Foto del docente

Timna Hitrec

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Settore scientifico disciplinare: BIO/09 FISIOLOGIA

Curriculum vitae

Formazione:

2011: Laurea in Biologia presso l’Università degli Studi di Trieste.

2014: Laurea Magistrale in Biologia della Salute presso l’Università di Bologna.

2018: Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche e Neuromotorie.

Esperienza lavorativa:

Dal 2017 al 2020 è stata Assegnista di Ricerca presso il Laboratorio del sistema nervoso autonomo e del comportamento, Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie - Università di Bologna.  Ha poi proseguito la sua attività di ricerca presso il laboratorio del Prof. Tony Pickering - University of Bristol (Regno Unito) come Research Associate per ulteriori due anni.

Nel 2023 prende servizio come RTD A presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell'Università di Bologna.

Attività didattica:

2015-2020: Attività di tutorato per il C.I. di Fisiologia, per il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia - afferenti al Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie. 

2021 - 2022: sostegno alla didattica (Teaching demonstrator) per le esigenze della School of Physiology Pharmacology and Neuroscience, University of Bristol.

Dal 2023 è titolare del corso di Fisiologia per la Scuola di Specializzazione di Farmacologia e Tossicologia Clinica, docente di Fisiologia del Corso di Laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro e docente di Fisiologia Applicata per il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia. 

É stata correlatrice e relatrice di tesi di laurea triennali e magistrali ed ha supervisionato numerosi studenti e dottorandi durante il loro tirocinio formativo in laboratorio.

Interessi di ricerca:

L'attività di ricerca della Dott.ssa Hitrec si sviluppa nello studio del Sistema Nervoso Autonomo, soprattutto sulla termoregolazione e ibernazione, con particolare riguardo agli aspetti traslazionali dell'ipotermia terapeutica/ibernazione artificiale nell'uomo. I suoi interessi comprendono anche lo studio del sonno e dei ritmi circadiani.

Dal 2023 è Membro del Topical Team Hibernation della European Space Agency (ESA).

 


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.