Loading ...
Professore associato presso l'Università di Bologna. La sua attività scientifica si svolge nell'ambito della fisica teorica delle interazioni fondamentali e la relativa fenomenologia.
Dopo avere ottenuto il suo PhD al Max Planck Institute for Physics e alla TUM a Monaco di Baviera, è stato ricercatore postdoc a Edimburgo, Mainz e Zurigo. Dal 2020 lavora all'Università di Bologna.
I suoi principali interessi scientifici sono lo sviluppo e l'utilizzo di tecniche avanzate per effettuare previsioni teoriche in fisica dei campi quantistici, focalizzandosi in particolare sulle ampiezze di scattering e il loro utilizzo in fenomenologia ad alta precisione per esperimenti ai collider. È autore e co-autore di diverse pubblicazioni scientifiche ad alto impatto e fa parte di collaborazioni scientifiche a livello internazionale. È autore di alcuni codici pubblici, tra cui Ninja, regolarmente impiegato in studi fenomenologici per LHC, e FiniteFlow, che implementa diverse tecniche di calcolo sui campi finiti ed è stato utilizzato per produrre risultati all'avanguardia per ampiezze e fattori di forma, sia analitici che numerici.
Vai al Curriculum