Foto del docente

Ugo Maria Coraglia

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Architettura

Settore scientifico disciplinare: ICAR/11 PRODUZIONE EDILIZIA

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 305KB )

Ricercatore a tempo determinato tipo a) presso l'Università di Bologna dal 2022, attualmente svolge le sue ricerche per il Progetto di Ricerca PON nell'ambito della progettazione e sperimentazione di tecnologie digitali BIM per la valutazione degli effetti dei cambiamenti climatici sull’ambiente costruito, alla scala dell’edificio. L’obiettivo della ricerca è rivolto in particolare a definire metodi, criteri e strumenti per l'applicazione delle tecnologie digitali per la valutazione degli effetti dei cambiamenti climatici sull'intero ciclo di vita dell'edificio, dalla fase di progettazione e costruzione alla fase di esercizio e manutenzione sino alla fase finale di demolizione/ristrutturazione.

Ulteriori campi di ricerca approfonditi: modellazione e simulazione in strutture complesse (e.g. ospedali, scuole, aeroporti) tramite modellazione Agent-based e Serious game; gamification e game theory a supporto di processi didattici; HBIM e Digital Twins, studio delle ontologie a complemento del gemello digitale per il patrimonio storico-architettonico; space architecture approcciata tramite parametric design.

Formazione

Laureato in Ingegneria Edile-Architettura nel 2012 presso l'Università di Roma La Sapienza, consegue il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Architettura e dell’Urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA) dell’Università di Roma La Sapienza in Co-tutela con il Politecnico di Vienna (TU Wien), presso il Dipartimento di Digital Architecture and Planning, nel 2019. Avendo svolto parte del Dottorato all’estero ed avendo discusso la dissertazione in lingua inglese davanti ad una commissione internazionale ottiene l’attestazione di Doctor Europaeus.

Attività didattica

Dal 2022 svolge incarichi didattici presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna inerenti all’insegnamento di Project Management Workshop Ic - Construction And Facility Management previsto dal Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura presso la sede di Bologna e all’insegnamento di Materials And Technologies For Historic Buildings 2 Modulo 2 previsto dal Corso di Laurea in Ingegneria dei Processi e dei sistemi edilizi presso la sede di Ravenna.

Controrelatore per la tesi dal titolo “Simulazione di scenari comportamentali all'interno dell'edilizia scolastica nella situazione pandemica SARS-CoV-2 tramite Agent-Based e sviluppo di un Serious Game come strumento di apprendimento e comunicazione per gli utenti finali” per il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università di Brescia. Relatore Prof. Angelo Luigi Camillo Ciribini.

2022–in corso: Assistente universitario e Correlatore di tesi per l'insegnamento di Organizzazione di Cantiere tenuto dal Prof. Marco Alvise Bragadin ad Ingegneria Edile-Architettura presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

2018–2022: Assistente universitario e Correlatore di tesi per il laboratorio progettuale per l'insegnamento di Progettazione Integrata tenuto dal Prof. Antonio Fioravanti ad Ingegneria Edile-Architettura presso l'Università di Roma "La Sapienza".

2014-2020: Assistente universitario per il laboratorio progettuale per l'insegnamento di Architettura Tecnica 2 tenuto dal Prof. Antonio Fioravanti ad Ingegneria Edile-Architettura presso l'Università di Roma "La Sapienza".

2018-2019: Assistente universitario per il laboratorio di Progettazione per l'insegnamento di Architettura Tecnica tenuto dalla Prof.ssa Marina Pugnaletto e dalla Prof.ssa Cesira Paolini ad Ingegneria Edile-Architettura presso l'Università di Roma "La Sapienza".

2018-2019: Assistente universitario per l'insegnamento di Architettura Tecnica tenuto dal Prof. Antonio Fioravanti ad Ingegneria Civile presso l'Università di Roma "La Sapienza".

2016-2017: Assistente universitario per il laboratorio di Progettazione per l'insegnamento di Architettura Tecnica tenuto dalla Prof.ssa Marina Pugnaletto e dalla Prof.ssa Cesira Paolini ad Ingegneria Edile-Architettura presso l'Università di Roma "La Sapienza", essendo risultato vincitore per l’a.a. 2015-2016 dell'assegno denominato di tipo a per lo svolgimento di attività didattiche integrative, propedeutiche o di recupero, come da bando 1/A4 ssd icar 10.

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca tra cui:

Ricerca di Ateneo 2018-2020 su "Modellazione, simulazione e ottimizzazione della progettazione e cantierizzazione edilizia nell'edilizia ospedaliera o storica attraverso metodologie e tecniche di AI, agenti e AR". Responsabile scientifico della Ricerca Prof. Antonio Fioravanti;

Ricerca di Ateneo 2017-2020 su "Integrazione "Agenti" e BIM per la progettazione edilizia e la programmazione del cantiere". Responsabile scientifico della Ricerca Prof. Gabriele Novembri;

Ricerca di Ateneo 2016-2017 su "Nuove tecnologie per il progetto/gestione di interventi sul riuso del patrimonio edilizio". Responsabile scientifico della Ricerca Prof. Antonio Fioravanti.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Dal 2017 partecipa attivamente all’organizzazione, all’editing ed alla fase di revisione di proceedings di importanti congressi e pubblicazioni internazionali, quali eCAADe (Europa), SIGraDi (America Latina), MDPI Buildings magazine (Cina), SAGE publishing (USA).

Premi e riconoscimenti

2015 - Vincitore del PhD Grant eCAADe (Education and research in Computer Aided Architectural Design in Europe) per giovani Dottorandi di Ricerca presso la TU Wien.

2016 - Menzione Speciale per il concorso internazionale "VisionArtech, Innovation inspired by Nature" con il titolo “Progettazione computazionale biomimetica per facciate a doppia pelle in climi caldi. Una facciata a pannelli porosi per edifici adibiti ad uffici/Biomimetic Computational Design for Double Skin Facades in Hot Climate. A Porous Folder Facade for Office Buildings" insieme ai dottorandi S. Elahmar, K. Elsayed e F. Rossini, presso il Grattacielo Pirelli, Milano.

2016 – Selezionato per la pubblicazione durante il 2° convegno nazionale "La Ricerca che Cambia" dei dottorati italiani dell’architettura, della pianificazione e del design. Processo di selezione tramite blind review dei migliori articoli di Ricerca dei giovani Dottori e Dottorandi italiani. IUAV Università di Venezia.