétations typographiques di Massin”, in M. Leone, I. Pezzini (eds.), Semiotica della soggettività. Per Omar, atti del XL Congresso dell’AISS, Associazione Italiana Studi Semiotici (Torino, 28-30 settembre 2012), Aracne, Roma, 2013, pp. 319-332.

V. Manchia, “Spiegare per immagini. Procedure di rappresentazione e strategie retoriche nell’information design”, in T. Migliore (ed.), Retorica del visibile. Strategie dell’immagine tra significazione e comunicazione. 3. Contributi scelti, Aracne, Roma, 2011, pp. 589-604.

 

4. Articoli in rivista

V. Manchia, “Beyond immediacy and transparency. A semiotic approach to discursive and rhetorical strategies in media visualization and data visualization”, «Punctum. International Journal of Semiotics», Semiotic Approaches to Big Data Visualization, estate 2022, vol. 8, n. 1,
pp. 85-113, <https://punctum.gr/volume-08-issue-01-2022-semiotic-approaches-to-big-data-visualization/>.

V. Manchia, “A perdita d'occhio. Scrittura e immagine”, «Doppiozero», 11 gennaio 2022, pp. 1-6, <https://www.doppiozero.com/perditadocchio-scrittura-e-immagine>.

V. Manchia, “Dati mancanti, dati mancati. Cancel culture, data bias e data gap nell’era dei big data”, «Filosofi(e)Semiotiche», 2021, vol. 8, pp. 62-73, <https://www.ilsileno.it/filosofiesemiotiche/wp-content/uploads/2021/08/6-Manchia.pdf>.

V. Manchia, “Tra visualità e visualizzazione. Ai confini della ‘scienza dolce delle immagini’ di W.J.T. Mitchell: una lettura”, «Ocula», vol. 21, novembre 2020, pp. 1-12, <https://www.ocula.it/files/OCULA-FluxSaggi-MANCHIA-Tra-visualita-e-visualizzazione-ai-confini-della-scienza-dolce.pdf>.

V. Manchia, “Mappare il virus. Strategie e pratiche di visualizzazione dei dati legate al fenomeno COVID-19”, «Ocula», vol. 21, ottobre 2020, pp. 1-20, <https://www.ocula.it/files/OCULA-FluxSaggi-MANCHIA-Mappare-il-virus.pdf>.

V. Manchia, “Dati, interattività, immersione. Alcune note tra data visualization e media visualization”, «E/C», XIV, vol. 30, 2020, pp. 374-383, <https://mimesisjournals.com/ojs/index.php/ec/article/view/778/628>.

V. Manchia, “Iconico e icastico di Paolo Fabbri”, «Doppiozero», 2020, pp. 1-10, <https://www.doppiozero.com/materiali/iconico-e-icastico-di-paolo-fabbri>.

V. Manchia, “Massin. D’un Massin à l’autre”, «Les Arts dessinés», 11, 2020, p. 8.

V. Manchia, “Massin, uomo di Lettera”, «Doppiozero», 2020, pp. 1-15, <https://www.doppiozero.com/materiali/massin-uomo-di-lettera>.

V. Manchia, “Victor I. Stoichita. Vedere a margine”, «Doppiozero», 2020, pp. 1-10, <https://www.doppiozero.com/materiali/victor-i-stoichita-vedere-margine>.

V. Manchia, “Tra le pagine. La mise en pages della Cantatrice chauve come montaggio verbo-visivo”, in La sintassi del visibile. Pratiche, estetiche e retoriche del montaggio, «Carte Semiotiche», 2019, pp. 126-143.

V. Manchia, “’Topolino’: 70 anni in formato tascabile”, «Doppiozero», 2019, pp. 1-8, <https://www.doppiozero.com/materiali/topolino-70-anni-in-formato-tascabile>.

C. Bouko, J. De Wilde, S. Decock, V. Manchia, D. Garcia, “Reactions to Brexit in images: a multimodal content analysis of shared visual content on Flickr”, «Visual Communication», 2018, Vol. 0(0), 2018, pp. 1-30.

V. Manchia, “Sergio Leone, macchina dell’immaginario”, «Doppiozero», 2018, pp. 1-9, <https://www.doppiozero.com/materiali/sergio-leone-macchina-dellimmaginario>.

