FORMAZIONE
2022 – 2024| DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE IN BENI STORICO-ARTISTICI, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, 110/110 CON LODE
Tesi di specializzazione in Storia dell’Arte Contemporanea (L-ART/03) dal titolo Pier Achille Cuniberti: cinquant’anni di grafica, design e illustrazione, relatore Prof. Francesco Maria Spampinato.
2018 - 2020| LAUREA MAGISTRALE IN ARTI VISIVE (LM-89),Alma Mater Studiorum Università di Bologna, 110/110 CON LODE
Tesi in Storia dell’Arte Moderna (L-ART/02) dal titolo Girolamo Negri, detto il Boccia (1648- post 1721), relatore Prof. Daniele Benati, correlatrice Prof.ssa Irene Graziani.
2015 - 2018| LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DEI BENI CULTURALI (L-01), Università degli Studi di Milano: 106/110
Tesi in Storia della letteratura artistica (L-ART/04) dal titolo Letture intorno al Ritratto di Lucina Brembati dell’Accademia Carrara relatrice Prof.ssa Rossana Sacchi.
ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE
Ottobre 2023| partecipazione al webinar dedicato al Catalogo regionale del patrimonio culturale organizzato da Pat-ER catalogo regionale per il patrimonio dell’Emilia-Romagna.
Maggio 2023| partecipazione al corso “Catalogazione tra tutela e valorizzazione” curato dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) e realizzato in collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali nell’ambito del Piano annuale della formazione predisposto dalla Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali del MiC.
Ottobre 2022| partecipazione al corso “Gli archivi fotografici della storia dell’arte” curato dalla Fondazione Federico Zeri di Bologna e svoltosi presso la Fondazione Federico Zeri e il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica-FICLIT dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.
Settembre 2021| partecipazione al seminario di formazione specialistica “Il mestiere del conoscitore: Il Magistero di Roberto Longhi” curato dalla Fondazione Federico Zeri di Bologna.
ATTIVITÀ SCIENTIFICA
25-26 giugno 2025: Segreteria organizzativa del convegno Francesco Arcangeli e Carlo Volpe -Nuove prospettive critiche, a cura di Giacomo Alberto Calogero, Gianluca del Monaco e Pasquale Fameli presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna, DAR- Dipartimento delle Arti, Bologna.
Aprile 2024 - oggi| Assegnista di Ricerca presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna, DAR- Dipartimento delle Arti, Bologna, per il progetto PRIN 2022 PNRR: Le fonti del suono tra arte e paesaggio: dalla ricognizione alla digitalizzazione, Art Sound Environment: Toward a New Ecology of Landscape.
Settembre 2023 - marzo 2024| Consulente presso Archivio Pier Achille Cuniberti per Pirro e per Segno, Bologna.
SEMINARI E RELAZIONI ORALI
9 maggio 2025 |Seminario “John Cage nel paesaggio italiano” organizzato dall’unità di ricerca di Bologna del PRIN 2022 PNRR Art Sound Environment: Toward a New Ecology of Landscape presso il Dipartimento delle Arti di Bologna. Relatrice dell’intervento: Il treno di John Cage dalla comunicazione alla ricezione pubblica.
ATTIVITÀ DIDATTICA UNIVERSITARIA
A.A. 2024 - 2025| Attività di supporto alla didattica per il corso di Fenomenologia dell'arte contemporanea (60 ore) tenuto da Pasquale Fameli nel corso di laurea triennale DAMS del Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna, (lezioni ed esami di profitto).
ATTIVITÀ EDITORIALI
Curatrice degli apparati scientifici del volume Una questione di segni. Pirro Cuniberti: Antologia della critica, a cura e con un saggio di Pasquale Fameli, apparati a cura di Sveva Carnevale, presentazione di Alessandro Bergonzoni, Barbara Cuniberti, Quodlibet, Macerata luglio 2025.