Foto del docente

Tiziano Peraro

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Settore scientifico disciplinare: FIS/02 FISICA TEORICA, MODELLI E METODI MATEMATICI

Nota biografica

Ricercatore presso l'Università di Bologna dal 2020. La sua attività scientifica si svolge nell'ambito della fisica teorica delle interazioni fondamentali e la relativa fenomenologia.

Dopo avere ottenuto il suo PhD al Max Planck Institute for Physics e alla TUM a Monaco di Baviera, è stato ricercatore postdoc a Edimburgo, Mainz e Zurigo.

I suoi principali interessi scientifici sono lo sviluppo e l'utilizzo di tecniche avanzate per effettuare previsioni teoriche in fisica dei campi quantistici, focalizzandosi in particolare sulle ampiezze di scattering e il loro utilizzo in fenomenologia ad alta precisione per esperimenti ai collider. È autore e co-autore di diverse pubblicazioni scientifiche ad alto impatto e fa parte di collaborazioni scientifiche a livello internazionale. È autore di alcuni codici pubblici, tra cui Ninja, regolarmente impiegato in studi fenomenologici per LHC, e FiniteFlow, che implementa diverse tecniche di calcolo sui campi finiti ed è stato utilizzato per produrre risultati all'avanguardia per ampiezze e fattori di forma, sia analitici che numerici.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
tiziano.peraro@unibo.it

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"
Viale Berti Pichat 6/2, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Su appuntamento, da concordarsi via mail.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.