Foto del docente

Valentina Gasperini

Professoressa a contratto

Dipartimento di Beni Culturali

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.doc 155KB )

Professoressa a contratto all'Università di Bologna dall'Anno Accademico 2018/2019, svolge le sue ricerche nell'ambito dell'egittologia. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare allo studio e analisi della ceramica egiziana di Nuovo Regno, agli scambi economici e culturali tra Egitto e Mediterraneo Orientale durante il Bronzo Tardo e all’analisi delle vie di scambio commerciali nel Deserto Occidentale egiziano.

Formazione

Laureata in Lettere Classiche nel 2006 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, consegue il Dottorato di Ricerca in Archeologia presso la stessa Università nel 2010.

Carriera accademica

Dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca in Archeologia all'Università di Bologna, ottiene nel 2011 un Assegno di Ricerca presso il Dipartimento di Archeologia nella stessa Università (2011-2012). Nel 2012 vince una borsa Marie Curie (Intra European Fellowship, Project TRADES 326693) che svolge presso la “School of Archaeology, Classics and Egyptology” – Università di Liverpool (Regno Unito) dal 2014 al 2016. Dal 2017 a Maggio 2020 è stata “Project Curator” presso il “Department Egypt and Sudan” del British Museum, Londra. Da settembre 2020 ad agosto 2022 ha lavorato come "Foreign Scientific Member" presso l'Ifao (Institut français d’archéologie orientale) al Cairo. Da settembre 2021 a Dicembre 2021 è stata "William Kelly Simpson Visiting Professor in Egyptology" all'American University in Cairo e da giugno 2021 a giugno 2022 ha rappresentato il British Museum nel progetto Europeo "Transforming Tahrir", dedicato al riallestimento di alcune delle sale permanenti del Museo Egizio del Cairo.  Da settembre 2022 è ricercatrice a contratto presso l'Ifao al Cairo nel quadro del progetto "Céramothèque". 

Attività in Ambito Archeologico:

Oltre alla pubblicazione di articoli scientifici e due monografie, ha partecipato a numerose campagne di scavo in Egitto e Sudan. Per citarne alcune: Saqqara, Valle dei Re (KV10), Amarna, Nabasha, Zawiyet Umm el-Rakham, Asyut,  Qantir-PiRamesse, Coptos, Quesna, Gurob, Kom el-Ahmer, Bakchias, Amara West (Sudan). 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.