Foto del docente

Tiziano Rovelli

Professore associato

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Settore scientifico disciplinare: PHYS-01/A Fisica sperimentale delle interazioni fondamentali e applicazioni

Temi di ricerca

Parole chiave: rivelatore di particelle muoni radioterapia metabolica Monte Carlo neutrino scintillatore ipertermia Moodle E-Learning Cerenkov

Attività di ricerca per lo studio dei fondi nel rivelatore CMS ed in particolare per le camere a muoni in vista dell'aumento della luminosità di progetto di LHC di un fattore 10,  previsto nel potenziamento dell'acceleratore nel nuovo progetto HL-LHC (High Luminosity Large Hadron Collider).
Attività di ricerca per lo sviluppo di un nuovo rivelatore per la fisica medica, per la misura della dose erogata da un acceleratore per la radioterapia. Studio di modelli delle interazioni adroniche nei codici Monte Carlo e confronto con dati sperimentali.
Le camere a muoni di CMS sono installate nella configurazione finale e richiedono lo studio e comprensione del loro funzionamento in presenza o in assenza di campo magnetico, sia con i raggi cosmici che con dati.



Il recente impegno, all'interno del gruppo BRIL (Beam Radiation Instrumentation and Luminosity) di CMS, si propone di capire come cambiano i fondi per i vari rivelatori di CMS, con particolare attenzione alle camere a muoni, a causa dei differenti parametri della macchina e del differente allineamento dei collimatori quando ci sarà l'upgrade di luminosità ad HL-LHC.
Si stanno mettendo a punto gli strumenti e i programmi per capire come i  2 codici Monte Carlo FLUKA e Geant4 trattano alcune grandezze fisiche importanti per la fisica medica con acceleratori di bassa energia, e con che accuratezza essi riproducano i dati sperimentali.
Sviluppo di un nuovo rivelatore di radiazione per fotoni X di qualche MeV, usata per la radioterapia. Il rivelatore si basa sulla misura della radiazione Cerenkov e permetterà di ottenere una mappa continua, in tempo reale, della dose erogata dall'acceleratore.
Il rivelatore di muoni dell'esperimento CMS (Compact Muon Solenoid) sta collezionando dati. L'attività di ricerca riguarda principalmente il controllo del funzionamento delle camere a deriva (DT, Drift tubes), già installate e in posizione finale all'interno dell'esperimento CMS. In particolare attività di controllo del funzionamento delle camere e del trigger elettronico dei muoni, la stabilità dei segnali e lo studio delle risoluzioni. Si è anche ultimata l'integrazione del software della scheda di trigger 'Sector Collector', progettata e realizzata a Bologna, nel sistema di trigger dell'esperimento. 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.