Foto del docente

Thomas Rebl

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Dipartimento delle Arti

Curriculum vitae

TOM REBL
nazionalità: tedesco

 

• Istruzione

1999 - 2002 | Central Saint Martins College, Londra
Laurea in Fashion Design Menswear.
Tutor: fashion designer Christopher New
Valutazione finale: excellent

 

• Esperienze professionali

da gennaio 2008 | Tom Rebl, Milano - www.tomrebl.com
da più di 10 anni, Tom Rebl lavora come CEO e Art Director dell’azienda che porta il suo nome e che, con un approccio creativo a 360 gradi, produce e vende in tutto il mondo abbigliamento maschile, femminile e accessori. Il brand è considerato una delle punte più avanzate dello sperimentalismo in moda, con core business sviluppato in particolar modo nel mercato asiatico ed europeo.

*da aprile 2015 | Baqa, Istambul - www.baqa.com.tr
collabora, in qualità di Creative Director, per il brand turco Baqa in seno al quale svolge il ruolo di responsabile per le linea donna e accessori occupandosi, parallelamente, di sviluppare per l’azienda un’immagine coordinata. Nello specifico, lo stilista ha gestito il Design Team del Brand per la messa a punto di due collezioni annuali.

*aprile - giugno 2015 | Accademia di danza contemporanea Dancehaus, Milano - www.dancehaus.it
svolge il ruolo di Costume Designer e Stylist per lo spettacolo di danza contemporanea dal titolo “Rolling Idols”, andato in scena nell’ottobre 2015 al Teatro Franco Parenti, Milano

*settembre 2005 - luglio 2007 | Andrew MacKenzie, Rimini
svolge il ruolo di Creative Director per la casa di moda Andrew MacKenzie per il quale è responsabile per le collezioni uomo, donna e accessori. All’epoca il brand si qualificava come una delle realtà emblematiche dello streetwear di lusso a livello internazionale.

*gennaio 2002 - agosto 2005 | Trendstop, Londra - trendstop.com
svolge il ruolo di Trend Coordinator occupandosi, nello specifico, di supervisionare i trendhunters in Europa e negli Stati Uniti, di analisi dei trend e della realizzazione delle trendstories stagionali per le collezioni uomo, donna, bambino e per gli accessori. Si è inoltre occupato della gestione delle agenzie di fotografia delle quattro capitali della moda, ovvero Milano, Parigi, New York e Londra.

 

• Esperienze accademiche

dall’a.a. 2017-2018 all’a.a. 2019-2020| presso l’Accademia del Costume e della Moda (Rome), tiene il corso in italiano e in inglese di Fashion Design 3 - Menswear (30 - 50 ore).

I contenuti scientifico-disciplinari riguardano la realizzazione di collezioni di abiti e accessori con una forte componente creativa, che applica la manualità e l’acquisizione di tecniche artigianoindustriali impiegate in forme espressive e innovative. Le competenze riguardano lo studio e la ricerca di nuovi materiali idonei ad ampliare la gamma dei linguaggi formali multimaterici, la creazione del prototipo, comprendente la modellazione, il taglio e la confezione di capi in una struttura sartoriale-artigianale, nonché la comunicazione, attraverso lo studio e la progettazione sia di concept comunicabili attraverso la rete, sia di un sito inteso come media-vetrina e nuovo canale distributivo per proporre le proprie idee o avviare un’attività di diffusione delle creazioni.

dall’a.a. 2014-2015 all’a.a. 2019-2020, presso l’Università degli Studi di Bologna (Rimini), collabora al corso Contemporary Fashion, tenuto dal prof. Fabriano Fabbri, prima della LM in Moda diventata successivamente LM in Fashion Studies (Campus di Rimini).

Dopo aver spiegato la filosofia del brand Tom Rebl, lo stilista ha condotto un workshop di 15 ore con gli studenti, invitandoli a realizzare progetti relativi alla comunicazione del marchio (editoriali, video, lookbook ecc.). Il workshop e stato accompagnato di vari lezioni sulla progettazione e produzione di collezioni moda e creazioni dell´immagine del brand.

dall’a.a. 2017-2018 all’a.a. 2019-2020 è guest tutor, presso l’Istituto Marangoni (Milano, Firenze), del Master in Fashion Design and Menswear & Womenswear.

Nei vari anni, lo stilista si è occupato di seguire la progettazione di capsule collections sul tema del riciclo e della moda sostenibile realizzate dagli studenti del corso.

 

• Riconoscimenti e Premi

dicembre 2018 | riceve il Premio Cultura d’Impresa conferitogli da UniRimini, ente di sostegno dell’Università di Bologna - Campus di Rimini.

 

• Collaborazioni

Febbraio 2020 | disegnato i look per il cantante Piero Pelu in occasione del Festival di Sanremo 2020

dicembre 2019 | disegnato il look per l´attore Billy Porter in occasione del Dick Clark´s New Year´s Rockin´ Eve a New Orleans

ottobre - dicembre 2019 | disegnato il look per il giudice e cantante Samuel di Subsonica in occasione della programma televisiva X-Factor Italia

ottobre 2019 | disegnato il look per l´attrice hollywoodiana Sharon Stone in occasione del GQ Awards Germany



febbraio - giugno 2019 | disegnato il look per il cantante Luciano Ligabue in occasione del Festival di Sanremo 2019 ed il tour di stadi

febbraio 2019 | disegnato il look per Achille Lauro per suo video musicale di ´Rolls Royce`

gennaio 2019 | disegnato i look per il cantante Paul Young per la promozione del suo tour

gennaio 2018 | disegnato il look per il cantante Luis Fonsi in occasione dei Grammy Awards a Los Angeles

gennaio 2015 | collaborazione con Masterchef Italia 4 per una puntata all´esterno: Gli aspiranti
Masterchef, divisi in due brigate, sono stati alle prese con la preparazione di un cocktail rinforzato per 100 ospiti dell'aftershow party della sfilata di Tom Rebl in occasione della settimana della moda milanese.


altri artisti e celebrities con cui Tom Rebl ha collaborato: Gianna Nannini, Eros Ramazotti, Morgan, Bluvertigo, Green Day, Justin Bieber, Joe Jonas, Luca Tommassini, Andrea Iannone, Marracash, Ermal Meta, Le Vibrazioni, Stash di The Kolors, Paola Barale, Conchita Wurst, Lennon Gallagher, Stella Maxwell, Dolcenera


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.