Foto del docente

Tiziana Benelli

Professoressa associata

Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/04 CHIMICA INDUSTRIALE

Curriculum vitae

Professore associato (SSD CHIM/04) presso il Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari" dell'Università di Bologna, svolge le sue ricerche nei settori della chimica industriale, della chimica macromolecolare e della scienza e tecnologie dei materiali polimerici comprendendo sia ricerche di base che ricerche di carattere strettamente industriale nell’ambito di progetti in collaborazione con aziende o finanziati da esse.

FORMAZIONE

Laureata in Chimica Industriale nel 2002 presso la Facoltà di Chimica Industriale dell'Università degli Studi di Bologna. Tesi Sperimentale svolta presso il Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali, dal titolo Preparazione e proprietà di polimetacrilati fotocromici chirali aventi diverso grado di polimerizzazione.

Consegue l'Abilitazione all'esercizio della professione di Chimico nella I sessione dell'anno 2003 presso l'Università degli Studi di Bologna e il  Dottorato di Ricerca in Chimica Industriale (Ciclo XVIII) nel 2006 presso la Facoltà di Chimica Industriale dell'Università degli Studi di Bologna. Titolo della tesi: Derivati polimerici metacrilici otticamente attivi contenenti il gruppo trans-azoaromatico: sintesi e proprietà.

CARRIERA ACCADEMICA

Dopo essere stata titolare di diversi Assegni di Ricerca e Contratti di Collaborazione, nel 2008 diventa Ricercatore a tempo indeterminato (SSD CHIM/04) e nel 2020 diventa Professore Associato presso il Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari" dell'Università di Bologna.

ATTIVITA' DIDATTICA

Dall'AA 2008-2009 all'AA 2010-2011 titolare del corso Laboratorio di Polimeri Industriali della Laurea Magistrale in Chimica Industriale, Università di Bologna.

Dall'AA 2009-2010 Titolare del corso Laboratorio di Scienza dei Polimeri della Laurea Triennale in Chimica e tecnologie per l'ambiente e per i materiali, Università di Bologna (sede Faenza).     

Per gli AA 2011-2012 e 2019-2020 Titolare del corso Laboratorio di Prodotti polimerici industriali M della Laurea Magistrale in Chimica Industriale, Università di Bologna.

Dall'AA 2015-2016 Docente del Master di I livello in Materiali compositi (MA.CO.F) dell'Università di Bologna (sede Faenza).

Per l'AA 2018-2019 titolare del corso Struttura e Proprietà dei polimeri della laurea Triennale in Chimica e tecnologie per l'ambiente e per i materiali, Università di Bologna (sede Faenza).

E' stata Relatrice o Correlatrice di diverse Tesi di Laurea Sperimentali per il conseguimento della Laurea in Chimica Industriale (Vecchio Ordinamento), Laurea Specialistica in Prodotti, Materiali e Processi per la Chimica Industriale, Laurea Magistrale in Prodotti, Materiali e Processi per la Chimica Industriale, della Laurea Triennale in Chimica Industriale e della Laurea Triennale in Chimica e Tecnologia per l'Ambiente e per i Materiali (sede Faenza) dell'Università degli Studi di Bologna.

E' stata supervisor di 2 tesi di dottorato e co-supervisor di 5 tesi di dottorato per il conseguimento del Dottorato in Chimica dell'Università di Bologna.

E' stata tutor di 6 tirocini per il conseguimento del Master di I livello in Materiali compositi (MA.CO.F) dell'Università di Bologna (sede Faenza).

E' attualmente supervisor di una tesi di Dottorato in Chimica dell'Università di Bologna.

Ha partecipato a diverse commissioni d'esame della Facoltà di Chimica Industriale.

Ha partecipato a diverse commissioni d'esame di Laurea della Facoltà di Chimica Industriale.

ATTIVITA' SCIENTIFICA

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali tra cui: PRIN 2004, MURST-PRIN 2007, PRIN 2010-2011,  ecc.
Referee di riviste internazionali nel settore della chimica industriale e della chimcia dell emacromolecole.

Coautrice di 75 pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste Internazionali.

Coautrice di 33 comunicazioni a Congressi Internazionali.

Coautrice di 44 comunicazioni a Congressi Nazionali.

Coautrice di 2 capitoli di libro.

Membro del Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM).

E' stata membro della Commissione Giovani dell'Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia delle Macromolecole (AIM) dal 2009 al 2017.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.