V. Manchia, “The Evidence of the Truth. El discurso de los datos entre documento y monumento”, in J. Lozano (ed.), Presencias del documento, «Revista de Occidente», Julio-Agosto 2017, pp. 116-129.

V. Manchia, “Art, non-art, information. Immagini che fanno segno, tra rappresentazione e visualizzazione”, in V. Manchia (ed.), Immagini che fanno segno, «Carte Semiotiche», 2014, pp. 11-14.

V. Manchia, “Immagini che raccontano storie. Pratiche e strategie di rappresentazione in due esempi di data visualization”, in M. Leone (ed.), Immagini efficaci, «Lexia», n. 17-18, novembre 2014, pp. 473-490.

V. Manchia, “Il cinema al microscopio. Cultural analyticse data visualization per i media studies: il caso Visualizing Vertov”,«Progetto Grafico» (periodico dell’AIAP – Associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva), n. 25, maggio 2014, pp. 68-79.

V. Manchia, “Cinema Under the Microscope. Cultural Analytics and Data Visualization for Media Studies: the Visualizing Vertov Project”,«Progetto Grafico», n. 25, maggio 2014, pp. 68-79.

V. Manchia, “Infographics is beautiful. Il lifestyle nell’era dell’infografica”, «Progetto Grafico», n. 20, luglio 2011, pp. 81-83.

V. Manchia, “Infographics is beautiful. Lifestyle in the age of infographics: ‘Monocle’, ‘Wired’, ‘IL’”, «Progetto Grafico», n. 20, luglio 2011, pp. 187-188.

V. Manchia, “Dalla parola al testo. Analisi componenziale e analisi semica nella semiotica di A.J. Greimas”, «E|C», 2010, pp. 1-13, <http://www.ec-aiss.it/index_d.php?recordID=470>.

V. Manchia, “Profondo come il blu. Per una lettura delle dinamiche dei colori nello Spirituale nell’arte di Wassily Kandinsky”, in «Ocula», n. 5, 2004, <http://www.ocula.it/files/manchia_[659,114Kb].pdf>.

  

5. Contributi in atti di convegno

 V. Manchia, “De la variation dans l’écriture. Modulations scripturales et signification dans les interprétations typographiques de Massin”, intervento presentato al Congresso dell’AFS (Association Française de Sémiotique) “Sémiotique et diachronie”, Liegi, 12-14 giugno 2013, <http://afsemio.fr/wp-content/uploads/8.-Manchia-AFS-2013.pdf>.

V. Manchia, “Spiegare per immagini. Procedure di rappresentazione e strategie retoriche nell’information design”, in T. Migliore (ed.), Retorica del visibile. Strategie dell’immagine tra significazione e comunicazione. 2. Comunicazioni, atti del IX Congresso dell’AISV-IASV, Associazione Internazionale di Semiotica Visiva (Venezia, 13-16 aprile 2010), Aracne, Roma, 2011, pp. 803-818.

 

6. Recensioni

V. Manchia, “Prendersi cura del senso” «Doppiozero», 19 febbraio 2023, pp. 1-7.

V. Manchia, “La danza controtempo delle immagini” «Doppiozero», 17 maggio 2022, pp. 1-8.

V. Manchia, “Seeing double, seeing beyond. Paolo Fabbri’s gaze on art”, in I. Pezzini (ed.), Paolo Fabbri. Unfolding semiotics. Pour la sémiotique à venir, Punctum, Semiotic Monographs, Thessaloniki, Hellenic Semiotics Society, 2021, pp. 179-184.

V. Manchia, “Leo Lionni. L'illustratore di molti mondi”, «Doppiozero», 6 ottobre 2015, pp. 1-7.

V. Manchia, “Falcinelli. Dentro il visual design”, «Doppiozero», 17 aprile 2014, pp. 1-12.

V. Manchia, “La lettura rubata, la lettura nascosta. Riflessioni intorno a Contro il colonialismo digitale di Roberto Casati”, «Doppiozero», 2 luglio 2013, pp. 1-5.

 

7. Traduzioni

V. Manchia, traduzione dal francese e note critiche di Massin, “La messa in pagina di opere drammaturgiche” (“De la typographie des œuvres dramatiques”), in R. Falcinelli (ed.), Filosofia del graphic design, Torino, Einaudi, 2022, pp. 217-227.


 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.