Foto del docente

Teresa Manconi

Collaboratrice ed esperta linguistica di madre lingua: francese

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Curriculum vitae

Thérèse Manconi si è laureata in Philologie romane, indirizzo glotto-didattico, presso l'Université Libre de Bruxelles. Università presso la quale ha anche conseguito l'abilitazione all'insegnamento del francese come L1 e un master in "Didactique du Français Langue étrangère et seconde".

Dopo una specialità in Dialettologia italiana presso l'Università degli Studi di Firenze, approda in Italia nel 1992 presso l'Università degli Studi di Pavia. Città e ateneo presso i quali ha svolto (sino all'aa 2018-2019), oltre alla sua attività di didattica del FLE, diverse azioni volte alla valorizzazione del plurilinguismo presso istituzioni di formazione e non. Affiancando il suo lavoro di ricerca su nuove prassi didattiche, che possano integrare nuove tecnologie e "identités plurielles" degli attori dell'interazione nelle classi di apprendimento linguistico.

Ha partecipato a numerosi progetti europei (Pluri-la, Iris,...) volti a valorizzare il plurilinguismo sia dei discenti che dei docenti, indagando percorsi di formazione che consentano un rinnovamento delle pratiche didattiche.

Diverse le sue partecipazione a convegni su questi temi.

E' altresi esaminatrice DELF (abilitazione del CIEP) per i livelli DELF (A1>B2), traduttrice (principalmente dall'italiano al francese), nonché docente a contratto presso:

-Università degli Studi dell'Insubria (dal 2017) 

-Università degli Studi di Milano (dal 2019)

Ha avviato diversi progetti di promozione della lingua e cultura francofona quale un progetto di teatro in lingua francese presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Pavia, conferenze e letture/traduzioni di autori appartenenti al panorama letterario contemporaneo (ad esempio Alain Mabanckou, Denis Laferrière).

A partire dall'anno accademico 2019-2020, è Collaboratrice ed esperta linguistica di lingua francese presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne (LILEC), Alma Mater Studiorum di Bologna.